Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 10, 09:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
filo in Dyneema per tiranteria pull pull

avete mai usato filo in dyneema per comandi pull pull?

devo comandare sia direzionale che cabra/picchia con doppio cavo

per evitare di avere 4 fili in acciaio + antenna dentro la fusoliera mi era venuto in mente questo cavo usato per la pesca...

pensavo di provare lo 0,75mm che tiene 200lb
100M 200LB 0.75mm Strong BRAID Fishing Line Dyneema YHS su eBay.it Fishing, Outdoor Sports, Sporting Goods
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 09:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Proprio ieri parlando con un ragazzo esperto di pesca, chiedevo informazioni sui vari fili per lo stesso scopo. Mi ha parlato di un filo resistente e inestensibile, che però necessita di nodi particolari in quanto dei nodi classici lo sfibrerebbero con conseguente rottura. Magari qualcuno qua sul forum può aiutarci.... attendiamo..
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 09:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Proprio ieri parlando con un ragazzo esperto di pesca, chiedevo informazioni sui vari fili per lo stesso scopo. Mi ha parlato di un filo resistente e inestensibile, che però necessita di nodi particolari in quanto dei nodi classici lo sfibrerebbero con conseguente rottura. Magari qualcuno qua sul forum può aiutarci.... attendiamo..
sui nodi ho già fatto qualche ricerca e ho trovato quello consigliato per nodi ad occhiello


bisogna vedere se tiene o meno legato alle forcelle da 2-3mm
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 12:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
La gassa tiene ma come tutti i nodi indebolisce il cavo. Per applicazioni in cui è importante raggiungere la resistenza massima del cavo, è preferibile la crimpatura. I materiali si trovano nei negozi di articoli da pesca.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 12:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
avete mai usato filo in dyneema per comandi pull pull?

devo comandare sia direzionale che cabra/picchia con doppio cavo

per evitare di avere 4 fili in acciaio + antenna dentro la fusoliera mi era venuto in mente questo cavo usato per la pesca...

pensavo di provare lo 0,75mm che tiene 200lb
100M 200LB 0.75mm Strong BRAID Fishing Line Dyneema YHS su eBay.it Fishing, Outdoor Sports, Sporting Goods
L'uso di cavi sintetici lo vedo soprattutto su modelli piccoli, e dove il peso è determinante (F3K), per il resto l'acciaio lo vedo moolto più semplice.
Prova lo Spectra, che è ancora superiore al Dynema, sia per carico che per rigidezza/inestensibilità.
Lo si trova nei negozi specializzati di Aquiloni.
In ogni caso, meglio evitare i nodi, ed usare la crimpatura come suggerisce Frank .

Antonio.

PS: mi tocco i ..lls, ma fino ad oggi non ho mai avuto problemi del genere con cavetteria in acciaio + antenna in fuso, certo l'antenna scorre sempre nella sua guaina da bowden tenuta contro una parete con 2 o 3 goccie di colla a caldo o di ciano....
In pratica l'enna non è mai vicina ai cavetti pull-pull che solitamente passano a centro fuso....
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 12:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Io lo faccio sui dlg con il rowing di kevlar. A questo link si dovrebbe capire come collego il tutto:
LINK
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 12:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pcastel
 
Data registr.: 16-11-2006
Messaggi: 108
Ho usato un filo del genere (verde anzichè giallo) su due alianti da 4,60 e su un trainatore da 2,60. Funziona a meraviglia. Leggero, resistentissimo, inestensibile.
pcastel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 16:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da pcastel Visualizza messaggio
Ho usato un filo del genere (verde anzichè giallo) su due alianti da 4,60 e su un trainatore da 2,60. Funziona a meraviglia. Leggero, resistentissimo, inestensibile.
che sezione del filo hai usato? ti ricordi?

io il filo acciaio trecciato lo trovo solo fino 40lb che è già bello robusto ma sono riuscito a tranciarlo con un servo digitale da 6kg... una volta trovavo l'80lb che è ottimo, circa 1mm di sezione...

cmq per 10euro il rotolo da 100m vale la pena provarlo e testarlo bene a terra...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 20:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
L'uso di cavi sintetici lo vedo soprattutto su modelli piccoli, e dove il peso è determinante (F3K), per il resto l'acciaio lo vedo moolto più semplice.
Prova lo Spectra, che è ancora superiore al Dynema, sia per carico che per rigidezza/inestensibilità.
Lo si trova nei negozi specializzati di Aquiloni.
In ogni caso, meglio evitare i nodi, ed usare la crimpatura come suggerisce Frank .

Antonio.

PS: mi tocco i ..lls, ma fino ad oggi non ho mai avuto problemi del genere con cavetteria in acciaio + antenna in fuso, certo l'antenna scorre sempre nella sua guaina da bowden tenuta contro una parete con 2 o 3 goccie di colla a caldo o di ciano....
In pratica l'enna non è mai vicina ai cavetti pull-pull che solitamente passano a centro fuso....
anche io ho sempre usato la crimpatura, ma credevo che con questo filo non fosse possibile. Di solito ci sono già gli occhielli per crimpare già nella confezione del filo. Quando non ne ho, me li ricavo dagli aghi cannula per endovene
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 10, 21:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
che sezione del filo hai usato? ti ricordi?

io il filo acciaio trecciato lo trovo solo fino 40lb che è già bello robusto ma sono riuscito a tranciarlo con un servo digitale da 6kg... una volta trovavo l'80lb che è ottimo, circa 1mm di sezione...

cmq per 10euro il rotolo da 100m vale la pena provarlo e testarlo bene a terra...
ciao.vai al disport a bassano se ti capita.è un negozio di modellismo/archi/pesca.Io ho trovato li il cavo da 110 lb che ho messo nello stingray per il pull pull.mi pare di averlo pagato sui 8-10 euri.se non sai dove è fammi sapere.
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info su sitema pull-pull goose77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 13 gennaio 10 23:09
come si fa il rinvio del pull pull? Ukkiu Aeromodellismo Alianti 68 04 settembre 08 15:30
Passare da pull-pull al bouden psyco78 Aeromodellismo Alianti 9 11 settembre 06 14:02
Dimensionamento cavetto pull pull e forcelle DoC Aeromodellismo Alianti 21 11 giugno 05 10:36
Filo per pull-pull per piccoli modelli? Rata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 14 gennaio 05 20:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002