Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 17, 18:17   #361 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Comincia a prendere forma!
__________________
pave 52

Ultima modifica di pave 52 : 22 novembre 18 alle ore 15:37
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 17, 20:37   #362 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Comincia a prendere forma!

Sembra un Plus semplificato

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ritornano.html

....vai di moda, Paolo
Lo puoi fare tu che hai un camper enorme, noi comuni mortali autodotati lo dobbiamo fare smontabile e sono dolori
Bella esperienza, siamo curiosi
....poi ci dici che comandi metterai e dove li metti i servi del profondità e verticale

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 17, 21:14   #363 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Sembra un Plus semplificato

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ritornano.html

....vai di moda, Paolo
Lo puoi fare tu che hai un camper enorme, noi comuni mortali autodotati lo dobbiamo fare smontabile e sono dolori
Bella esperienza, siamo curiosi
....poi ci dici che comandi metterai e dove li metti i servi del profondità e verticale

Paolo
È vero Paolo gli ingombri rimarranno notevoli poiché centrale, pod, travi e piani di coda rimarrà un monoblocco con larghezza 70 cm x circa 150 di lunghezza x 35 di altezza.
L' unica strada comunque per contenere pesi garantendo una solidità accettabile era questa, riguardo alle altre caratteristiche, il modello sarà dotato di ben tre servi! Uno per freno/flap due per il /\ di coda, l'ala è priva di alettoni, infatti questo tipo di architettura in coda funziona contemporaneamente da direzionale ed alettoni.
La mia vera sfida sarà il peso finale che miro a contenere al di sotto dei 900 gr , sarà dura!
Questa sera prima di lasciare la sede-laboratorio del GAR ho piazzato sulla bilancia il tutto: pod, centrale da 105 cm ( già completo di baionette) con flap, travi di coda
275 gr.
Riguardo al posizionamento dei servi di coda ero partito con l'idea di montare i due Hyperion 09 da 10 gr alla radice dei piani, penso (considerando che i travi sono lunghi dal b.u. quasi 900 mm) che opterò per due bowden da 2mm con filo in acciaio da 0.5, montando i servi in ala a fianco dei travi, il peso di un metro di bowdwn completo di filo da 0.5-0.6 mm è quasi pari a quello dei tre cavi che alimentano il servo e alla fine si riduce il momento d'inerzia.
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 17, 07:26   #364 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
In-Plus ha gia' volato.

Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
È vero Paolo gli ingombri rimarranno notevoli poiché centrale, pod, travi e piani di coda rimarrà un monoblocco con larghezza 70 cm x circa 150 di lunghezza x 35 di altezza.
L' unica strada comunque per contenere pesi garantendo una solidità accettabile era questa, riguardo alle altre caratteristiche, il modello sarà dotato di ben tre servi! Uno per freno/flap due per il /\ di coda, l'ala è priva di alettoni, infatti questo tipo di architettura in coda funziona contemporaneamente da direzionale ed alettoni.
La mia vera sfida sarà il peso finale che miro a contenere al di sotto dei 900 gr , sarà dura!
Questa sera prima di lasciare la sede-laboratorio del GAR ho piazzato sulla bilancia il tutto: pod, centrale da 105 cm ( già completo di baionette) con flap, travi di coda
275 gr.
Riguardo al posizionamento dei servi di coda ero partito con l'idea di montare i due Hyperion 09 da 10 gr alla radice dei piani, penso (considerando che i travi sono lunghi dal b.u. quasi 900 mm) che opterò per due bowden da 2mm con filo in acciaio da 0.5, montando i servi in ala a fianco dei travi, il peso di un metro di bowdwn completo di filo da 0.5-0.6 mm è quasi pari a quello dei tre cavi che alimentano il servo e alla fine si riduce il momento d'inerzia.
https://www.rcgroups.com/forums/show...ired-f5j-plane Questo ha gia' volato, non sembra male.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 17, 08:23   #365 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
QUOTE=pikemax;5065272]https://www.rcgroups.com/forums/show...ired-f5j-plane Questo ha gia' volato, non sembra male.[/QUOTE]

Per volare vola, ma vola tutto più o meno se ben centrato. Così a prima vista, ma bisognerebbe gareggiarci contro per avere una impressione più esatta, a me non dice nulla di nuovo, tranne per la configurazione strana. Mi pare più un esercizio costruttivo piuttosto che una rivoluzione aerodinamica. Un trave unico con piani a V normali svolge lo stesso compito con meno complicazioni. L'unico vantaggio aerodinamico sta nel fatto di avere l'elica dietro che non disturba il flusso sulla fusoliera, ma quanti di noi sono in grado di apprezzare veramente la differenza di quei pochi centesimi di diminuzione della resistenza indotta e di forma? Questo da un punto di vista prettamente di opportunità e di efficacia in volo, poi è chiaro che siamo tutti, me compreso, più o meno convinti di essere i più bravi costruttori e piloti, e si fanno esperimenti di dubbia resa effettiva per fare qualcosa di diverso dalla norma. Ma non vuol dire che la norma sia la peggior soluzione. Paolo è un gran costruttore, e lo sappiamo, lo aspettiamo alla prova dei fatti il prossimo anno! Per il momento non mi entusiasma, anzi mi fa nascere solo dei dubbi sulla sua efficacia in volo come dissi anche dopo i primi voli dell'originale PLUS F5J. L'ala del PLUS, come quella dell'Inside, volerebbe benissimo anche su una fusoliera tradizionale!
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 17, 08:49   #366 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
È vero Paolo gli ingombri rimarranno notevoli poiché centrale, pod, travi e piani di coda rimarrà un monoblocco con larghezza 70 cm x circa 150 di lunghezza x 35 di altezza.
L' unica strada comunque per contenere pesi garantendo una solidità accettabile era questa, riguardo alle altre caratteristiche, il modello sarà dotato di ben tre servi! ......
Ciao Paolo,
L'idea dell'esperimento mi pare carina, anche perchè, se anche fosse come scrive (in modo certamente condivisibile ) Rover, che una buona ala vola bene indipendentemente dalla fuso a cui è attaccata, almeno avresti un modello diverso daglia altri, cosa che fa piacere e che può anche tornare utile in qualche situazione.

Ad esempio, in una termica affollata come spesso capita alle nostre gare, essere diversi, ma con proporzioni simili, è comunque un piccolo aiuto per individuare sempre e subito il proprio modello in modo inequivocabile

Quello su cui resto dubbioso è che il farlo "integrale/monolitico" sia l'unica soluzione per contenere il peso.
Sul mio nuovo ultralight di cui sto postando la costruzione, vedi:
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
....
Qualche immagine dei primi pezzi.

Release finale del design: pod autocostruito e tubo in carbonio da canna da pesca, dove il tubo è parte portante dell'ala e il pod è ridotto al minimo. Il tubo pesa 55 grammi per 140 cm e compone i 3/4 della fusoliera.




.......

Tubo diviso in 2 tronconi per diventare parte integrale del pod+ pod in espanso in sagomatura




Parte anteriore tubo + trave di coda ricollegati e tenuti allineati con il giunto di separazione in fase di incollaggio + pod con ordinata portamotore e elica su ogiva

Ho segato il trave di coda e, utilizzando uno spezzone di 6 cm dello stesso tubo opportunamente tagliato e rinforzato con un pezzettino di tessuto di carbonio dall'interno, ho ottenuto un trave smontabile con circa 4-5 grammi di aumento di peso.
Curando l'innesto in modo che entri forzato sulla sede conica, tra quello e un giro di nastro adesivo, a flessione è uguale a prima e a torsione anche nei normali sforzi che possono avvenire in volo nel nostro range di utilizzo e anche oltre.

Non credo tu abbia problemi a fare un lavoretto del genere segando i 2 travi dopo il bordo d'uscita dell'ala e non credo che il tutto possa costare più di una decina di grammi di peso.
Se i servi li lasci nei timoni, basterà collegare una spinetta al'innesto di ogni trave, se li lasci nell'ala, ci sono comunque sistemi di connessione meccanica fattibili, dalle forcelline ai magneti ai blocchetti forati con brugolina di chiusura (Rizzo stile).

I timoni potresti anche lasciarli attaccati a travi e unirli nel mezzo con un baionette a V rovescia e una nastrata che li renderebbere solidali.


In questo modo avresti un vero Plus di trasportabilità e suppongo anche aumento della robustezza in caso di piccoli impatti o atterraggi bruschi dovuto al fatto che sotto shock le parti non sono monolitiche.

Ciao, a presto... a Caprino

Ultima modifica di claudio v : 06 ottobre 17 alle ore 08:52
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 17, 10:05   #367 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Paolo,
L'idea dell'esperimento mi pare carina, anche perchè, se anche fosse come scrive (in modo certamente condivisibile ) Rover, che una buona ala vola bene indipendentemente dalla fuso a cui è attaccata, almeno avresti un modello diverso daglia altri, cosa che fa piacere e che può anche tornare utile in qualche situazione.

Ad esempio, in una termica affollata come spesso capita alle nostre gare, essere diversi, ma con proporzioni simili, è comunque un piccolo aiuto per individuare sempre e subito il proprio modello in modo inequivocabile

Quello su cui resto dubbioso è che il farlo "integrale/monolitico" sia l'unica soluzione per contenere il peso.
Sul mio nuovo ultralight di cui sto postando la costruzione, vedi:


Ho segato il trave di coda e, utilizzando uno spezzone di 6 cm dello stesso tubo opportunamente tagliato e rinforzato con un pezzettino di tessuto di carbonio dall'interno, ho ottenuto un trave smontabile con circa 4-5 grammi di aumento di peso.
Curando l'innesto in modo che entri forzato sulla sede conica, tra quello e un giro di nastro adesivo, a flessione è uguale a prima e a torsione anche nei normali sforzi che possono avvenire in volo nel nostro range di utilizzo e anche oltre.

Non credo tu abbia problemi a fare un lavoretto del genere segando i 2 travi dopo il bordo d'uscita dell'ala e non credo che il tutto possa costare più di una decina di grammi di peso.
Se i servi li lasci nei timoni, basterà collegare una spinetta al'innesto di ogni trave, se li lasci nell'ala, ci sono comunque sistemi di connessione meccanica fattibili, dalle forcelline ai magneti ai blocchetti forati con brugolina di chiusura (Rizzo stile).

I timoni potresti anche lasciarli attaccati a travi e unirli nel mezzo con un baionette a V rovescia e una nastrata che li renderebbere solidali.


In questo modo avresti un vero Plus di trasportabilità e suppongo anche aumento della robustezza in caso di piccoli impatti o atterraggi bruschi dovuto al fatto che sotto shock le parti non sono monolitiche.

Ciao, a presto... a Caprino
Interessanti le tue idee sulla fusoliera in più parti! La devo assimilare, poi chissà che non la usi, se lo facevo prima risparmiavo di comprarmi la macchina grande scucendo un bel po' di soldi....

A parte gli scherzi, non vorrei che tanto lavoro da parte di Paolo si risolvesse con avere come unico vantaggio il vedere bene il modello in un roccolo! Sarebbe lavoro sprecato! Ripeto, una buona ala vola benissimo su fusoliere diverse, altro discorso è fare esperimenti per il gusto di farli e vedere cosa succede! Lo faccio io e lo facciamo in tanti! In fondo il divertimento sta proprio in queste cose. Sono certo che il tuo modello Paolo volerà benissimo!

Penso che costruire un modello piuttosto che un altro dipenda da un numero estremamente variabile di cose. Io preferisco indirizzarmi su modelli semplici, che in un paio di settimane siano in volo senza dover passare decine e decine di ore in laboratorio per ognuno, da quando gareggio Old Time ho deciso di eliminare tutto il superfluo dai miei modelli e concentrarmi sul semplice e facilmente riproducibile. Altre persone che gareggiano con me, invece sono dei sopraffini ebanisti, e vedere un loro modello in volo mi procura una certa apprensione, vedere centinaia di ore di lavoro che rischiano di essere gettate per una potente termica a cui il modello non è in grado di sfuggire, mi angoscia. Ma è solo un mio parere, prendetelo per tale e fatene ciò che vi pare.

Il bello del nostro hobby è che ciascuno di noi fa ciò che vuole con sommo gaudio personale! E allora dai che ci divertiamo!

A Domenica e che il dio delle termiche ci sorrida!

Ultima modifica di rovermer : 06 ottobre 17 alle ore 10:09
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 17, 15:29   #368 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudiodimas
 
Data registr.: 06-09-2005
Residenza: Bisenti (Terra)
Messaggi: 487
Termicando

Come d'obbligo allego alcune foto. Stamane ondizioni perfette con una termica infinita
Affiancati sono la bella e la bestia.
Icone allegate
INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy?-img_2939.jpg   INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy?-img_2946.jpg   INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy?-img_2951.jpg   INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy?-img_2974.jpg   INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy?-img_2982.jpg  

__________________
F.A.I. 12286
claudiodimas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 17, 12:08   #369 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Finite le vacanze si torna sul banco ..... di lavoro, ieri ho ripreso la costruzione dedicandomi alle parti fisse dei piani di coda.
D box in carbonio unidirezionale incrociato con centine in balsa da 1 mm e longherone in comp. di betulla da 0.6, il tutto incollato in stampo con poliuretanica.
Oggi ho aperto ed il risultato sembra buono : semi piano da 520 x 40 peso 16 gr .
__________________
pave 52

Ultima modifica di pave 52 : 22 novembre 18 alle ore 15:37
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 17, 12:11   #370 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Quest' altra foto illustra meglio il processo
__________________
pave 52

Ultima modifica di pave 52 : 22 novembre 18 alle ore 15:37
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale modello per approccio F5J Autonomy? kalang Aeromodellismo Alianti 8 20 ottobre 14 09:18
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! Pampa Aeromodellismo Categorie 29 11 gennaio 14 15:36
F5B, F5J, F5J-Autonomy, ALES: Allungate i musi... Pampa Aeromodellismo Categorie 21 10 agosto 12 19:57
f5j autonomy casimiro73 Aeromodellismo Categorie 31 06 febbraio 12 23:11
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002