Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 06, 09:48   #1 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Ala longheronata

Devo costruire la mia prima ala longheronata... longherone a tutto spessore... urgono consigli su posizionamento longherone e dimensioni dello stesso...
Può essere utile fare delle tracce con la CNC in fase di taglio ali o crea solo problemi? L'ala la farò in due tempi ricoprendo prima l'estradosso (alcuni consigliano prima l'intradosso), per cui immagino che eventuali tracce per il ongherone farebbero rimanere avvallamenti sulla ricopertura...

Grazie.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 10:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Ciao, di solito faccio così:
Taglio le ali a caldo da polistirolo, poi incollo la pelle del dorso, faccio le scasse e poi incolllo il ventre.

Taglio la pelle superiore in modo che sia leggermente abbondante sulla forma finale dell'ala 0.5/1 cm da ogni lato.
La impregno di resina con pennello, puoi anche mettere eventualemte anche uno strato in fibra, poi dispongo sul pavimento, o su un piano la controsagoma del dorso e ci appoggio sopra un foglio di cellophane da cucina.
Appoggio la pelle e sopra ci metto l'anima dell'ala, altro foglio in celophane e poi controsagoma inferiore....occhio all'allineamento...
Poi posizioni sopra una tavola e la carichi abbondantemente, ma non troppo (di solito con impiallicciatura da 0.5mm uso 4 volumi di enciclopedia sovrapposti per effettuare una ricopertura totale della semiala. una semiala da 80 cm sono circa 12 volumi.)
Aspetti ora che catalizzi.

Una volta asciutta la resina apri il tutto e prepari la scassa completa per il longherone (in questa fase il profilo ti si deformerà, quindi devi lavorare appoggiato sulla controsagoma del dorso).
Preparata la scassa e verificato che il longherone vi entri senza forzare, lo appoggi all'interno e prendi le misure per l'altezza.
Con una raspa lo rifinisci fino ad essere perfettamente in linea con il ventre del profilo (è solo questione di pazienza).
A questo punto. bagni tutto con resina e lo infili dentro la scassa e di nuovo sotto pressa finchè non è asciutto.
Ora la fase più delicata.
Prepari il profilo di radice in multistrato con le scasse per l'astuccio della baionetta e della spinetta posteriore.
Lo posizioni verificando che si incastri sulla pelle superiore e prepari nel poli gli alloggiamenti per baionetta e spinetta.
Ora posizioni le due semiali in modo che abbiano già il diedro necessario mettendo uno spessore in corrispondenza della radice alare.
Rifili il bordo di troppo della pelle superiore che esce dal profilo di radice.
Bagni l'astuccio della baionetta con resina (va bene anche la 30 minuti) dopo averla irruvidita con carta vetrata e la posizioni, insieme al profilo di radice in multistrato, in modo che sia appoggiata al longherone. e ricopri di nuovo con le controsagome del dorso e un carico molto leggero..in questa fase è bene che la baionetta sia negli astucci per darti un allineamento perfetto delle due semiali e dei profili di radice.
Attendi la catalizzazione e ripeti il passaggio per la spinetta.
Ora prepari un'altra scassa dove andranno delle cannucce per far passare le prolunghe dei fili del servo e ci incolli dentro...una cannuccia...

Ora rifili preciso a misura il bordo d'uscita dell'ala e con lo stesso procedimento fatto prima incolli il ventre del profilo.

Le semiali ora sono pronte al 95%.
Tagli la parte di rivestimento del ventre eccedente dal bordo d'uscita e rifili il bordo del ventre che fuoriesce dal profilo di radice.
Tagli i primi 4/5 mm del bordo d'entrata del profilo che poi farai in balsa e verrà rifilata con carta vetrata.
Prepari poi la scassa del servo...se la scassa è piccola e per allogiare il servo devi arrivare fino alla pelle del dorso c'è un trucchetto...fai la scassa e poi dentro ci lamini un pezzo di C unidirezionale che tocchi i bordi della scassa stessa...viene un mattone...

Ecco tutto...sembra complicato ma in 4/5 giorni ti sei fatto delle ali paurose...il trucco per evitare delaminazioni quando incolli le pelli è la tavola che distribuisce il peso e il sovraccarico che è la cosa più importante.

Per la posizione dei longheroni:
1 solo al 25% + 1 spinetta al 75% con l'astuccio fino al 15/20% dell'apertura della semiala.

2 longheroni, longherone + falso longherone, uno al 20% e l'altro al 70% che arrivano rispettivamente al 95% e al 90% dell'apertura.
Con un singolo longherone a tutta altezza dovresti raggiungere ad occhi chiusi la giusta resistenza.

Un'altra cosa...se la baionetta è tonda non ci sono problemi con la spinetta, può anche essere di piccolo diamentro.
Se la baionetta è rettangolare, la spinetta devi farla leggermente più grande.

Non sono un gran costruttore, serve solo un po' di precisione e di pazienza...

Se ti può essere utile provo a vedere se ho qualche foto a disposizione...

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 10:39   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Per la posizione dei longheroni:
1 solo al 25% + 1 spinetta al 75% con l'astuccio fino al 15/20% dell'apertura della semiala.

2 longheroni, longherone + falso longherone, uno al 20% e l'altro al 70% che arrivano rispettivamente al 95% e al 90% dell'apertura.
Con un singolo longherone a tutta altezza dovresti raggiungere ad occhi chiusi la giusta resistenza.
Ti ringrazio di tutto ma la parte che mi serve è solo quella relativa la posizionamento / dimensionamento longherone; poi mi metterò anche a fare due conti statici se necessario ma seguendo già qualche dritta mi evito il predimensionamento a caso non avendo mai fatto longheroni...
Per il resto, seppure non sia un grande esperto, col vuoto riesco a cavarmela discretamente... mi lascia perplesso invece il fatto che usi solo qualche volume di enciclopedia per schiacciare: quando avevo usato la pressa avevo caricato i tavoloni con tutto quello avevo in casa... due enciclopedie complete, cestelli d'acqua, trano a colonna... ero arrivato a 150 chili se non sbaglio ma erano comunque pochi per fare i canonici 100-200 gr/dmq.

Tornando al longherone: a volte penso: ma non deve essere perpendicolare alla radice per funzionare a flessione in maniera ottimale? Lo si mette al 25% mi dici... non andrebbe nel punto di massimo spessore? Quanto largo?
Pensavo di prendere un listello di ayous (vulgo obece o samba... pare siano la stessa cosa) e rivestirlo lateralmente con nastro di carbonio bidirezionale....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 12:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Se lo rivesti in carbonio puoi usare anche qualche legno leggerino...
Se usi il vuoto allora non ci sono problemi...
I pesi servono solo per tenere le pelli attaccate bene all'ala, il sovraccarico essessivo non vedo a cosa possa servire una volta che garantisci l'aderenza ...
Il longherone dipende da come hai spazio, sul fox è messo a freccia negativa allineato ai quarti di corda, sul dg è allineato tra la radice e la tip, sul ventus è a freccia variabile....cioè fai come ti pare...
Personalmente ho la tendenza a posizionarlo lungo i 4 di corda, ma poi devi anche vedere la forma dell'ala.
Lo metti nel punto di massimo spessore se il profilo è molto sottile...altrimenti hai un longherone più largo che lungo, è un'ottimizzazone strutturale.
Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 13:04   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Devo costruire la mia prima ala longheronata...
Grazie.
Vai a studiare, sfaticato <_<
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 13:04   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
A flessione lo vedo lavorare bene perpendicolare all'asse della fuso...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 13:05   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Vai a studiare, sfaticato <_<
<_<

Guarda che facevo per chiedere visto che devo tagliare (far tagliare) le ali... mica le sto costruendo... tanto pr portarmi avanti con le idee...

<_< <_<
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 19:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Vai a studiare, sfaticato <_<

Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 22:33   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.886
Invia un messaggio via MSN a favonio
Capiti proprio a fagiolo
In questi giorni sto meditando sui longheroni in quanto debbo fare un'ala per la formula Dedalo molto simile ad un DLG. Polistirolo estruso rivestito deirettamente in lana di vetro no so ancora se da 25 o 40 g.
In passato ne ho fatte diverse anche senza longherone con il solo rinforzo di roving sulla parte superiore. Ma il peso era meno determinante e non mi facevo troppe domande.
Indubbiamente il longherone a doppio T è la soluzione strutturalmente più valida salvo a dimensionarlonegli spessori e nella sagoma ali larghe o strette ecc.
Tuttavia Costruttivamente comporta non poche difficoltà come vi siete resi ban conto. Allora si adottano soluzioni più semplici da ralizzare.
La soluzione di rinforzare solo la zona superiore di massimo spessore è senza dubbio valida in un'ala dove il polistirolo fa da anima ed il rivestimento da ali della T. Tutta l'ala lavora come una doppia T dove il rivestimento sono le ali la zona tesa no ha problemi è sempre sovrabbondante quella compressa no perchè il rivestimento tende a staccarsi dall'anima.
Ma volendo fare di meglio e,dopo varie elucubrazioni principalmente di carattere costruttivo, sono venuto alla soluzione che ti sottopongo.
Il concetto e quello di fare due T separate tra di loro una sopra ed una sotto come vedete nel disegno. Questo per non spezzare completamente l'ala con conseguenti problemi di allineamento (chi ci ha provato mi capisce).
Debbo anche dire che, se non è il meglio, ha un senso avere le due T separate perchè comunque lavorano in una struttura di polistirolo pieno che reagisce abbastanza bene aglii sforzi di compressione. Noterete che i longheroni non sono esattamente contrapposti per non indebolire troppo il polistirolo e pechè al centro vorrei mettere una baionetta o comunque un rinforzo della zona centrale delle ali.

I logheroni dovrebbero essere in carbonio da 90 g (quanto c...o costa!) con un'anima da 1 mm in balsa che aiuta molto anche nella costruzione. Credo che lo schema sia abbastanza chiaro. Magari l'ala della T la rinforzerei oppure userei l'unudirezionale più spesso.


Quando riuscirò a fare qualcosa magari posterò


@ DOC personale: su qell'altra cosa non infierisco perchè ho molto peccato in un lontanissimo passato. Ma ti posso assicurare che l'aeromodellismo mi ha dato un senso della struttura che mi è stato e mi è utilissimo nella professione.

PS Allego die file un jpg e un wmf molto più chiari che dovete prima unzippare per leggerlo con il visualizzatore di windows.
Dedalo 0.zip

Ala longheronata-dedalo-0.jpg
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 22:41   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.886
Invia un messaggio via MSN a favonio
Aggiungo che se tagli con la CNC puoi fare tranquillamente l'alloggio del longherone. Ma fallo disegnandoti tu i profili con lo scasso esatto che ti serve compreso il dentino dell'ala della T anche pochi decimi. E puoi decidere anche se il longherone sarà rastremato o no. Ma ti devi disegrnare due profili uno per la radice ed uno per l'estremità..ovviamente.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002