Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 11, 09:36   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lamerino

Data registr.: 20-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Per evitare arrosti di motori/batterie/regolatori il wattmetro (o la pinza amperometrica in corrente continua) è indispensabile....... non posso suggerirti di aumentare di 1/3 la potenza a cuor leggero..... probabilmente dovresti calare passo e diametro dell'elica ma sapere di quanto a occhio è troppo spannometrico e si rischia di far danni......
quindi dovrei procurarmi un attrezzo come questo?

un'altra cosa che ho notato cercando tra le eliche è la dimensione per niente comune dell'ogiva (54mm!) montata sul eg pro.
ipotizzando di doverla sostituire si può usare una più comune 42mm (tipo Graupner) o viene fuori un pastrocchio?
Lamerino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 10:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauri6

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Lamerino Visualizza messaggio
Ciao a tutti
ho da poco acquistato l'easy glider pro, con cui sto facendo i primi voli e mi sto divertendo come un bimbo

vorrei però chiedervi un consiglio.
il modello in mio possesso è un "RR EasyGlider PRO electric" che viene preassemblato da Multiplex con il motore PERMAX BL-O 2816-0850 F, regolatore MULTIcont BL-20 S-BEC ed elica 9x6

al momento sto alimentando il tutto con una lipo 2s 2200mah, ma il motore mi sembra un po' fiacco.
nelle caratteristiche tecniche si legge che sia motore e variatore supportano l'uso di lipo 3s.
vorrei fare un tentativo con una 3s 1800mah, ma ho paura di bruciare il motore anche perchè non so se sia il caso di cambiare anche l'elica.
voi che dite?
Il motore, leggendo le caratteristiche, può essere alimentato con 3 celle tranquillamente anche considerando la misura dell'elica.
io sul mio ricordo avevo montato una 11x6 ed in effetti saliva quasi in verticale.
Era un altro motore ma stesse caratteristiche. La 11 è in effetti esagerata, dovrebbe andare benissimo la 9 e con le 3 celle vedrai subito la differenza.
Ciao e divertiti
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 21:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lamerino

grazie per i consigli

ho preso un wattometro e un paio di lipo 3s
poi, per fare qualche prova, ho comprato anche questo motore e questo regolatore, più alcune eliche di varie misure.

magari per quello che devo fare io è esagerato....

ora qualche domanduzza .... da quanto ho capito, usando il wattometro posso vedere quanto assorbe il motore in tempo reale, ma come stabilisco se il consumo è adeguato? immagino ci si debba tenere al di sotto dei watt dichiarati dal costruttore del motore, giusto? se si di quanto? e se nelle caratteristiche non ci sono i watt?
se aumento la lunghezza o il passo dell'elica aumento anche il consumo giusto?
grazie
Vecchio 02 ottobre 11, 07:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Lamerino Visualizza messaggio
grazie per i consigli

ho preso un wattometro e un paio di lipo 3s
poi, per fare qualche prova, ho comprato anche questo motore e questo regolatore, più alcune eliche di varie misure.

magari per quello che devo fare io è esagerato....

ora qualche domanduzza .... da quanto ho capito, usando il wattometro posso vedere quanto assorbe il motore in tempo reale, ma come stabilisco se il consumo è adeguato? immagino ci si debba tenere al di sotto dei watt dichiarati dal costruttore del motore, giusto? se si di quanto? e se nelle caratteristiche non ci sono i watt?
se aumento la lunghezza o il passo dell'elica aumento anche il consumo giusto?
grazie
9x6 sei circa a 20A con una trazione di quasi 1kg, quindi andrai quasi a candela o con salite oltre il 45%
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 18:39   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-09-2010
Aiuto Easy glider- ESC e batterie.

Ciao a tutti!
Vorrei un aiuto per l'accoppiamento ESC - Batterie per il mio easy glider pro.
Monta di fabbrica il suo Regolatore MULTIcont BL-20 SBEC della multiplex ( Regolatore MULTIcont BL-20 SBEC MP72288 - Variatori Elettronici - Variatori per aereo/elicottero ). Ora io ho un pacco batterie della FullPower Lipo da 1800 mHh 2s 30C-45C ( FullPower Batteria Lipo 2S 1800 mAh 7,4V 30C spina tipo DEANS | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore ).
Il motore come il regolatore è quello già montato.
Puo' andar bene questo accoppiamento?
Qual'è la regola per accoppiare regolatore e batterie? (Ho paura che le 30C-45C della batteria siano troppi per il regolatore da 20A)

Grazie a tutti per l'aiuto!
Fabio.
Xiao5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 06:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Xiao5 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Vorrei un aiuto per l'accoppiamento ESC - Batterie per il mio easy glider pro.
Monta di fabbrica il suo Regolatore MULTIcont BL-20 SBEC della multiplex ( Regolatore MULTIcont BL-20 SBEC MP72288 - Variatori Elettronici - Variatori per aereo/elicottero ). Ora io ho un pacco batterie della FullPower Lipo da 1800 mHh 2s 30C-45C ( FullPower Batteria Lipo 2S 1800 mAh 7,4V 30C spina tipo DEANS | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore ).
Il motore come il regolatore è quello già montato.
Puo' andar bene questo accoppiamento?
Qual'è la regola per accoppiare regolatore e batterie? (Ho paura che le 30C-45C della batteria siano troppi per il regolatore da 20A)

Grazie a tutti per l'aiuto!
Fabio.
i c discarica delle batterie non sono mai un problema. Il tuo regolatore ha solo 20A è semmai l'abbinamento motore-elica il vero cruccio
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 18:25   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lamerino

Ciao a tutti
purtroppo non ho ancora ricevuto il wattometro e il motorello, ma proprio oggi sono arrivati lipo e pale.

non potendo resistere alla tentazione ho fatto una prova con regolatore e motore originale, sostituendo solo le pale con delle graupner stessa misura (9x6).
già così mi è sembrato di notare un piccolo miglioramento... ma non vorrei dire tavanate galattiche! difficile da stabilire a occhio.

cmq appena ho messo la lipo 3s il cambiamento è stato evidente! per paura di bruciare qualcosa ho dato gas al massimo solo per pochi secondi, tenendo lo stick quasi sempre a 3/4.
se prima per fare quota ci metteva più di 2 min, ora bastano 30 secondi! un altro mondo!
Vecchio 07 ottobre 12, 00:17   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-10-2012
Easy glider

Qualche consiglio x acquistare un easy glider x cominciare a volare?!? Io ho già una radio a 4 canali con delta mix che comanda un EF2000 elettrico(che x i principianti un EF nn è proprio adeguato come mi anno suggerito vari utenti del forum )... Potrebbe andar bene anche x un EG?!?...
Frenky81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 12, 00:57   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-09-2008
prolunghe servi easy glider

Sto sistemando il mio easy glider appena comprato usato e vorrei togliere gli spinotti servi delle ali che mi sembrano scomodi e mettere le prolunghe fino alla fusoliera... qualcuno lo ha gia fatto ci sono dei pro o contro? Grazie Matteo
pannanero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 13, 17:14   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di marco57

Data registr.: 12-12-2012
Ho finito di montare un E.G. e mi è venuto un dubbio: ho collegato gli alettoni con una Y perchè ho solo 4 canali e le istruzioni prevedono una corsa di 15mm sopra e 6mm sotto. Ora ho 15+15. Penso che con la Y non si possano regolare, giusto?
Cosa succede se volo così? Mi conviene forse diminuire a 10+10?
Grazie per le risposte

Bookmarks