Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 13, 14:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
rinvio comando direzionale pull pull

facendo un comando direzionale pull pull a cavetti di lunghezza circa 120 cm, cosa cambia se uso squadrette più o meno larghe? con più o meno larghe intendo il braccio di leva dal centro di rotazione del direzionale a dove si attacca il rinvio, ovviamente stesse dimensioni per quelle lato parte mobile e la squadretta sul servo.
Mi spiego: ho la fusoliera alla base del direzionale larga 2 cm, quindi riuscirei a far stare la squadretta all'interno senza cavetti che sporgono, avrebbe 1 cm di braccio di leva a dx e sx e stessa cosa sul servo.
Se invece uso una squadretta più larga, 4cm (sia servo che direzionale) che quindi sporge fuori fusoliera e mi obbliga a forarla per far passare i tiranti, la forza che fa muovere il servo è la stessa, cambia qualcosa a livello di comando?
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 16:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
E' un discorso di leve, più riduci il braccio e minore sarà la forza sulla parte mobile, tra l'altro ti troverai una corsa molto accentuata che ti porterà a dover ridurre la corsa del servo.
Di solito si fà l'esatto contrario, ovvero si fa lavorare il servo su tutta la corsa disponibile, e si allungano le squadrette per avere più forza.
Un'altro effetto della squadretta corta sul direzionale è che se poi la si mette con bracci di lunghezza maggiore sul servo (sarebbe poco producente per il servo usare un braccio molto corto), ci si ritroverà un cavetto in tiro, e l'altro di ritorno lasco.
Io ti consiglio di tagliare la fuso (come tra l'altro ho sempre visto fare).
Ma poi di che modello stiamo parlando??
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 16:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
E' un discorso di leve, più riduci il braccio e minore sarà la forza sulla parte mobile, tra l'altro ti troverai una corsa molto accentuata che ti porterà a dover ridurre la corsa del servo.
Di solito si fà l'esatto contrario, ovvero si fa lavorare il servo su tutta la corsa disponibile, e si allungano le squadrette per avere più forza.
Un'altro effetto della squadretta corta sul direzionale è che se poi la si mette con bracci di lunghezza maggiore sul servo (sarebbe poco producente per il servo usare un braccio molto corto), ci si ritroverà un cavetto in tiro, e l'altro di ritorno lasco.
Io ti consiglio di tagliare la fuso (come tra l'altro ho sempre visto fare).
Ma poi di che modello stiamo parlando??
le squadrette sono sempre uguali, 1cm direzionale + 1cm servo, oppure 2cm direzionale + 2cm servo quindi la forza trasmessa alla parte mobile secondo me non cambia, è sempre quella del servo pari pari.
la fusoliera è sempre quella del mu28 da 3 metri, poi non so cosa ne esce xche le ali devo ancora tagliarle, vorrei evitare di tagliare per lasciare il dietro più pulito possibile
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 16:40   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
le squadrette sono sempre uguali, 1cm direzionale + 1cm servo, oppure 2cm direzionale + 2cm servo quindi la forza trasmessa alla parte mobile secondo me non cambia, è sempre quella del servo pari pari.
la fusoliera è sempre quella del mu28 da 3 metri, poi non so cosa ne esce xche le ali devo ancora tagliarle, vorrei evitare di tagliare per lasciare il dietro più pulito possibile
Infatti.
Per quanto riguarda i cavi laschi avrai ben visto cosa ha fatto Alberto sullo Sting3 per aggirare la bottiglia del ballast H2O.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 16:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Infatti.
Per quanto riguarda i cavi laschi avrai ben visto cosa ha fatto Alberto sullo Sting3 per aggirare la bottiglia del ballast H2O.
a dir la verità, no non l'ho visto dentro, cosa ha fatto? pero' per tornare IT, il mio dubbio non sono i cavi laschi, ma se cambia qualcosa di tangibile fra squadrette lunghe fuori fusoliera o squadrette corte dentro fusoliera. A ragionamento io direi di no, pero è un dubbio che mi è venuto

grazie dei pareri
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 16:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
le squadrette sono sempre uguali, 1cm direzionale + 1cm servo, oppure 2cm direzionale + 2cm servo quindi la forza trasmessa alla parte mobile secondo me non cambia, è sempre quella del servo pari pari.
la fusoliera è sempre quella del mu28 da 3 metri, poi non so cosa ne esce xche le ali devo ancora tagliarle, vorrei evitare di tagliare per lasciare il dietro più pulito possibile
Bhe è abbastana lapalissiano che se lavori con bracci uguali avrai sforzi uguali, solo che secondo me se lavori con bracci troppo ridotti sul servo, (conseguenza del braccio ridotto sul direzionale) andrà sempre a finire che il comando non sarà fluido ed il ritorno a zero poco preciso perchè amplifichi i giochi.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 17:37   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
a dir la verità, no non l'ho visto dentro, cosa ha fatto? pero' per tornare IT, il mio dubbio non sono i cavi laschi, ma se cambia qualcosa di tangibile fra squadrette lunghe fuori fusoliera o squadrette corte dentro fusoliera. A ragionamento io direi di no, pero è un dubbio che mi è venuto

grazie dei pareri
Alberto ha sul servo una squadretta talmente larga da arrivare fin quasi alle fiancate in modo da passare sui lati della bottiglia mentre in coda ha la solita squadretta tagliata da Ale.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 17:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
facendo un comando direzionale pull pull a cavetti di lunghezza circa 120 cm, cosa cambia se uso squadrette più o meno larghe? con più o meno larghe intendo il braccio di leva dal centro di rotazione del direzionale a dove si attacca il rinvio, ovviamente stesse dimensioni per quelle lato parte mobile e la squadretta sul servo.
Mi spiego: ho la fusoliera alla base del direzionale larga 2 cm, quindi riuscirei a far stare la squadretta all'interno senza cavetti che sporgono, avrebbe 1 cm di braccio di leva a dx e sx e stessa cosa sul servo.
Se invece uso una squadretta più larga, 4cm (sia servo che direzionale) che quindi sporge fuori fusoliera e mi obbliga a forarla per far passare i tiranti, la forza che fa muovere il servo è la stessa, cambia qualcosa a livello di comando?
Non cambia niente, ne la forza di torsione, ne il tempo di esecuzione.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 13, 22:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Bhe è abbastana lapalissiano che se lavori con bracci uguali avrai sforzi uguali, solo che secondo me se lavori con bracci troppo ridotti sul servo, (conseguenza del braccio ridotto sul direzionale) andrà sempre a finire che il comando non sarà fluido ed il ritorno a zero poco preciso perchè amplifichi i giochi.
scusa ma non capisco xche, e mi rode, se devo spostare il direzionale da 0 a 45°, il servo si muoverà di 45°, che ci sia una squadretta da 1cm o da 1 metro (fermo restando che sul direzionale ha lo stesso braccio) da dove deriverebbero i giochi?


Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Alberto ha sul servo una squadretta talmente larga da arrivare fin quasi alle fiancate in modo da passare sui lati della bottiglia mentre in coda ha la solita squadretta tagliata da Ale.
quindi lato servo la squadretta esce dalla fusoliera che è forata, rientra nel trave e poi riesce per il direzionale? quindi le squadrette sono diverse? o ha una sberla anche in coda?

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Non cambia niente, ne la forza di torsione, ne il tempo di esecuzione.
ok
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 06:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
a dir la verità, no non l'ho visto dentro, cosa ha fatto? pero' per tornare IT, il mio dubbio non sono i cavi laschi, ma se cambia qualcosa di tangibile fra squadrette lunghe fuori fusoliera o squadrette corte dentro fusoliera. A ragionamento io direi di no, pero è un dubbio che mi è venuto

grazie dei pareri
Come ti hanno scritto non cambia nulla a livello di trasmissione della forza del servo se, come hai precisato da subito usi bracci di leva di pari lunghezza, però se lavori con squadrette piccole il direzionale può avere più gioco a causa del fatto che con un braccio di leva corto lo tieni fermo con più difficoltà, evidenziando sia i giochi di cerniera che l'elasticità dei cavi. Con bracci di leva lunghi riduci sia il gioco di cerniera che quello dato dall'elasticità dei cavi, ma amplifichi il gioco meccanico del servo che comunque è sempre più tollerabile degli altri.
Personalmente non uso mai squadrette di uguale lunghezza ma preferisco stare largo sul direzionale e stretto sul servo, in questo modo amplifico la forza generata dal servo, e riduci i giochi da ambo le parti.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rinvio del cabra, asta di carbonio al posto del pull-pull monster900 Aeromodellismo 15 12 ottobre 12 20:35
Frema cavo per pull-pull...ma voi come fate? Mauro_Valsania Aeromodellismo Volo 3D 9 11 novembre 11 23:11
Problema con sistema pull pull deriva...HELP!!! Crisx Aeromodellismo Volo 3D 3 05 maggio 10 13:35
filo in Dyneema per tiranteria pull pull giulio_89 Aeromodellismo Alianti 18 18 marzo 10 22:18
come si fa il rinvio del pull pull? Ukkiu Aeromodellismo Alianti 68 04 settembre 08 14:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002