Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 10, 15:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
info su sitema pull-pull

salve .. dato che per me è la prima volta che utilizzo un sistema del genere per il direzionale vorrei sapere se qualcuno mi puo dare dei consigli .. devo fare questo sitema su un modello classe 30 della fliton e immagino che ci siano degli accorgimenti da usare .. tipo lunghezze squadrette dei servi e lunghezza dei horn sull'elvatore ecc .. come fare i nodi al filo ecc.. insomma sarei grato se qualcuno mi facesse un piccola panoramica sulla realizzazione di questo sistema magari anche con qualche link dove potere vedere e spiegato qualcosa

grazie in anticipo
__________________
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 22:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di algaro
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
Provo a spiegartelo a parole, anche perchè non è per nulla difficile.
Innanzitutto, per avere un sistema preciso, che non tenda i cavi in modo anomalo durante la corsa del servo, devi avere la distanza tra i perni (dove attacchi le forcelle per intendersi) delle squadrette sul direzionale uguale a quella delle squadrette sul servo. Così come ovviamente anche la lunghezza dei due cavi deve essere uguale.
Non devi fare nessun nodo, ma devi usare i cavi con guaina termosaldante.
Procedi così. Inserisci uno piccolo spezzone di guaina termoretraibile nel cavo poi, dopo aver passato il cavo nel foro, lo pieghi ad U e attorcigli i due rami della U, poi scaldi con un accendino la parte intrecciata fino a saldare insieme i fili. Il termoretraibile lo fai scorrere sulla parte che hai saldato e scaldi in modo da inguainare bene il tutto.
Spero di essere stato comprensibile, a volte non mi capisco nemmeno io...
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle
algaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 07:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da goose77 Visualizza messaggio
salve .. dato che per me è la prima volta che utilizzo un sistema del genere per il direzionale vorrei sapere se qualcuno mi puo dare dei consigli .. devo fare questo sitema su un modello classe 30 della fliton e immagino che ci siano degli accorgimenti da usare .. tipo lunghezze squadrette dei servi e lunghezza dei horn sull'elvatore ecc .. come fare i nodi al filo ecc.. insomma sarei grato se qualcuno mi facesse un piccola panoramica sulla realizzazione di questo sistema magari anche con qualche link dove potere vedere e spiegato qualcosa

grazie in anticipo
Altra cosa che ti può servire e che forse non slta subito all'occhio....devi incrociare i cavi dentro la fusoliera; cioè il cavo che arriva dal lato destro del direzionale va sul lato sinistro della squadretta e viceversa. I motivi sono 2. Intanto, visto che la fusoliera in coda è stretta, eviti di fare i buchi a metà fusoliera che sono antiestetici e poi il tiro risulta migliore da parte del servo.
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 08:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bart76
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
se può aiutarti guarda qua sul manuale del su29 50cc di silvestri è spiegato con foto e descrizione

http://www.sebart.it/download/Assembly-SU-29S-2.2m.pdf

ciao,
__________________
Bart
Bart76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 09:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
adesso vorrei ...io....sapere il perchè dell'incrocio dei cavi,
visto che incrociandoli mi peggiora la tensione dei cavi mentre paralleli no!

e visto che non tutti incrociano.........

perchè:.......e per come..........INCROCIARE?.......PARALLELI?....


è solo questione di preferenza?....oppure no?...
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 10:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jack-frank
 
Data registr.: 22-06-2006
Residenza: Veneto e Lombardia
Messaggi: 1.180
probabilmente incrociandoli eviti lo sfregamento sulla fusoliera dei cavi.. che invece incrociandoli non c'è.

poi penso anche per un angolo di tiro migliore del servo

ma vado solo a deduzioni personali...

se qualcuno sa per certo sono curioso anche io
jack-frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 13:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da jack-frank Visualizza messaggio
probabilmente incrociandoli eviti lo sfregamento sulla fusoliera dei cavi.. che invece incrociandoli non c'è.

poi penso anche per un angolo di tiro migliore del servo

ma vado solo a deduzioni personali...

se qualcuno sa per certo sono curioso anche io
Fondamentalmente per un migliore angolo di lavoro del servo. poi per non farli sfregare nella fusoliera e per fare in modo che il foro di entrata del cavo in fusoliera non venga a trovarsi molto avanti nella fusoliera stessa
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 21:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di algaro
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
incrociare si, incrociare no

Sostanzialmente dipende...
se hai la fusoliera larga in coda non conviene incrociarli perchè i servi lavorano meglio con i cavi paralleli. Diversamente, se hai la fusoliera stretta devi incrociarli per forza, perchè altrimenti i cavi sfregherebbero contro le pareti dei fori d'uscita in coda, oppure si dovrebbe fare una voragine invece di un foro.
Io faccio principalmente alianti, e per questo mi capita quasi sempre di doverli incrociare, ma i modelli a motore hanno in genere fusoliere più generose quindi, potendo, eviterei.
Ciao.
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle
algaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 10, 22:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di algaro
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da Bart76 Visualizza messaggio
se può aiutarti guarda qua sul manuale del su29 50cc di silvestri è spiegato con foto e descrizione

http://www.sebart.it/download/Assembly-SU-29S-2.2m.pdf

ciao,
Nel manuale, se si guarda bene l'angolazione dei cavi, si nota che non sono incrociati.
Ciao.
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle
algaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
messa a punto pull-pull il_biplano Aeromodellismo 10 19 luglio 09 21:38
acciaio trecciato per pull pull giulio_89 Aeromodellismo Alianti 20 17 dicembre 07 19:49
Cavo per tiranti pull-pull Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 41 18 luglio 05 18:36
Dimensionamento cavetto pull pull e forcelle DoC Aeromodellismo Alianti 21 11 giugno 05 09:36
Filo per pull-pull per piccoli modelli? Rata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 14 gennaio 05 19:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002