BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   filo in Dyneema per tiranteria pull pull (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/165651-filo-dyneema-per-tiranteria-pull-pull.html)

giulio_89 05 marzo 10 08:28

filo in Dyneema per tiranteria pull pull
 
avete mai usato filo in dyneema per comandi pull pull?

devo comandare sia direzionale che cabra/picchia con doppio cavo

per evitare di avere 4 fili in acciaio + antenna dentro la fusoliera mi era venuto in mente questo cavo usato per la pesca...

pensavo di provare lo 0,75mm che tiene 200lb
100M 200LB 0.75mm Strong BRAID Fishing Line Dyneema YHS su eBay.it Fishing, Outdoor Sports, Sporting Goods

geebee 05 marzo 10 08:50

Proprio ieri parlando con un ragazzo esperto di pesca, chiedevo informazioni sui vari fili per lo stesso scopo. Mi ha parlato di un filo resistente e inestensibile, che però necessita di nodi particolari in quanto dei nodi classici lo sfibrerebbero con conseguente rottura. Magari qualcuno qua sul forum può aiutarci.... attendiamo..:unsure:

giulio_89 05 marzo 10 08:57

Citazione:

Originalmente inviato da geebee (Messaggio 1960918)
Proprio ieri parlando con un ragazzo esperto di pesca, chiedevo informazioni sui vari fili per lo stesso scopo. Mi ha parlato di un filo resistente e inestensibile, che però necessita di nodi particolari in quanto dei nodi classici lo sfibrerebbero con conseguente rottura. Magari qualcuno qua sul forum può aiutarci.... attendiamo..:unsure:

sui nodi ho già fatto qualche ricerca e ho trovato quello consigliato per nodi ad occhiello
http://www.bagnoaurora-arlecchino.co...d%27amante.jpg

bisogna vedere se tiene o meno legato alle forcelle da 2-3mm

frank 05 marzo 10 11:10

La gassa tiene ma come tutti i nodi indebolisce il cavo. Per applicazioni in cui è importante raggiungere la resistenza massima del cavo, è preferibile la crimpatura. I materiali si trovano nei negozi di articoli da pesca.

andreis 05 marzo 10 11:26

Citazione:

Originalmente inviato da giulio_89 (Messaggio 1960899)
avete mai usato filo in dyneema per comandi pull pull?

devo comandare sia direzionale che cabra/picchia con doppio cavo

per evitare di avere 4 fili in acciaio + antenna dentro la fusoliera mi era venuto in mente questo cavo usato per la pesca...

pensavo di provare lo 0,75mm che tiene 200lb
100M 200LB 0.75mm Strong BRAID Fishing Line Dyneema YHS su eBay.it Fishing, Outdoor Sports, Sporting Goods

L'uso di cavi sintetici lo vedo soprattutto su modelli piccoli, e dove il peso è determinante (F3K), per il resto l'acciaio lo vedo moolto più semplice.
Prova lo Spectra, che è ancora superiore al Dynema, sia per carico che per rigidezza/inestensibilità.
Lo si trova nei negozi specializzati di Aquiloni.
In ogni caso, meglio evitare i nodi, ed usare la crimpatura come suggerisce Frank B).

Antonio.

PS: mi tocco i ..lls, ma fino ad oggi non ho mai avuto problemi del genere con cavetteria in acciaio + antenna in fuso, certo l'antenna scorre sempre nella sua guaina da bowden tenuta contro una parete con 2 o 3 goccie di colla a caldo o di ciano....
In pratica l'enna non è mai vicina ai cavetti pull-pull che solitamente passano a centro fuso....

gmo78 05 marzo 10 11:37

Io lo faccio sui dlg con il rowing di kevlar. A questo link si dovrebbe capire come collego il tutto:
LINK

pcastel 05 marzo 10 11:37

Ho usato un filo del genere (verde anzichè giallo) su due alianti da 4,60 e su un trainatore da 2,60. Funziona a meraviglia. Leggero, resistentissimo, inestensibile.

giulio_89 05 marzo 10 15:05

Citazione:

Originalmente inviato da pcastel (Messaggio 1961106)
Ho usato un filo del genere (verde anzichè giallo) su due alianti da 4,60 e su un trainatore da 2,60. Funziona a meraviglia. Leggero, resistentissimo, inestensibile.

che sezione del filo hai usato? ti ricordi?

io il filo acciaio trecciato lo trovo solo fino 40lb che è già bello robusto ma sono riuscito a tranciarlo con un servo digitale da 6kg... una volta trovavo l'80lb che è ottimo, circa 1mm di sezione...

cmq per 10euro il rotolo da 100m vale la pena provarlo e testarlo bene a terra...

geebee 05 marzo 10 19:10

Citazione:

Originalmente inviato da andreis (Messaggio 1961088)
L'uso di cavi sintetici lo vedo soprattutto su modelli piccoli, e dove il peso è determinante (F3K), per il resto l'acciaio lo vedo moolto più semplice.
Prova lo Spectra, che è ancora superiore al Dynema, sia per carico che per rigidezza/inestensibilità.
Lo si trova nei negozi specializzati di Aquiloni.
In ogni caso, meglio evitare i nodi, ed usare la crimpatura come suggerisce Frank B).

Antonio.

PS: mi tocco i ..lls, ma fino ad oggi non ho mai avuto problemi del genere con cavetteria in acciaio + antenna in fuso, certo l'antenna scorre sempre nella sua guaina da bowden tenuta contro una parete con 2 o 3 goccie di colla a caldo o di ciano....
In pratica l'enna non è mai vicina ai cavetti pull-pull che solitamente passano a centro fuso....

anche io ho sempre usato la crimpatura, ma credevo che con questo filo non fosse possibile. Di solito ci sono già gli occhielli per crimpare già nella confezione del filo. Quando non ne ho, me li ricavo dagli aghi cannula per endovene:fiu:

ravenlinux2000 05 marzo 10 20:37

Citazione:

Originalmente inviato da giulio_89 (Messaggio 1961481)
che sezione del filo hai usato? ti ricordi?

io il filo acciaio trecciato lo trovo solo fino 40lb che è già bello robusto ma sono riuscito a tranciarlo con un servo digitale da 6kg... una volta trovavo l'80lb che è ottimo, circa 1mm di sezione...

cmq per 10euro il rotolo da 100m vale la pena provarlo e testarlo bene a terra...

ciao.vai al disport a bassano se ti capita.è un negozio di modellismo/archi/pesca.Io ho trovato li il cavo da 110 lb che ho messo nello stingray per il pull pull.mi pare di averlo pagato sui 8-10 euri.se non sai dove è fammi sapere.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002