Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 07, 22:27   #81 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da arnao_mi
Ciao,
.... forse Cantz intendeva dire..... mix di pollici
....
... ma anche elettronici.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 19:13   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Avete mai pensato di aggiungere i flaps all'EasyGlider???
Qualcuno lo ha mai fatto???

Ne avrei neccessità in quanto vorrei diminuire l'efficenza alare (e quindi aver meno portanza e atterrare con un maggior angolo di discesa)
Infatti, con il mio, mi serve un intero campo da calcio in lunghezza per poter atterrare...

Se qualcuno ha mai realizzato dei Flaps, potrebbe postare le foto???
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 19:27   #83 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Non servoni i flap: basta usare gli alettoni come spoiler, cioè entrambi alzati.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 19:52   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

La mia idea era quella di poter utilizzare la configurazione butterfly...

Siccome l'EasyGlider veleggia molto bene (in certe occasioni pure troppo) vorrei poterlo "buttare giù" senza buttarlo di muso... e avevo pensato alla configurazione butterfly...
Vecchio 23 agosto 07, 21:19   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di jankostner

Data registr.: 21-08-2006
Prova a farli e poi raccontaci.
A me era anche venuta l' idea, ma alla fine non ho fatto niente, peró ho cambiato le ali con un paio d' ali piú performanti
jankostner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 07, 09:14   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185
Avete mai pensato di aggiungere i flaps all'EasyGlider???
Qualcuno lo ha mai fatto???

Ne avrei neccessità in quanto vorrei diminuire l'efficenza alare (e quindi aver meno portanza e atterrare con un maggior angolo di discesa)
Infatti, con il mio, mi serve un intero campo da calcio in lunghezza per poter atterrare...

Se qualcuno ha mai realizzato dei Flaps, potrebbe postare le foto???
Ciao!
Come gia' detto e' possibile alzare entrambi gli alettoni. Questa possibilita' era riportata nelle istruzioni della mia trasmittente Multiplex Cockpit MM (funzione "spoileroni"). E' ovviamente necessario avere i due servi degli alettoni su due canali indipendenti. In pratica si comandano gli alettoni con uno switch a 2 posizioni programmabile oppure con uno slider sulla trasmittente.
IMPORTANTE: e' molto utile introdurre una opportuna miscelazione (a picchiare) sul direzionale al fine di contrastare la forte tendenza del modello a cabrare quando si alzano entrambi gli alettoni.
L'Easy Glider in pratica diventa ancor piu' lento e quindi puo' atterrare in meno spazio.
Controindicazioni: per un principiante il modello con gli alettoni alzati diventa di difficile controllo.......bisogna usare solo il direzionale!
Io ho inoltre riscontrato dei problemi di sovraccarico (??) del BEC/regolatore, forse a causa del maggiore assorbimento causato dai 4 servi contemporaneamente in funzione.........il risultato era che con gli alettoni alzati il motore non riprendeva piu'!!!!

In conclusione, come gia' suggerito da moltissimi modellisti con piu' esperienza, la funzione "spoilers" sull'EG e' sconsigliata.......o al limite la si puo' provare solo a titolo di curiosita'.
Ciao!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 07, 10:01   #87 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da quenda
Ciao!
Come gia' detto e' possibile alzare entrambi gli alettoni. Questa possibilita' era riportata nelle istruzioni della mia trasmittente Multiplex Cockpit MM (funzione "spoileroni"). E' ovviamente necessario avere i due servi degli alettoni su due canali indipendenti. In pratica si comandano gli alettoni con uno switch a 2 posizioni programmabile oppure con uno slider sulla trasmittente.
IMPORTANTE: e' molto utile introdurre una opportuna miscelazione (a picchiare) sul direzionale al fine di contrastare la forte tendenza del modello a cabrare quando si alzano entrambi gli alettoni.
L'Easy Glider in pratica diventa ancor piu' lento e quindi puo' atterrare in meno spazio.
Controindicazioni: per un principiante il modello con gli alettoni alzati diventa di difficile controllo.......bisogna usare solo il direzionale!
Io ho inoltre riscontrato dei problemi di sovraccarico (??) del BEC/regolatore, forse a causa del maggiore assorbimento causato dai 4 servi contemporaneamente in funzione.........il risultato era che con gli alettoni alzati il motore non riprendeva piu'!!!!

In conclusione, come gia' suggerito da moltissimi modellisti con piu' esperienza, la funzione "spoilers" sull'EG e' sconsigliata.......o al limite la si puo' provare solo a titolo di curiosita'.
Ciao!

ettore

Questa funzione è riportata e consigliata anche sul manuale dell'EasyGlider e non è vero che quando la usi non funzionano + gli alettoni, per lo meno con la mia MX16s gli alettoni funzionano lo stesso anche in modalità spoiler (e mi pare strano che con la tua radio non sia così).
Inoltre se il tuo regolatore non riesce ad alimentare correttamente 4 miniservi è meglio se lo butti nel cestino e te ne compri uno di serio, visto che con il mio Lipotech non ho problemi con 3 servi HS-81 e 1 servo HS-85MG montati sul mio EG.

Ragazzi stiamo attenti a dare insegnamenti a chi ha meno esperienza, soprattutto se non siamo sicuri di quello che stiamo dicendo
Vecchio 25 agosto 07, 10:46   #88 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Allora forse non si è capito nei miei post...
Io ho già una funzione spoiler attiva (ed ho il controllo completo dell'aereo anche con quella funzione attiva) ma vorrei qualcosa di più efficace... e pensavo di ottenerla con il butterfly (quindi mi servirebbero i flaps aggiuntiuntivi per farlo)

Ecco, una cosa che devo tenere d'occhio sono gli assorbimenti che non ci avevo pensato... Proverò a fare delle misure per vedere gli assorbimenti... (e quelli massimi consentiti dal regolatore...)
Vecchio 25 agosto 07, 10:59   #89 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185
Allora forse non si è capito nei miei post...
Io ho già una funzione spoiler attiva (ed ho il controllo completo dell'aereo anche con quella funzione attiva) ma vorrei qualcosa di più efficace... e pensavo di ottenerla con il butterfly (quindi mi servirebbero i flaps aggiuntiuntivi per farlo)

Ecco, una cosa che devo tenere d'occhio sono gli assorbimenti che non ci avevo pensato... Proverò a fare delle misure per vedere gli assorbimenti... (e quelli massimi consentiti dal regolatore...)
Non devi far altro che aggiungere altri 2 servi e tagliare la porzione di ala vicina alla radice. Scusa ma non ho letto tutta la discussione, per caso hai una motorizzazione brushless? In caso affermativo, per pilotare 6 servocomandi con il BEC del regolatore devi comprarti un Jety SPIN che se non ricordo male ne pilota fino a 8. Se hai un regolatore normale NON collegare + di 4 servi (di solito nelle specifiche del regolatore c'è scritto quanti servi riesce a pilotare in base anche al tipo di batteria collegate se 2s o 3s). Sennò alla peggio elimini il BEC del regolatore e metti un pacco batterie 4 stilo per l'alimentazione della ricevente e servi
Vecchio 26 agosto 07, 18:07   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Ok... ho avuto la conferma che non posso usare + di 4 servi... adesso devo risolvere un problema di alimentazione... (7805 e via... magari per alimentare solo i servi delle ali... appena lo faccio, vi posto il risultato)
Rispondi

Bookmarks