Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 05, 17:13   #1 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Per il solito Swift da 4,5 chili:
- i cavetti per il pull pull di che sezione (in casa ho del 0,5mm ma tanto lo devo ricomprare perché non basta).
- le forcelline vanno bene M2? Considerato che tanto le poche astine che avrò saranno cortissime (forse a parte i rinvii degli alettoni).

Grazie.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 17:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Sul modello vvc i cavi sono da 0,3 trecciato e alla prova di trazione nelle gare vengo testati a 20Kg. Trai le tue conclusioni.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 17:45   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
falli in dyneema...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 17:46   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by twentynine@10 giugno 2005, 16:37
falli in dyneema...


__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 17:48   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by DoC@10 giugno 2005, 15:05
Per il solito Swift da 4,5 chili:
- i cavetti per il pull pull di che sezione (in casa ho del 0,5mm ma tanto lo devo ricomprare perché non basta).
- le forcelline vanno bene M2? Considerato che tanto le poche astine che avrò saranno cortissime (forse a parte i rinvii degli alettoni).

Grazie.
Se vai in un Caccia e Pesca ben fornito puoi trovare del filo di Monel rigido, trecciato oppure trecciato plastificato, con rivestimento termosaldabile (scaldi con un accendino), basta che prendi la misura con carico di rottura oltre i 15/20 Kg (tieni presente il colpo di frusta) o 45 Libbre.
Se scorre dentro tubetti non prendere il plastificato.
Essendo il Monel inossidabile è privo di manutenzione.
Utilizza i collarini di Inox che ti forniscono, se metti quelli di ottone prima o poi per effetto galvanico si romperà un tirante.

Così a spanne lo 0.5 dovrebbe tenere circa 25 Kg. a rottura.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 18:35   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by batman@10 giugno 2005, 16:40
Se vai in un Caccia e Pesca ben fornito puoi trovare del filo di Monel rigido, trecciato oppure trecciato plastificato, con rivestimento termosaldabile (scaldi con un accendino), basta che prendi la misura con carico di rottura oltre i 15/20 Kg (tieni presente il colpo di frusta) o 45 Libbre.
Se scorre dentro tubetti non prendere il plastificato.
Essendo il Monel inossidabile è privo di manutenzione.
Utilizza i collarini di Inox che ti forniscono, se metti quelli di ottone prima o poi per effetto galvanico si romperà un tirante.

Così a spanne lo 0.5 dovrebbe tenere circa 25 Kg. a rottura.
Il cavo scorrerà per qualche cm dentro un tubetto da bowden; quello che ho è plastificato e lo vorrei così perché se incrocio i cavi mi hanno detto non essere buono lo sfregamento.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 18:45   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by DoC@10 giugno 2005, 16:27
Il cavo scorrerà per qualche cm dentro un tubetto da bowden; quello che ho è plastificato e lo vorrei così perché se incrocio i cavi mi hanno detto non essere buono lo sfregamento.
Yess, ma poi si impasta sulla guaina del Bowden! allora fai la guaina col tubetto di alluminio, svasato all' estremità, a meno che non trovi un tubetto di Teflon (ma allora ti voglio vedere ad incollarlo....)
Il Dyneema non è una cattiva idea, ma di solito si trova in bobine da 50 Yarde e con quello che costa ci mantieni un figlio per un mese....
(è un cavo tipo Kevlar, ma non è Kevlar, lo adoperano per gli aquiloni (Bleah!), non si allunga e è resistente alla frizione)
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 18:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
perché se incrocio i cavi
no buono. hai fatto 1030, fai 1031 e gira alla larga....
un incrocio cavi proprio non mi piace e oltretutto anche se usi quello plastificato, non credo che resisterá allo sfregamento. un altro guaio é che se lo fai passare nel bowden( ) prima o poi te lo sega. ma che caspita di giri gli fai fare ?
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 18:57   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
In effetti non ho mai capito perchè nei comandi Pull-Pull ho visto spesso incrociare i cavi (recupero dei giochi???).
Comunque un qualcosa in uscita dalla fusoliera bisogna metterlo, anche solo una boccola ( e se si montasse un passante da canna da pesca, tanto per comprare tutto nello stesso negozio, sono fatti in pietra di Agata su montatura in metallo, o in Teflon)
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 21:03   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mi sto chiedendo perchè ho utilizzato per anni sui pluri i cavetti plasticati dell'aviomodelli con l'occhiello rigorosamente impiombato con il tubetto di ottone ( però messo prima sulla fiamma ) o di alluminio, schiacciato in due o tre punti con la parte tagliente delle pinze, ed un goccino di attak per sicurezza, e per sovramercato facendoli scorrere nel tubetto di bowden come passacavo attraverso le pareti in balsa della fuso.
Chissa poi perché
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
acciaio trecciato per pull pull giulio_89 Aeromodellismo Alianti 20 17 dicembre 07 20:49
Molla Pull e Pull Bowen Categoria F3K 2 13 aprile 07 20:19
Passare da pull-pull al bouden psyco78 Aeromodellismo Alianti 9 11 settembre 06 14:02
Cavo per tiranti pull-pull Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 41 18 luglio 05 19:36
Filo per pull-pull per piccoli modelli? Rata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 14 gennaio 05 20:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002