Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 11, 17:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mauro_Valsania
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Chieri (Torino)
Messaggi: 11
Frema cavo per pull-pull...ma voi come fate?

Ciao a tutti.
Per problemi di flutter sul direzionale, sul mio extra 260 hangar 9 da 2 metri ho dovuto spostare il servo dalla coda al centro fusoliera col sistema pull-pull.
Nel kit del costruttore ho trovato del cavetto in treccia metallica Ø 1mm, apparentemente rivestito da un sottile film plastico, e 4 ferma cavo in rame, sono dei banali tubetti Ø interno 2mm, Ø esterno 3mm, lunghezza 10mm
Nell istruzioni è spiegato chiaramente di far fare un certo giro al cavetto, per un totale di 3 passaggi nel tubetto ferma cavo, il quale però è troppo piccolo e vi assicuro che più di due volte non ci passa.
Ho provato a cercare del tubo di diametro maggiore ma senza esito. Di usare un cavo di diametro inferiore non so se possa essere una buona idea..non vorei rischiare il modello per un dettaglio.
Come posso fare?
Grazie in anticipo :-)

Mauro
Mauro_Valsania non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 11, 20:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cioffa78
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: fiano romano
Messaggi: 90
due giri sono più che sufficenti, io poi metto una goccia di ciano e stringo con pinze, non si schioda più
cioffa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 11, 20:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da Mauro_Valsania Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Per problemi di flutter sul direzionale, sul mio extra 260 hangar 9 da 2 metri ho dovuto spostare il servo dalla coda al centro fusoliera col sistema pull-pull.
Nel kit del costruttore ho trovato del cavetto in treccia metallica Ø 1mm, apparentemente rivestito da un sottile film plastico, e 4 ferma cavo in rame, sono dei banali tubetti Ø interno 2mm, Ø esterno 3mm, lunghezza 10mm
Nell istruzioni è spiegato chiaramente di far fare un certo giro al cavetto, per un totale di 3 passaggi nel tubetto ferma cavo, il quale però è troppo piccolo e vi assicuro che più di due volte non ci passa.
Ho provato a cercare del tubo di diametro maggiore ma senza esito. Di usare un cavo di diametro inferiore non so se possa essere una buona idea..non vorei rischiare il modello per un dettaglio.
Come posso fare?
Grazie in anticipo :-)

Mauro
io uso il filo in acciaio autosaldante che si compera nei negozi di pesca.e' lo stesso usato nei modelli ma costa un decimo e lo trovo che regge 50kg.io lo passo una sola volta nel tubetto e lo stringo tanto da "fissare"la misura,poi lo attorcolio su se stesso e con un accendino lo scaldo facendolo saldare.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 02:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di UAV drone
 
Data registr.: 17-02-2010
Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
Citazione:
Originalmente inviato da cioffa78 Visualizza messaggio
due giri sono più che sufficenti, io poi metto una goccia di ciano e stringo con pinze, non si schioda più
Confermo, ed aggiungo un trucchetto: con le pinze (ma io uso un tronchesino che fa tacche più "aguzze" - naturalmente dosando la forza per non tranciare il tubetto !) faccio tre tacche ortogonali. Ovvero: prima due tacche alle estremità del tubetto, parallele fra loro; poi una tacca in mezzo al tubetto e a 90° rispetto alle altre due tacche.
UAV drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 12:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Oltre tutto quello che é stato detto....anche una bella scaldata/squagliata con accendino per finire. Dopo non si muove veramente più nulla.....
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 20:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 111
Citazione:
Originalmente inviato da cioffa78 Visualizza messaggio
due giri sono più che sufficenti, io poi metto una goccia di ciano e stringo con pinze, non si schioda più
Oltre a quanto sopra rifinisco ricoprendo con il termoretraibile del tipo
per cavi elettrici
arrow21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 11, 23:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mauro_Valsania
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Chieri (Torino)
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
io uso il filo in acciaio autosaldante che si compera nei negozi di pesca.e' lo stesso usato nei modelli ma costa un decimo e lo trovo che regge 50kg.io lo passo una sola volta nel tubetto e lo stringo tanto da "fissare"la misura,poi lo attorcolio su se stesso e con un accendino lo scaldo facendolo saldare.
Ho risolto ottimamente col filo da pesca come mi hai suggerito....ho trovato anche dei bei collari in acciaio...grazie per la preziosa info
Mauro
Mauro_Valsania non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 00:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da Mauro_Valsania Visualizza messaggio
Ho risolto ottimamente col filo da pesca come mi hai suggerito....ho trovato anche dei bei collari in acciaio...grazie per la preziosa info
Mauro
Costo? da me dai 2 ai 3 euro contro i 15-20 di quelli venduti dai negozi di modellismo.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 23:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mauro_Valsania
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Chieri (Torino)
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Costo? da me dai 2 ai 3 euro contro i 15-20 di quelli venduti dai negozi di modellismo.
3,5 euro per 10 metri di filo da 100 libbre + 1 euro per 12 tubetti ferma-cavo in acciaio Ø2,4mm
ciao
Mauro_Valsania non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 00:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da Mauro_Valsania Visualizza messaggio
3,5 euro per 10 metri di filo da 100 libbre + 1 euro per 12 tubetti ferma-cavo in acciaio Ø2,4mm
ciao
da me i tubetti sono compresi nella confezione del filo.comunque costo ragionevole se confrontato con il filo venduto dai siti di modellismo,in piu' regge piu' kg.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema con sistema pull pull deriva...HELP!!! Crisx Aeromodellismo Volo 3D 3 05 maggio 10 14:35
filo in Dyneema per tiranteria pull pull giulio_89 Aeromodellismo Alianti 18 18 marzo 10 23:18
Cavo per tiranti pull-pull Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 41 18 luglio 05 19:36
Dimensionamento cavetto pull pull e forcelle DoC Aeromodellismo Alianti 21 11 giugno 05 10:36
Filo per pull-pull per piccoli modelli? Rata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 14 gennaio 05 20:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002