Citazione:
|
Originalmente inviato da francescob Per la posizione dei longheroni:
1 solo al 25% + 1 spinetta al 75% con l'astuccio fino al 15/20% dell'apertura della semiala.
2 longheroni, longherone + falso longherone, uno al 20% e l'altro al 70% che arrivano rispettivamente al 95% e al 90% dell'apertura.
Con un singolo longherone a tutta altezza dovresti raggiungere ad occhi chiusi la giusta resistenza. |
Ti ringrazio di tutto ma la parte che mi serve è solo quella relativa la posizionamento / dimensionamento longherone; poi mi metterò anche a fare due conti statici se necessario ma seguendo già qualche dritta mi evito il predimensionamento a caso non avendo mai fatto longheroni...
Per il resto, seppure non sia un grande esperto, col vuoto riesco a cavarmela discretamente... mi lascia perplesso invece il fatto che usi solo qualche volume di enciclopedia per schiacciare: quando avevo usato la pressa avevo caricato i tavoloni con tutto quello avevo in casa... due enciclopedie complete, cestelli d'acqua, trano a colonna... ero arrivato a 150 chili se non sbaglio ma erano comunque pochi per fare i canonici 100-200 gr/dmq.
Tornando al longherone: a volte penso: ma non deve essere perpendicolare alla radice per funzionare a flessione in maniera ottimale? Lo si mette al 25% mi dici... non andrebbe nel punto di massimo spessore? Quanto largo?
Pensavo di prendere un listello di ayous (vulgo obece o samba... pare siano la stessa cosa) e rivestirlo lateralmente con nastro di carbonio bidirezionale....