Discussione: Ala longheronata
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 novembre 06, 11:39   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Per la posizione dei longheroni:
1 solo al 25% + 1 spinetta al 75% con l'astuccio fino al 15/20% dell'apertura della semiala.

2 longheroni, longherone + falso longherone, uno al 20% e l'altro al 70% che arrivano rispettivamente al 95% e al 90% dell'apertura.
Con un singolo longherone a tutta altezza dovresti raggiungere ad occhi chiusi la giusta resistenza.
Ti ringrazio di tutto ma la parte che mi serve è solo quella relativa la posizionamento / dimensionamento longherone; poi mi metterò anche a fare due conti statici se necessario ma seguendo già qualche dritta mi evito il predimensionamento a caso non avendo mai fatto longheroni...
Per il resto, seppure non sia un grande esperto, col vuoto riesco a cavarmela discretamente... mi lascia perplesso invece il fatto che usi solo qualche volume di enciclopedia per schiacciare: quando avevo usato la pressa avevo caricato i tavoloni con tutto quello avevo in casa... due enciclopedie complete, cestelli d'acqua, trano a colonna... ero arrivato a 150 chili se non sbaglio ma erano comunque pochi per fare i canonici 100-200 gr/dmq.

Tornando al longherone: a volte penso: ma non deve essere perpendicolare alla radice per funzionare a flessione in maniera ottimale? Lo si mette al 25% mi dici... non andrebbe nel punto di massimo spessore? Quanto largo?
Pensavo di prendere un listello di ayous (vulgo obece o samba... pare siano la stessa cosa) e rivestirlo lateralmente con nastro di carbonio bidirezionale....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando