| | #91 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Ti compri un pacco batterie per rx da 4 celle NiMh, elimini il positivo che va dal regolatore alla ricevente e così stai tranquillo. Se proprio vuoi, usa un 7805 da 1 ampere (sarebbe meglio un 7806 se i tuoi servi reggono 6 Volt, o ci aggiungi un diodo al 7805 tra massa e piedino centrale così ottieni poco + di 5.5v) con un'alettina di raffreddamento e prova gli assorbimenti, anche se con 2 soli servi ci stai dentro di sicuro. Rimane il fatto che la ritengo una soluzione poco conveniente | |
|
| | #92 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
Sviluppando la mia idea... Ricevente e i 2 servi della fusoliera (timone ed elevatore) alimentati dal bec... i 4 servi alari alimentati da 1 7805... Faccio notare che il 7805 non eroga più di 1 Amp con aletta... |
| | |
| | #93 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Molti altri prima di te ci hanno provato ma finchè si tratta di modelli come l'easy va bene fare esperimenti, ma se hai un modello a cui tieni eviterai di montarci accrocchi autocostruiti Va bene per passarsi il tempo, ma come ti ripeto, non è molto utile dal punto di vista pratico. | |
|
| | #94 (permalink) Top |
|
Il fatto è che, secondo me, 6 servi più ricevente asorbono più di 1 Amp... e quindi un solo 7805 non sia sufficiente... per questo pensavo di dividere il carico... (devo ancora fare delle misure, ma il laboratorio è inutilizzabile causa rinfresco delle pareti) PS: se posso scegliere tra circuiti miei e quelli comprati, preferisco i miei... Unica differenza tra i 2??? le dimensioni (Non faccio circuiti SMD purtroppo) |
| | |
| | #95 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Sennò ti fai un circuito più serio che ti possa fornire 3 Ampere continui e con quelli alimenti tutta l'elettronica (escluso il motore) | |
|
| | #96 (permalink) Top |
|
Rileggendo meglio i post precedenti... (chiedo ammenda per la mia lettura superficiale precedente) perchè dici che è un sistema poco conveniente??? Comprarmi dei jeti Spin??? costano un pò troppo Potrei anche prendermi un'affare del genere... 10 Euro... |
| | |
| | #97 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Visto che vi state affannando attorno al 7805, vi rammento che la tensione in ingresso, per avere 5V stabilizzati in uscita, deve essere superiore ad 8V! Al di sotto di quella tensione, anche quella in uscita cala, mantenendosi sempre 3V al di sotto di quella d'ingresso. Ci sono altri integrati che hanno un "drop-out" inferiore, ma non ricordo la sigla.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
| | |
| | #98 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-02-2007 Residenza: Ciampino/Tuscolo
| Citazione:
Ieri sono finalmente riuscito con la mx16s a settare gli Spoileroni. Effettivamente quando utilizzo gli alettoni (a causa del differenziale fissato al 50%, cioè l'alettone verso il basso va giù con metà escursione rispetto a quello che si alza), hanno un escursione talmente limitata che lo renderanno ingovernabile solo con gli alettoni. Ho notato (mentre facevo le varie prove in "officina") che con gli spoileroni alzati i servi gracchiano tantissimo, dopo poco il regolatore jeti 20A si riscalda e tutti i servi impazziscono, il motore non risponde. Appena disattivo gli spoileroni, il regolatore emette il bip dell'accensione e recupero tutti i comandi. Successivamente ho provato a scaricare la batteria (3 lipo da 1350) a 2 amphere e ha erogato 900 mAh. Domande: 1) (a chi possiede mx16s) a che valore avete settato l'escursione dei servi per gli alettoni e per gli spoileroni? a quei valori che avete fissato avete ancora escursione con gli alettoni? 2) come evitare il black out elettrico dopo 30 secondi di spoileroni alzati? 3) avete modificato in qualche modo il rinvio tra il servocomando dell'alettone e l'alettone per evitare che i servi gracchino? | |
| | |
| | #99 (permalink) Top |
|
Io, per evitare questi problemi con gli spoileroni, alzo gli spoileroni di circa 4 mm, ho lasciato le escursioni dei servi al 100% da un lato e 80% dall'altro, e impostato il valore Flaperoni a 50 (Impostazione su Optic 6) Non ho problemi elettrici di nessun tipo... Alimento il brushless con una batteria da 11,1v (quindi il 7805 va bene) |
| | |
| | #100 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-02-2007 Residenza: Ciampino/Tuscolo
|
penso che il motivo del black-out sia dovuto alla coppia di servi che sforzando molto richiedono alla batteria molti Amphere, cosa che fa surriscaldare il regolatore che va in palla... Secondo voi se modifico in qualche modo i collegamenti tra servi e alettoni posso far in modo che i servi sforzino meno (non gracchino) e riesca a risolvere il mio problema? Avete suggerimenti su come fare? |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |