Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 10, 13:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crisx
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: FVG - (UD)
Messaggi: 408
Problema con sistema pull pull deriva...HELP!!!

Ciao sto avendo un problemino con il sistema pull pull, mi spiego meglio, nel mio yak e come in quasi tutti i modelli la dervia è comandata dal sistema pull pull a cavo, nel mio modello la squadretta attaccata al timone è da 90mm ed è quasi in asse con la cerniera( per essere proprio proprio pignoli è 1mm più indietro rispetto all'asse delle cerniere del timone)!
A questo punto come devo dimensionare la squadretta da mettere nel servo!?
aggiungo che i cavi devono essere incrociati perchè i fori per l'ingresso degli stessi nella fusoliera sono stretti!!quindi che diametro deve avere la squadretta e che offset devo darle?!?!

ho dato un occhiata a questo esempio ma non mi è stato utile!!

Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.swbmfg.com/images/rudex.jpg

graziee
Crisx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 13:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
Ad orecchio direi di rispettare la stessa larghezza.

Ma non ci dici la forma della squadretta sul timone (se vedi i disegni che hai citato dacci un'indicazione).

calcola comunque che, quasi sempre, alla fine non riuscirai a far sì che quando un cavo tira l'altro si mantenga perfettamente teso.
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 13:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
stesse dimensioni di quella del timone e cavi a X.. certo devi vedere pure se raggiungi la corsa indicata della parte mobile senza sforzare troppo il servo con corse esagerate
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 14:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crisx
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: FVG - (UD)
Messaggi: 408
Citazione:
Originalmente inviato da Corrado Visualizza messaggio
Ad orecchio direi di rispettare la stessa larghezza.

Ma non ci dici la forma della squadretta sul timone (se vedi i disegni che hai citato dacci un'indicazione).

calcola comunque che, quasi sempre, alla fine non riuscirai a far sì che quando un cavo tira l'altro si mantenga perfettamente teso.
Ciao, la squadretta montata sul timone è uguale a quella del disegno nel CASO B, con un valore B1=90mm, ad essere come dicevo super pignoli ci sarebbe un offset di 1mm come si vede nel caso C!
La squadretta sul servo è una robbe in carbonio multi foro , completamente dritta senza nessun offset!
Volendo mettere come mi suggerite anche voi i cavi a X uso il foro da 90 sulla squadretta in carbonio senza fare nessun offset!??!

per capirsi la squadretta sul timone è questa:

http://www.jet-acromodels.com/file/s...e%20timone.JPG

Sempre nell'immagine consigliano di fare un "diametro" minore la squadretta del servo e con un leggero offset ma non specificano di quanto (sempre caso

@Nino: ciao com'è?!?come procede col nuovo giocattolone!?!?...mi consigli di usare il foro più interno della quadretta del timone per avere più corsa sulla parte mobile senza esagerare con la corsa del servo?!

Ultima modifica di Crisx : 05 maggio 10 alle ore 14:40
Crisx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sistema Pull Pull GiorgioTNT Aeromodellismo Volo 3D 26 30 aprile 10 20:40
filo in Dyneema per tiranteria pull pull giulio_89 Aeromodellismo Alianti 18 18 marzo 10 23:18
info su sitema pull-pull goose77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 13 gennaio 10 23:09
Dimensionamento cavetto pull pull e forcelle DoC Aeromodellismo Alianti 21 11 giugno 05 10:36
Filo per pull-pull per piccoli modelli? Rata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 14 gennaio 05 20:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002