Discussione: Ala longheronata
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 novembre 06, 23:33   #9 (permalink)  Top
favonio
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Capiti proprio a fagiolo
In questi giorni sto meditando sui longheroni in quanto debbo fare un'ala per la formula Dedalo molto simile ad un DLG. Polistirolo estruso rivestito deirettamente in lana di vetro no so ancora se da 25 o 40 g.
In passato ne ho fatte diverse anche senza longherone con il solo rinforzo di roving sulla parte superiore. Ma il peso era meno determinante e non mi facevo troppe domande.
Indubbiamente il longherone a doppio T è la soluzione strutturalmente più valida salvo a dimensionarlonegli spessori e nella sagoma ali larghe o strette ecc.
Tuttavia Costruttivamente comporta non poche difficoltà come vi siete resi ban conto. Allora si adottano soluzioni più semplici da ralizzare.
La soluzione di rinforzare solo la zona superiore di massimo spessore è senza dubbio valida in un'ala dove il polistirolo fa da anima ed il rivestimento da ali della T. Tutta l'ala lavora come una doppia T dove il rivestimento sono le ali la zona tesa no ha problemi è sempre sovrabbondante quella compressa no perchè il rivestimento tende a staccarsi dall'anima.
Ma volendo fare di meglio e,dopo varie elucubrazioni principalmente di carattere costruttivo, sono venuto alla soluzione che ti sottopongo.
Il concetto e quello di fare due T separate tra di loro una sopra ed una sotto come vedete nel disegno. Questo per non spezzare completamente l'ala con conseguenti problemi di allineamento (chi ci ha provato mi capisce).
Debbo anche dire che, se non è il meglio, ha un senso avere le due T separate perchè comunque lavorano in una struttura di polistirolo pieno che reagisce abbastanza bene aglii sforzi di compressione. Noterete che i longheroni non sono esattamente contrapposti per non indebolire troppo il polistirolo e pechè al centro vorrei mettere una baionetta o comunque un rinforzo della zona centrale delle ali.

I logheroni dovrebbero essere in carbonio da 90 g (quanto c...o costa!) con un'anima da 1 mm in balsa che aiuta molto anche nella costruzione. Credo che lo schema sia abbastanza chiaro. Magari l'ala della T la rinforzerei oppure userei l'unudirezionale più spesso.

Quando riuscirò a fare qualcosa magari posterò

@ DOC personale: su qell'altra cosa non infierisco perchè ho molto peccato in un lontanissimo passato. Ma ti posso assicurare che l'aeromodellismo mi ha dato un senso della struttura che mi è stato e mi è utilissimo nella professione.

PS Allego die file un jpg e un wmf molto più chiari che dovete prima unzippare per leggerlo con il visualizzatore di windows.
Dedalo 0.zip

Ala longheronata-dedalo-0.jpg

favonio non è collegato   Rispondi citando