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Vecchio 09 luglio 07, 10:15   #1 (permalink)  Top
ftato
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escursioni parti mobili e altro....

Ciao a tutti, sto provando un easy di terza mano e, non avendo sottomano il libretto delle istruzioni ho alcune domande da porvi

- di quanti gradi devono essere le escursioni delle parti mobili, sopratutto del piano di coda?

- l'ho motorizzato con un campanellino e pacco lipo 3 celle da 860mA. A parte il fatto che lo tira quasi in verticale ho notato che il tutto scalda un pochetto.
il pacco ed il regolatore li ho sistemati subito dietro l'ordinata motore pensando che le due prese d'aria fossero sufficienti.......

- il baricentro l'ho posizionato sulla baionetta. E' la posizione corretta?

il volo con vento a raffiche è stato piuttosto movimentato (andava dove voleva lui) avendo installato un pacco batteria leggero e nessuna zavorra, il modello è piuttosto leggero. a questo punto vi chiedo quanto dovrebbe essere il peso ideale di questo modello.

Per ora grazie
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Vecchio 24 luglio 07, 00:18   #2 (permalink)  Top
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ciao

domanda ho preso un kit multiplex motore brasler ridoto volevo kiedere se uso le lipo a tre celle cosa succede ? poi e meglio usare le 1500 o 2150 ? cosa cambia ? grazie
oscar77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 07, 18:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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Allora, per il regolatore per il motore originale, io prenderei un jeti 20A...

Per la seconda domanda, con 3 celle hai il peso della cella in più, ma molta più potenza al motore (in sintesi il motore tira di più e scalda di più)

Riguardo alle 1500 o alle 2150, cambia la durata del volo, oltre al loro peso...
Praticamente con le 1500 il motore ti scarica prima le batterie, ma avendo un modello più leggero, è più facile trovare una termica che te lo tiri sù...
con le 2150 hai più peso ma la durata del volo con il motore acceso dura di più...

Poi dipende tutto dalle scelte che uno fà (io monto delle 1800 3 celle e faccio voli in planata nell'ordine dei 40 minuti...)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 07, 20:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.589
Finalmente mi appresto a far funzionare l'EasyGlider come lo avevo pensato: per effettuare riprese aeree...

Posto le foto del lavoro e una lista sommaria di quello che ho usato...
Trasmettitore (Peso circa 180g compresa la batteria):
modulo Tx AWM633TX (2,4 Ghz e 500mW)
1 integrato 7805
1 integrato 7809
1 integrato LM317
1 Telecamerina a colori
Batteria Lipo 11,1v 750 mAh

Ricevitore:
AWM625RX-VC (2,4 Ghz con 4 canali impostabili)
1 integrato 7805
1 Batteria Lipo 7,4v 480 mAh

Ho appena fatto le prove da fermo e ne sono soddisfatto... questo fine settimana faccio le prove in volo...

Ultima modifica di BBC25185 : 20 luglio 15 alle ore 01:36
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Vecchio 29 luglio 07, 15:25   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di arnao_mi
 
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.... si vede che mi piace il discus???? (DG1000/ASW XX)

Arnaldo
Icone allegate
EasyGlider-eg-coda.jpg  
__________________
“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
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Vecchio 29 luglio 07, 15:59   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi
.... si vede che mi piace il discus???? (DG1000/ASW XX)

Arnaldo
sei geniale!
mi sembra molto alto (a occhio....) o riducerei lievemente la corda.
ciao e bell'idea

p.s. rinforzalo bene perchè ho paura che al piano di coda ci siano delle torsioni non indifferenti!
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 11, 23:52   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Lamerino
 
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Ciao a tutti
ho da poco acquistato l'easy glider pro, con cui sto facendo i primi voli e mi sto divertendo come un bimbo

vorrei però chiedervi un consiglio.
il modello in mio possesso è un "RR EasyGlider PRO electric" che viene preassemblato da Multiplex con il motore PERMAX BL-O 2816-0850 F, regolatore MULTIcont BL-20 S-BEC ed elica 9x6

al momento sto alimentando il tutto con una lipo 2s 2200mah, ma il motore mi sembra un po' fiacco.
nelle caratteristiche tecniche si legge che sia motore e variatore supportano l'uso di lipo 3s.
vorrei fare un tentativo con una 3s 1800mah, ma ho paura di bruciare il motore anche perchè non so se sia il caso di cambiare anche l'elica.
voi che dite?
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Vecchio 27 settembre 11, 23:59   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Originalmente inviato da Lamerino Visualizza messaggio
Ciao a tutti
ho da poco acquistato l'easy glider pro, con cui sto facendo i primi voli e mi sto divertendo come un bimbo

vorrei però chiedervi un consiglio.
il modello in mio possesso è un "RR EasyGlider PRO electric" che viene preassemblato da Multiplex con il motore PERMAX BL-O 2816-0850 F, regolatore MULTIcont BL-20 S-BEC ed elica 9x6

al momento sto alimentando il tutto con una lipo 2s 2200mah, ma il motore mi sembra un po' fiacco.
nelle caratteristiche tecniche si legge che sia motore e variatore supportano l'uso di lipo 3s.
vorrei fare un tentativo con una 3s 1800mah, ma ho paura di bruciare il motore anche perchè non so se sia il caso di cambiare anche l'elica.
voi che dite?

Intanto benvenuto...........

Poi il motore di un' aliante è fatto per portarlo in quota e veleggiare a motore spento........ una salita ragionevole con l'EG è intorno ai 20/30° ......

Porta il modello in un campo di volo e senti che ti dicono loro......

Se hai intenzione di continuare con l'elettrico procurati gli indispensabili strumenti di misura (tester e wattmetro).... in bocca al lupo


P.S. prossimamente (mo vado a ninna) sposterò il tuo messaggio nella discussione dell'EG quì non ci azzecca nulla
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 11, 09:58   #9 (permalink)  Top
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si si il motore lo uso solo per fare quota. solo che è proprio lentarello
anche tenendolo a 20-30° spesso devo livellarlo per fargli prendere velocità altrimenti non ce la fa.... non so se è una cosa normale.

per quanto riguarda il campo volo copio-incollo una mia risposta fatta su un altro 3d
Citazione:
Originalmente inviato da Lamerino
il problema è che ai campi volo (in zona ce ne sono 2) io ci sono stato, ma uno sembra essere praticamente abbandonato e l'altro è frequentano da 4 gatti che proprio non conoscono parole come "istruttore" "corsi" "modelli trainer"....
figurati che alla mia domanda "vorrei iniziare con i moto-alianti, cosa mi consigliate?" mi è stato risposto "comprati un aliante, ma non quelli di polistirolo, poi vai in montagna, ti cerchi un pendio e lì impari!" .....

come puoi ben capire non mi rimane che "La Via dell'Autodidatta"
cmq anche se secondo te il motore va bene così, mi piacerebbe avere un parere tecnico per poter smanettare in sicurezza (adoro smanettare in sicurezza! )

cioè.. se alimento il motorello a 11.1v rischio di tirarlo troppo? dovrei cambiare elica?
azzie

ps: in tester ce l'ho ma il wattometro mi manca

Ultima modifica di Lamerino : 28 settembre 11 alle ore 10:02
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Vecchio 28 settembre 11, 10:14   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lamerino Visualizza messaggio
si si il motore lo uso solo per fare quota. solo che è proprio lentarello
anche tenendolo a 20-30° spesso devo livellarlo per fargli prendere velocità altrimenti non ce la fa.... non so se è una cosa normale.

per quanto riguarda il campo volo copio-incollo una mia risposta fatta su un altro 3d


cmq anche se secondo te il motore va bene così, mi piacerebbe avere un parere tecnico per poter smanettare in sicurezza (adoro smanettare in sicurezza! )

cioè.. se alimento il motorello a 11.1v rischio di tirarlo troppo? dovrei cambiare elica?
azzie

ps: in tester ce l'ho ma il wattometro mi manca
Per evitare arrosti di motori/batterie/regolatori il wattmetro (o la pinza amperometrica in corrente continua) è indispensabile....... non posso suggerirti di aumentare di 1/3 la potenza a cuor leggero..... probabilmente dovresti calare passo e diametro dell'elica ma sapere di quanto a occhio è troppo spannometrico e si rischia di far danni......
__________________
.


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cecco non è collegato   Rispondi citando
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