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Vecchio 11 settembre 06, 16:40   #1 (permalink)  Top
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Easyglider-Non scartavetrate

Consiglio a chi è in procinto di assemblare l'easyglider di non scartavetrare il modello.
Carteggiando ali e fusoliera non fate altro che danneggiare irrimediabilmente il sottile strato superficiale dell'Elapor che é liscio e compatto.
In tal modo, renderete l'Elapor molliccio e opaco facendo perdere al modello tutta la sua brillantezza.
E' perfettamente inutile, pensando di migliorare l'aerodinamica, eliminare la miriade di pallini dovuti allo stampo; vola uguale... con pallini o senza!

Risparmiate anche un bel pò di tempo!!!
Ciao a tutti!
angelo19 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 17:17   #2 (permalink)  Top
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Ho letto da qualke parte che qualcuno ha limato i bordi di uscita per renderli + aguzzi... mi sbaglio?
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Vecchio 11 settembre 06, 17:45   #3 (permalink)  Top
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A mio parere gli interventi utili consistono nel rinforzare con nastro telato (io ho usato un bel nastro telato rosso lucido largo 5 cm) il bordo anteriore delle ali, la pancia della fusoliera e le due barre di elapor che coprono la baionetta.
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Vecchio 11 settembre 06, 18:07   #4 (permalink)  Top
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Cool

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Originalmente inviato da angelo19
Consiglio a chi è in procinto di assemblare l'easyglider di non scartavetrare il modello.
Carteggiando ali e fusoliera non fate altro che danneggiare irrimediabilmente il sottile strato superficiale dell'Elapor che é liscio e compatto.
In tal modo, renderete l'Elapor molliccio e opaco facendo perdere al modello tutta la sua brillantezza.
E' perfettamente inutile, pensando di migliorare l'aerodinamica, eliminare la miriade di pallini dovuti allo stampo; vola uguale... con pallini o senza!

Risparmiate anche un bel pò di tempo!!!
Ciao a tutti!
...e piuttosto vorrei poter dire dopo due anni di studi sofferti in materia ke con i pallini il nostro modello è più efficente!Il mio grande prof mi faceva sempre l'esempio della pallina da golf,che invece di essere liscia e decisamente di più facile costruzione è tutta scavata da mini crateri.
Lo scopo è quello di aumentare la "turbolosità" (cm cacchio si dice???) dello strato limite ed avere così una resistenza di forma moooolto minore ache se nn si direbbe considerando solamente le dimensioni dei pallini!!!
Stefano!!!
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Vecchio 11 settembre 06, 18:19   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stefymtb
...e piuttosto vorrei poter dire dopo due anni di studi sofferti in materia ke con i pallini il nostro modello è più efficente!Il mio grande prof mi faceva sempre l'esempio della pallina da golf,che invece di essere liscia e decisamente di più facile costruzione è tutta scavata da mini crateri.
Lo scopo è quello di aumentare la "turbolosità" (cm cacchio si dice???) dello strato limite ed avere così una resistenza di forma moooolto minore ache se nn si direbbe considerando solamente le dimensioni dei pallini!!!
Stefano!!!
NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

L'esempio che hai fatto tu non va bene
La pallina è sferica resistenza di scia alta , di attrito bassa (non si scrivono così lo so)
Corpo affusolato restenza molto più bassa, ma non è la resistenza data dalla scia a essere quella dominante, bensi quella d'attrito.
Per rendere + aerodinamica una pallina ci sono 2 modi
1) IL MIGLIORE è renderla affusolata, va bene ad esempio x i carelli degli aerei dove si montano le carenature, mentre al golfista non piace giocare a golf con un uovo
2) far si che la scia si chiuda prima, quindi creare una scia più piccola, come?
Si sacrifica la resistenza di attrito che tanto non è quella "dominante" su una pallina (a differenza di un corpo affusolato), si creano delle fossette che anticipano la separazione dello strato limite, così si crea prima un moto turbolento. Il l'aria in moto turbolento ha più energia cinetica, quindi è in grado di chiuderesi meglio dietro la pallina.
Se fosse come dici tu gli ing di F1 sarebbero degli stupidi a fare carrozzerie lisce lisce, e a eliminare anche le più piccole fessure con del nastro (es sulle giunzioni)
Stessa cosa x gli alianti (le F1 del volo) sono lisci, non un asperità
__________________
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...

Ultima modifica di Ste41 : 11 settembre 06 alle ore 18:23
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Vecchio 11 settembre 06, 19:14   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ste41
NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

L'esempio che hai fatto tu non va bene
La pallina è sferica resistenza di scia alta , di attrito bassa (non si scrivono così lo so)
Corpo affusolato restenza molto più bassa, ma non è la resistenza data dalla scia a essere quella dominante, bensi quella d'attrito.
Per rendere + aerodinamica una pallina ci sono 2 modi
1) IL MIGLIORE è renderla affusolata, va bene ad esempio x i carelli degli aerei dove si montano le carenature, mentre al golfista non piace giocare a golf con un uovo
2) far si che la scia si chiuda prima, quindi creare una scia più piccola, come?
Si sacrifica la resistenza di attrito che tanto non è quella "dominante" su una pallina (a differenza di un corpo affusolato), si creano delle fossette che anticipano la separazione dello strato limite, così si crea prima un moto turbolento. Il l'aria in moto turbolento ha più energia cinetica, quindi è in grado di chiuderesi meglio dietro la pallina.
Se fosse come dici tu gli ing di F1 sarebbero degli stupidi a fare carrozzerie lisce lisce, e a eliminare anche le più piccole fessure con del nastro (es sulle giunzioni)
Stessa cosa x gli alianti (le F1 del volo) sono lisci, non un asperità

Hai ragione,allora xkè me l'hanno fatto studiare all'ist.Aeronautico???Io lo dico ke studiare nn serve a niente!!!Hai rovinato la mia esistenza!
Scherzo,è bello trovare persone con cui si può parlare di certe cose!
Avantiiiii,dove sono gli altri????

Grazie stè41 per la precisazione!!!
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Vecchio 11 settembre 06, 19:20   #7 (permalink)  Top
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Hai ragione,allora xkè me l'hanno fatto studiare all'ist.Aeronautico???
Perchè è importante!
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Vecchio 11 settembre 06, 22:26   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ste41
Perchè è importante!
Invece cosa ne pensi del filo teso sul bordo di entrata(poco sopra,non proprio sul BE) o della versione più evoluta che sono i turbolatori...
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Vecchio 11 settembre 06, 23:37   #9 (permalink)  Top
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Che stranamente non li usa nessuno neppure in f3k dove si termica a basse velocità.
Non credo diano benefici, anzi
Se non sbaglio quando vennero introdotti (nel modellismo si usavano nei modelli a volo libero) si profetizzava che il moto turbolento genera più portanza.
Penso che però quello che spendi in termini di energia per crearlo sia troppo. Poi il moto turbolento è di fatto ancora "sconosciuto" (quando si arriverà a farne un modello matematico faremo un bel balzo in avanti) e penso che le sue variazioni siano imprevedibili, avremo quindi un ala che ha un range di utilizzo strettissimo, nel quale comunque non si ha una maggiore efficienza
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Vecchio 11 settembre 06, 23:57   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ste41
Che stranamente non li usa nessuno neppure in f3k dove si termica a basse velocità.
Non credo diano benefici, anzi
Se non sbaglio quando vennero introdotti (nel modellismo si usavano nei modelli a volo libero) si profetizzava che il moto turbolento genera più portanza.
Penso che però quello che spendi in termini di energia per crearlo sia troppo. Poi il moto turbolento è di fatto ancora "sconosciuto" (quando si arriverà a farne un modello matematico faremo un bel balzo in avanti) e penso che le sue variazioni siano imprevedibili, avremo quindi un ala che ha un range di utilizzo strettissimo, nel quale comunque non si ha una maggiore efficienza


I turbolatori si mettono solitamente prima delle superfici mobili.
In questo modo il flusso che investe le superfici di controllo è turbolento ed ha un contatto con le superfici stesse piu uniforme, dando al comando sempre la stessa efficacia ed una risposta progressiva.
Se il flusso fosse laminare staccherebbe in posti diversi ed arriverebbe alle superfici con maggiore o minore efficacia e la risposta al comando diverrebbe meno prevedibile.
I turbolatori non aumentano le prestazioni.
Ciao
Gallina
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