Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 10, 23:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabio46

Data registr.: 26-09-2006
Che dite di questo x iniziare???

Ciao, vorrei prendermi un aliantino tutto-fare... da usare in pianura e... semmai lo farò... in montagna... che ne dite di questo???

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Secondo voi è valido il sistema a scomparsa dell'elica? Mi da l'idea di delicato.. sbaglio??
E altra cosa, il motore venduto con la scatola di montaggio che sia sufficentemene potente magari x volare contro-vento o per farlo salire abbastanza velocemente?

Attendo suggerimenti.. ciao a tutti

Fabio
Vecchio 17 marzo 10, 00:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di FoxGlider

Data registr.: 05-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fabio46 Visualizza messaggio
Ciao, vorrei prendermi un aliantino tutto-fare... da usare in pianura e... semmai lo farò... in montagna... che ne dite di questo???

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Secondo voi è valido il sistema a scomparsa dell'elica? Mi da l'idea di delicato.. sbaglio??
E altra cosa, il motore venduto con la scatola di montaggio che sia sufficentemene potente magari x volare contro-vento o per farlo salire abbastanza velocemente?

Attendo suggerimenti.. ciao a tutti

Fabio
l'ho visto volare al campo volo, che dire:
è un gommolo, la pinna a volte vibra ed il motore non è molto potente.
Se hai già esperienza di volo con modelli elettrici o a scoppio ti sconsiglio vivamente i gommoli perchè ci si stufa presto, se sei alla prima esperienza in generale va bene ma allo stesso prezzo (forse qualcosa meno) ti compri un Arcus o un Easyglider che volano mooolto meglio e sono anche di materiale e "costruzione" migliore.
Vecchio 17 marzo 10, 00:15   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabio46

Citazione:
Originalmente inviato da FoxGlider Visualizza messaggio
l'ho visto volare al campo volo, che dire:
è un gommolo, la pinna a volte vibra ed il motore non è molto potente.
Se hai già esperienza di volo con modelli elettrici o a scoppio ti sconsiglio vivamente i gommoli perchè ci si stufa presto, se sei alla prima esperienza in generale va bene ma allo stesso prezzo (forse qualcosa meno) ti compri un Arcus o un Easyglider che volano mooolto meglio e sono anche di materiale e "costruzione" migliore.
Si ho esperienza di volo, sia a scoppio che elettrico. Volevo un aliantino tutto-fare... tranquillo. Che intendi x gommolo? In effetti anche l'arcus valutavo.... di quello con pinna retrattile mi piaceva appunto il fatto che il motore scompare e la forma che ha. Il problema è che sono tutti "in polistirolo" come li chiamo io.. quanto piu bello sarebbe uno in fibra o con ali rivestite??? Ma c'è il problema prezzo, non volevo spendere troppo....
Eh... se mi orientassi su uno piccolino misure 1,2 - 1,4 metri di aa, si trovano da nn spendere molto in fibra.. sono validi?? Si riesce con quelli a volare in termica?? Sono indeciso xchè questi ultimi sarebbero più veloci e divertenti.... sbaglio???
Vecchio 17 marzo 10, 00:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabio46

x i piccolini... prima intendevo tipo questo...

X precisare
Vecchio 17 marzo 10, 00:38   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di FoxGlider

Citazione:
Si ho esperienza di volo, sia a scoppio che elettrico. Volevo un aliantino tutto-fare... tranquillo. Che intendi x gommolo? In effetti anche l'arcus valutavo.... di quello con pinna retrattile mi piaceva appunto il fatto che il motore scompare e la forma che ha. Il problema è che sono tutti "in polistirolo" come li chiamo io.. quanto piu bello sarebbe uno in fibra o con ali rivestite??? Ma c'è il problema prezzo, non volevo spendere troppo....
Eh... se mi orientassi su uno piccolino misure 1,2 - 1,4 metri di aa, si trovano da nn spendere molto in fibra.. sono validi?? Si riesce con quelli a volare in termica?? Sono indeciso xchè questi ultimi sarebbero più veloci e divertenti.... sbaglio???
Per "gommolo" si intendono i modellli in epp o materiali simili che altro non sono che polistirolo moolto denso e resistente.
i modelli centinati , da rivestire o tuttofibra sono tuttaltra cosa e volano decisamente meglio tanto che non è possibile fare dei paragoni.
Se non vuoi spendere molto ci sono vari modelli della Topmodel, della reichard a prezzi attorno ai 100-130 euri con 2mt di aa , ti sconsiglio modelli al di sotto del metro e ottanta (F3k a parte ma costano) specialmente se li vuoi usare in pianura.
Vedi un po' questi:
sweet
Passat
Gem
LUX

Electra pro
e tanti alri.
PS
Ho linkato un sito francese (da cui acquisto ogni tanto) perchè hanno molta roba e ho dovuto cercare i link in un posto solo ma volendo spendere pochi eurini in piu' li trovi anche nei negozi italiani.

Ultima modifica di FoxGlider : 17 marzo 10 alle ore 00:42
FoxGlider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 13:24   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabio46

Che belli!!!!

Caspita che figata che sono!!! Si ho deciso, mi butto su questo genere.. nn voglio roba in polistirolo :-) Sui 2 metri di aa può essere ottimale, nn mi piace esteticamente molto la coda a V ma se.... mi accontenterei pure di quelli.
Conviene orientarsi su un modello con flap o no??? Ho una radio con 5 canali x cui nn dovrei aver problemi a comandarli.
Ah... domanda... ma con alianti del genere... qualche piccolo acrobazia è possibile o è meglio che me lo cancello dalla mente??

Il problema è la motorizzazione, costa più quella che il modello mannaggia.... beh ne approffitto x segnalare che se qualcuno ha qualcosa del genere in buono stato già motorizzato da vendere... me lo faccia sapere!!!!!
Appena ho un attimo inserirò un post sulla sezione "Compro"

Per qualsiasi suggerimento.... sono a Vs disposizione :-)
Vecchio 18 marzo 10, 20:27   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di FoxGlider

motori

Citazione:
Caspita che figata che sono!!! Si ho deciso, mi butto su questo genere.. nn voglio roba in polistirolo :-) Sui 2 metri di aa può essere ottimale, nn mi piace esteticamente molto la coda a V ma se.... mi accontenterei pure di quelli.
Conviene orientarsi su un modello con flap o no??? Ho una radio con 5 canali x cui nn dovrei aver problemi a comandarli.
Ah... domanda... ma con alianti del genere... qualche piccolo acrobazia è possibile o è meglio che me lo cancello dalla mente??

Il problema è la motorizzazione, costa più quella che il modello mannaggia.... beh ne approffitto x segnalare che se qualcuno ha qualcosa del genere in buono stato già motorizzato da vendere... me lo faccia sapere!!!!!
Appena ho un attimo inserirò un post sulla sezione "Compro"

Per qualsiasi suggerimento.... sono a Vs disposizione :-)
Motori e lipo (rhino) economici e che vanno bene li trovi da HobbyKing o jantcod.uk.
Su servi,riceventi e regolatore (specialmente se con BEC) non ti consiglio di andare al risparmio!!
i modelli tipo il Gem riescono a fare tutta l'acrobazia di base ma sono meno efficaci in termica di quelli centinati (Sweet-Astra-Electra e simili) o piu' leggeri (carico inferiore a 40g/dm2)per i quali il discorso si ribalta.
Prima di scegliere ti consiglio di vedere volare qualcosa del genere...possibile che vicino a te non ci siua un campo volo dove qualcuno ha modelli del genere...in alternativa su youtube trovi vari filmati.(potresti iniziare dalla mia firma dove trovi i filmati dei miei modelli ma tieni presente che non sono un manico)
La radio a 5 canali ti andrà un po' strettina per un motoaliante con flap è mooooolto meglio avere almeno 7 ch ed un minimo di 3 fasi di volo.

Ultima modifica di FoxGlider : 18 marzo 10 alle ore 20:31
FoxGlider non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks