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03 giugno 17, 23:10 | #262 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
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La fusoliera del nuovo modello, per mantenere (ed anche un po aumentare) i volumi di coda è stata allungata di 100 mm semplicemente sostituendo la parte posteriore dei fianchi, usando gli originali come dima. Ai quattro angoli della fusoliera ci sono ora dei roving in carbonio incollati semplicemente con ciano fluida. Farà anche gridare vendetta al dio dei compositi ma funziona ed è veloce. La corda del piano di quota è stata aumentata di 10 mm su tutta l'apertura. Piano di quota e deriva hanno guadagnato delle strip di unidirezionale su entrambe i fianchi, sempre incollati con ciano fluida. Il trucco è appoggiarli sul balsa da asciutti, mettere la ciano fluida sopra e poi con un tondino "rullare" il carbonio. La ciano entrerà nei roving e contemporaneamente li incassera nel balsa. Una leggera scartavetrata con tampone ed avremo un rinforzo che non sporgerà dal balsa. Lo stesso sistema è stato usato per i roving sui 4 lati della fusoliera, incollati all'interno dei fianchi prima di incollarci gli angolari interni. dare un po di incidenza all'ala aiuta ad avere una fusoliera piu "infilata" in planata. Non sopporto i modelli che volano con la coda bassa ma non è solo una questione di gusti personali, anche quando sale in termica il modello in realtà...scende. Facciamolo scendere col giusto assetto!...basta cosi poco.... Nel vecchio ho abbassato la coda dell'ala col risultato che mi è rimasto un dente dietro all'ala. Nel nuovo ho costruito la fuso con l'ala già alla giusta incidenza, modificando la linea della fusoliera dietro all'ala. Via il dente, via il dolore! Sistemata l'ala, segue il piano di quota. 0 gradi funziona perfettamente, anche se volete un mezzo meno scorbutico. Portare avanti il cg e volare con lo spatolino a cabrare è accettabile, portarlo indietro volando con lo spatolino a picchiare NO! Misurando, non sorprendetevi se vi ritroverete col piano di quota come in foto. Qua il centrale originale a confronto con quello su steroidi. Tre centine aggiunte per lato (tagliate a mano usando come sagoma quelle in compensato del centrale) continua.... Ultima modifica di Claudiopapi : 03 giugno 17 alle ore 23:19 | |
03 giugno 17, 23:39 | #263 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
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La baionetta centrale è stata allungata ad ognuna delle due estremità con circa 15 cm di tubo da 16, usando del tubo da 14 (ca 6 cm, infilati 3 cm dentro ognuno dei tubi da unire) per l'unione. Siccome tutto cio mi sembrava troppo semplice ho ben pensato di dare un po di diedro al centrale, tagliando a metà la baionetta originale. L'unione di queste è stata la parte piu difficile e mi ha portato via una ora intera di lavoro. Ultime aggiunte tondino da 2 mm per il naso e 15+15 cm circa di balsa sagomato (a mano!!) per allungare i flap. Il diedro sul centrale è stato aggiunto anche perche avevo già deciso di NON aggiungere il secondo diedro sui terminali, che quindi sono perfettamente dritti Questo ha permesso di usare solo un servo per entrambe gli alettoni, portando i servi alari a 4. Il servo degli alettoni è stato quindi posizionato strategicamente al centro delle due superfici mobili dei terminali Togliere il diedro dai terminali aiuta in quanto la linea di cerniera, ora dritta, consente di usare un singolo servo...o no? NO, perche comunque la linea di cerniera, anche senza diedro, ha una freccia in avanti (si vede bene nella foto piu sopra) che non consente di usare un singolo servo senza prevedere un giunto scorrevole tra le due superfici mobili...o si? SI, siccome ero di fretta ho collegato rigidamente i due alettoni. La cosa funziona perfettamente, non si notano incruccamenti ne spinte anomale anche senza servo collegato. VI PRESENTO QUINDI LO ZDS!! (non dovrebbe funzionare, ha i comandi a vista, esposti e che offrono una ENORME resistenza all'aria...ma vola!..e tutto sommato, nemmeno malaccio, magari c'entra il fatto che sti arnesi piu che correre, stanno fermi? MAH!) In ogni caso sono in vendita a 90 euro al pezzo (2 cm di tondino da 2 mm) MA ATTENZIONE, c'è l'offerta speciale fino a fine giugno, DUE pezzi al prezzo di uno!! Lo so, costa un po ma è compreso il pdf con le sagomine per scavarvi le sedi nel balsa prima di cianare tutto. continua...piu avanti, forse. Ultima modifica di Claudiopapi : 03 giugno 17 alle ore 23:47 |
04 giugno 17, 20:52 | #266 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
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Grazie Taxi driver! Luciano! Fa piacere, in questa valle in cui comincio a pensare che siamo rimasti in tre, un feedback da' soddisfazione. Il vero cuore della faccenda sta nelle incidenze e nel CG. Poi,come si facciano comandi, rinforzi, colori e tutto il resto conta poco. Se ti fidi, prova: aumenta l'incidenza dell'ala sulla fuso, allinea il pianodi quota all'ala, e porta il cg a 95, con riserva di arrivare anche a 100 quando avrai capito come si guida col nuovo setup. Preparati a ridurre le corse del quota. A Prato ho visto Inside impiccati da paura, assicuro (c'ho le prove!) che sto coso sa fare di meglio, basta azzardare (davvero poco). Claudio |
05 giugno 17, 14:27 | #269 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
E' che c'è tanta gente che legge e pochi che scrivono.. e poi ci sono anche le vacanze e la gente va in giro Sono molto interessanti le modifiche: mi spiegheresti meglio che tubo da 16 hai usato per allungare il centrale? Hai trovato qualcosa di leggero tipo i suoi originali? A me vengono in mente solo i soliti che si comprano su Alivola.. ma il 16 è bello pesante. Probabilmente per l'Autonomy, se ci si vuole mettere mano, allungare un po' il centrale non farebbe male e si arriverebbe a 3 metri con un po' più di superficie e anche gli alettoni con solo 2 servi non guastano: tanto peso e lavoro in meno. Anche la coda più lunga penso farebbe bene anche senza allungarlo di ala tanto come hai fatto per la tua versione da 3,4 metri. Tra le altre cose.. Hai fatto un conto preciso dei K vari di coda originali/modificati? Non capisco come mai, in un così buon progetto, ci siano delle incidenze da scatola di quel tipo e da dover correggere così tanto. Credo di non aver mai fatto un aliante con più di 1- 1,5 gradi di diedro longitudinale e, da quel che vedo della "zeppa sotto il profondità", pare che l'inside da scatola ne abbia almeno il doppio...
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
05 giugno 17, 19:57 | #270 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
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Ciao Claudio! Si, lo so che siamo piu di tre, il Barone ha la colonna "visite" sulla dx, e negli ultimi tre giorni le visite a questo thread sono state circa 400. Un numerone, se confrontato con il numero di interventi (rapporto 1/100) Ho l'impressione che anche i forum stiano cedendo il passo ai social....Vabbe, le cose andranno come dovranno andare. Tornando in tema: Per il tubo ho utilizzato degli avanzi di tubo da 16(14 interno) ma fatti in tessuto invece che in pultruso (unidirezionale). Alla fine, pesandoli, veniva fuori un peso al metro identico quindi non mi sono preoccupato piu di tanto ed ho proceduto. Volendo risparmiare peso avrei preso due tubi da 16 in unidirezionale, ma quando ho deciso che tubi prendere (mi mancava solo il 14 per unirli) ancora non avevo deciso di tagliare a metà il centrale per aggiungere diedro. ...che tra l'altro è la cosa piu pesante che è finita sul modello, visto che la giunzione è stata fatta con un pezzo di tubo pieno di carbonio da 14 rastremato al tornio in maniera da consentire la giuntura angolata, inserito riempiendo gli spazi vuoti con resina e microballons. In una parola il longherone centrale è diventato una incudine, però l'aereo pronto al volo è comunque risultato tra i 14 e i 15 gr/mq. L'unica scusante è che avevo fretta: il kit ho potuto iniziarlo solo la domenica, èstato collaudato il giovedi ed ha fatto la sua prima gara la domenica.... Pausa,tra poco rispondo al resto... |
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