Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 06, 23:06   #11 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Il longherone lo farò sicuramente a tutto spessore eseguendo lo scasso dopo aver incollato una ricopertura (superiore?); mi chiedevo solo se può essere il caso far tagliare già metà profilo dovendo poi solo approfondire l'altra metà col cutter...
sperando di riuscire a stare perpendicolare.

Mi rimane comunque da dimensionare il longherone e posizionarlo: a sentimento, come detto lo avrei messo perpendicolare alla radice, non parallelo alla linea focale...

Lungo il massimo spessore? Pensavo a un listello largo 1cm con laminato sui fianchitessuto di carb.; oltre che in spessore va anche rastremato in larghezza... altrementi in estremità è più largo che alto; c'è tempo comunque... come suggeriscono Tullio e Gallina ho un'ultimo impegno il 18 prossimo venturo...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 23:59   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Io invece, sempre a sentimento, metterei il longherone allineato alla linea focale, ovvero la linea che unisce i punti del profilo dove si sviluppa il Cp max (giusto?). In pratica così il longherone si opporrebbe alle forza generata dalla portanza in maniera allineata ad essa. Altrimenti, il disallineamento delle due forze creerebbe dei pericolosi momenti torcenti lungo l'ala. Rimarrebbe, così a mente fredda, il dubbio di come congiungere il longherone alla baionetta, visto che non sarebbero più paralleli nel caso di ali a freccia anche se di poco (es Fox). Il Peppe usava un altro metodo per fare il longherone, chiamato "tratteggio". Lui sicuramente sa spiegare in cosa consiste (mm forse adirittura ne ha parlato sul forum, prova a cercare).

PS: ho anche io lo stesso genere di impegni che hai tu... forza e coraggio, dobbiamo farcela!!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 00:22   #13 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Io invece, sempre a sentimento, metterei il longherone allineato alla linea focale, ovvero la linea che unisce i punti del profilo dove si sviluppa il Cp max (giusto?). In pratica così il longherone si opporrebbe alle forza generata dalla portanza in maniera allineata ad essa. Altrimenti, il disallineamento delle due forze creerebbe dei pericolosi momenti torcenti lungo l'ala. Rimarrebbe, così a mente fredda, il dubbio di come congiungere il longherone alla baionetta, visto che non sarebbero più paralleli nel caso di ali a freccia anche se di poco (es Fox).
Anche tu hai ragione... ho un po' di confusione mentale su come lavora un'ala e mi sa che come al solito ci sono tante correnti di pensiero... tante idee ben assortite...

Citazione:
Il Peppe usava un altro metodo per fare il longherone, chiamato "tratteggio". Lui sicuramente sa spiegare in cosa consiste (mm forse adirittura ne ha parlato sul forum, prova a cercare).

PS: ho anche io lo stesso genere di impegni che hai tu... forza e coraggio, dobbiamo farcela!!

Se è il metodo dei piloncini.... collegamenti puntuali delle ricoperture... me lo ha spiegato FraT ma non mi convince tantissimo... e comunque vorrei provare il longherone a tutto spessore.

Riguardo agli impegni.... che du balle neh? Alla fine è un disastro...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 09:33   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Anche tu hai ragione... ho un po' di confusione mentale su come lavora un'ala e mi sa che come al solito ci sono tante correnti di pensiero... tante idee ben assortite...




Se è il metodo dei piloncini.... collegamenti puntuali delle ricoperture... me lo ha spiegato FraT ma non mi convince tantissimo... e comunque vorrei provare il longherone a tutto spessore.

Riguardo agli impegni.... che du balle neh? Alla fine è un disastro...
a doccke ma che devi fare l' eta in scala 1:1 ........ ma mettici un pezzo di ramino da cima a fondo dove ti viene meglio .Ti voglio vedere a spaccare un ala in due.........avresti dovuto vedere il mucha..... centinato in aterraggio al cornua..... se non le solleciti li le ali...
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 09:39   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Ciao Favonio
la soluzione indicata da te è simile a quella del supergee di Drela. Il tuo sistema appare più sofisticato e probabilmente migliore dal punto di vista stutturale, anche se la realizzazione e l'installazione sembra decisamente più complessa.
Ultimamente tra i costruttori del F3k italiani sta pendendo piede la soluzione molto più semplice delle due piattine in UD di carbonio poste una sul dorso ed una sul ventre senza quelle in verticale, che è poi quella che ho adottato io sulla seconda ala del Apogee. Le piattine usate dovrebbero essere da 0,6mm.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 09:40   #16 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
........ ma mettici un pezzo di ramino da cima a fondo dove ti viene meglio .
Naaaaa, per metterlo a membro di segugio piuttosto non lo metto... sarò noioso, ma già che provo lo voglio far bene...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 09:43   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.886
Invia un messaggio via MSN a favonio
Se proprio vuoi fare un'anima a tutta altezza che strutturalmente è la soluzione più logica in teoria, puoi fare con la CNC lo scasso per la metà superiore ed un accenno di quello inferiore in modo da avere il riferimento esatto quando vai a spaccare completamente l'ala.
Mi lascia molto perplesso l'idea di rivestire in due tempi.
Prenderei in considerazione l'idea già espressa in un altro post di fare due T che si riuniscono al centro , mettendo prima una metà nello scasso predisposto dalla CNC, poi la seconda metà tagliando con il cutter dove la macchina potrebbe lasciare lo scasso dell'ala della T ed un accenno dell'anima. Una volta incollata la T superiore si finirebbe di tagliare l'alloggiamento per la inferiore per poi inserire l'altra metà.
Le due T si unirebbero al centro sull'asse neutro dove basta poco per tenerle unite.
Molto diverso e lo sforzo di coesione tra l'anima e l'ala della T .

Quanto alla posizione andrei tranquillo nel punto di massimo spessore perchè la forza di portanza è una minina perte degli sforzi sopportati dal longherone. Il grosso viene dalle inerzie nelle botte di atterraggio e nelle riettaccate violente.

I pioli di congiunzione sono una soluzione. Ne fanno una trave Vierendeel dove però le giunzioni sono dei nodi molto critici ed una semplice incollatura di testa mi sembra molto debole.

Nel dimensionare l'anima della doppia T terrei conto dell'apporto del polistirolo che la chiude come se facessimo una trave in CA dove però il ferro è costituito dalla trave a doppio T.

In Fine una domandina semplice semplice che mi rode da qualche giorno: Dovendo mettere, come longherone, solo un listello di rinforzo incassato nel polistirolo è meglio metterlo di piatto o di coltello?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 09:45   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.016
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Devo costruire la mia prima ala longheronata... longherone a tutto spessore... urgono consigli su posizionamento longherone e dimensioni dello stesso...
Può essere utile fare delle tracce con la CNC in fase di taglio ali o crea solo problemi? L'ala la farò in due tempi ricoprendo prima l'estradosso (alcuni consigliano prima l'intradosso), per cui immagino che eventuali tracce per il ongherone farebbero rimanere avvallamenti sulla ricopertura...

Grazie.
io preferisco fare l'ala con 2 longheroni piccoli di tiglio, uno sul dorso della centina e uno sotto, e poi uniti con tavolette di balsa in modo da formare uno scatolato rettangolare vuoto al centro...risulta più robusto di un longherono a tutt'altezza, che devi incidere per metà per infilarci le centine, e così si viene a creare un punto di rottura...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 09:46   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Ciao!! Il longherone va posto nel punto di masimo spessore del profilo, SEMPRE!!!!!!!!
Per quanto riguarda il momento torcente, il rivestimento del cassone alare ha la funzione di resistere. ok????

ciao!!!!
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 06, 09:48   #20 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster
Ciao!! Il longherone va posto nel punto di masimo spessore del profilo, SEMPRE!!!!!!!!
Per quanto riguarda il momento torcente, il rivestimento del cassone alare ha la funzione di resistere. ok????

ciao!!!!
E il disassamento con il cassontto portabaio come lo si tratta?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002