|
Ciao, di solito faccio così:
Taglio le ali a caldo da polistirolo, poi incollo la pelle del dorso, faccio le scasse e poi incolllo il ventre.
Taglio la pelle superiore in modo che sia leggermente abbondante sulla forma finale dell'ala 0.5/1 cm da ogni lato.
La impregno di resina con pennello, puoi anche mettere eventualemte anche uno strato in fibra, poi dispongo sul pavimento, o su un piano la controsagoma del dorso e ci appoggio sopra un foglio di cellophane da cucina.
Appoggio la pelle e sopra ci metto l'anima dell'ala, altro foglio in celophane e poi controsagoma inferiore....occhio all'allineamento...
Poi posizioni sopra una tavola e la carichi abbondantemente, ma non troppo (di solito con impiallicciatura da 0.5mm uso 4 volumi di enciclopedia sovrapposti per effettuare una ricopertura totale della semiala. una semiala da 80 cm sono circa 12 volumi.)
Aspetti ora che catalizzi.
Una volta asciutta la resina apri il tutto e prepari la scassa completa per il longherone (in questa fase il profilo ti si deformerà, quindi devi lavorare appoggiato sulla controsagoma del dorso).
Preparata la scassa e verificato che il longherone vi entri senza forzare, lo appoggi all'interno e prendi le misure per l'altezza.
Con una raspa lo rifinisci fino ad essere perfettamente in linea con il ventre del profilo (è solo questione di pazienza).
A questo punto. bagni tutto con resina e lo infili dentro la scassa e di nuovo sotto pressa finchè non è asciutto.
Ora la fase più delicata.
Prepari il profilo di radice in multistrato con le scasse per l'astuccio della baionetta e della spinetta posteriore.
Lo posizioni verificando che si incastri sulla pelle superiore e prepari nel poli gli alloggiamenti per baionetta e spinetta.
Ora posizioni le due semiali in modo che abbiano già il diedro necessario mettendo uno spessore in corrispondenza della radice alare.
Rifili il bordo di troppo della pelle superiore che esce dal profilo di radice.
Bagni l'astuccio della baionetta con resina (va bene anche la 30 minuti) dopo averla irruvidita con carta vetrata e la posizioni, insieme al profilo di radice in multistrato, in modo che sia appoggiata al longherone. e ricopri di nuovo con le controsagome del dorso e un carico molto leggero..in questa fase è bene che la baionetta sia negli astucci per darti un allineamento perfetto delle due semiali e dei profili di radice.
Attendi la catalizzazione e ripeti il passaggio per la spinetta.
Ora prepari un'altra scassa dove andranno delle cannucce per far passare le prolunghe dei fili del servo e ci incolli dentro...una cannuccia...
Ora rifili preciso a misura il bordo d'uscita dell'ala e con lo stesso procedimento fatto prima incolli il ventre del profilo.
Le semiali ora sono pronte al 95%.
Tagli la parte di rivestimento del ventre eccedente dal bordo d'uscita e rifili il bordo del ventre che fuoriesce dal profilo di radice.
Tagli i primi 4/5 mm del bordo d'entrata del profilo che poi farai in balsa e verrà rifilata con carta vetrata.
Prepari poi la scassa del servo...se la scassa è piccola e per allogiare il servo devi arrivare fino alla pelle del dorso c'è un trucchetto...fai la scassa e poi dentro ci lamini un pezzo di C unidirezionale che tocchi i bordi della scassa stessa...viene un mattone...
Ecco tutto...sembra complicato ma in 4/5 giorni ti sei fatto delle ali paurose...il trucco per evitare delaminazioni quando incolli le pelli è la tavola che distribuisce il peso e il sovraccarico che è la cosa più importante.
Per la posizione dei longheroni:
1 solo al 25% + 1 spinetta al 75% con l'astuccio fino al 15/20% dell'apertura della semiala.
2 longheroni, longherone + falso longherone, uno al 20% e l'altro al 70% che arrivano rispettivamente al 95% e al 90% dell'apertura.
Con un singolo longherone a tutta altezza dovresti raggiungere ad occhi chiusi la giusta resistenza.
Un'altra cosa...se la baionetta è tonda non ci sono problemi con la spinetta, può anche essere di piccolo diamentro.
Se la baionetta è rettangolare, la spinetta devi farla leggermente più grande.
Non sono un gran costruttore, serve solo un po' di precisione e di pazienza...
Se ti può essere utile provo a vedere se ho qualche foto a disposizione...
Ciao
Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein |