| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| messa a punto pull-pull
Non avendo trovato nulla con la funzione cerca, chiedo lumi sul seguente problema: con sistema pull-pull per la deriva, nonostante gli interassi delle squadrette siano uguali, ed anche la squadretta servo stesso interasse, nei punti di max escursione, ho il cavetto che esce che si allenta parecchio. Da cosa può dipendere? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Fammi capire.... di cavetti ne hai due, uno viene tirato dalla squadretta del servo, l'altro viene teso dalla leva corrispondente sul direzionale in accompagnamento al tiro. Se questo cavetto rimane lasco ritengo non possa essere che dovuto ad una differenza di movimento della squadretta del servo che in pratica più che "tirare" "spinge" da quel lato più di quanto non tiri dall'altro, in pratica il servo non ha la stessa ampiezza di movimento nei due sensi. Verificherei il centro del servo e regolerei di conseguenza.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
E' che mi sembrava strano, che negli altri modelli non abbia sto problema, e qui risulti così evidente (il cavo che molla, si allenta parecchio), nonostante la verifica delle lunghezze delle squadrette. Se può solo essere questo il motivo, cerco di variare l'ampiezza di una delle due. Sto usando squadretta servo Hitec in dotazione con servi tipo HS 985MG, la più ampia e spessa, con interasse max di 64mm. Così ho messo le squadrette del timone ad ampiezza 64mm. Ma ho lo stesso sto problema. Con servo a zero, i cavetti sono tesi. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
|
Visto che hai misurato le due squadrette, sia lato servo che lato deriva ed hanno la stessa esatta dimensione, vedrai che il problema risiede nel mancato allineamento tra il fulcro di rotazione della forcella installata sulla squadretta deriva e l'asse reale delle cerniere della deriva. Avevo avuto anch'io lo stesso problema visto che i fori della squadretta deriva non erano in asse con l'asse di cerniera. Mi sono quindi costruito una squadretta apposita sul servo che replicasse quella distanza e ho risolto il problema. Guarda l'Esempio "C" offset "C3" nell'immagine allegata che dovrebbe fugare ogni dubbio....più facile a farsi che a spiegarsi
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) Ultima modifica di rigofly : 10 novembre 11 alle ore 19:31 |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-11-2004
| Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Aggiorno la discussione a verifica effettuata....many thanks ! | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Cari Rigo & Corrado, avete detto una ca...ata !!! SCHERZOOOO !!! ![]() Ho fatto una squadretta servo in alluminio fissata sopra una originale in nylon, con la sagoma descritta nel vostro post: la distanza dei fori dall'asse servo uguale a quella delle squadrette dall'asse cerniere. Inizialmente si allentava ancora un pochino, ma ho tirato meglio i cavetti, e ora va bene. Ora carico le batterie e domani si prova... |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
ho notato anche io stò problema sù tutti i miei comandi pull-pull, praticamente tutti i miei modelli, visto lo adotto da sempre, e mi ero MAI posto il problema del motivo dell'allentamento di un cavo, e devo dire che nella messa a punto dei comandi e squadrette, cercavo sempre di avere il fulcro squadretta in asse con le cerniere della deriva, però....tutto funzionava egregiamente, anche se un cavo si allentava sempre, e non facevo troppi probliemi, ora leggendo stò post ho avuto l'illuminazione...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Provato oggi, 3 voli, il sistema tiene bene. Per completezza allego foto della squadretta che ho realizzato "al volo". Credo che ne farò una un po' più rifinita, magari da lastra di carbonio o vetronite che fa tanto trendy... |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |