04 dicembre 16, 07:10 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Molto diversa è la situazione di un aereo normale dove ci deve essere un margine di sicurezza elevato (struttura robusta, duttilità, margine di potenza di sicurezza). Se il modello è destinato ad un lavoro professionale deve essere progettato in maniera ancora diversa con margini di sicurezza assoluti, in grado di decollare ed atterrare ovunque e di non incorrere in situazioni di pericolo. Queste tre tipologie sono molto lontane tra di loro anche trattandosi di modelli di pari dimensioni ma ovviamente con diversi carichi alari potenze e quant'altro. I dati delle gare "cargo" lasciali a coloro che fanno le gare "cargo"! Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
04 dicembre 16, 17:43 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Ma qui si parla di modelli cargo, non di altro, se deve sollevare 12 kg con 300w di motore non puo' essere altro chi vuoi che sia cosi deficiente da porsi questi limiti ? Prima di intervenire perchè non leggi di cosa si discute ? Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
04 dicembre 16, 19:17 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Claudio
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04 dicembre 16, 20:05 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
Nemmeno io ho offeso nessuno del forum, ma eventualmente chi volesse fare un modello per utilizzi al di fuori delle gare che hanno questo regolamento esagerato e nessun altro fine , se ti sei sentito toccato è affare tuo, educazione è anche non dare per scontato che gli altri non capiscano , o no ? Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
11 dicembre 16, 19:12 | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
|
Ciao, stavo leggendo la discussione ma credo di essermi perso fra i vari post... Riassumendo... devi far volare 9kg con 300W? E' giusto o stai rivedendo le potenze? Comunque... ti serve tanto CL e ovviamente tanto allungamento... occhio al Reynolds ovviamente. Ti consiglio di dare un occhiata a profili stile S1223, di cui trovi tanti dati sperimentali al variare del Reynolds, turbolatori etc... Lascia stare per ora codici CFD sofisiticati... quella roba ti darà sempre un risultato, poi starà alla tua esperienza dire se i risultati sono attendibili o meno... Invece cerca di imparare ad usare XFoil nelle sue molteplici sfaccettature... è uno strumento molto potente Qui trovi invece molti dati sperimentali sulle eliche per aeromodelli, curve di Renard etc... UIUC PDB - Vol 1 Tienici aggiornati
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
11 dicembre 16, 20:49 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
| Citazione:
In realtà, temo che ci siamo persi lo studente che aveva aperto il post, a causa di una serie di incomprensioni. E' un peccato perché il ragazzo ha dimostrato di avere le palle, anche se è un ragazzo. Mi piacerebbe risentirlo e coinvolgerlo in qualche follia. Sia nel modellismo che nei bassi n di reynolds abbiamo bisogno di menti fresche ed incontaminate. comunque, si sono creato nel post due filoni distinti: 1) l'esame dell'ala dello studente preponente, sui cui risultati lui stesso poneva dubbi 2) esame della tenzone del 2013 "air cargo challenge", sezione europea fra varie università che, con unica restrizione quel motore elettrico, peraltro segnalato dallo studente insieme al payload, un AXI limitato a 40A (solo Nabokamezer sa come abbiano fatto a determinare con precisione tale limitazione). Nel challenge dovevano completare un dato percorso con un payload, decollando autonomamente. Nell'air cargo challenge, la risposta a come abbiano fatto a decollare e volare con 12 kg di payload è nei filmati su YouTube: grandi aliantoni centinati con trave in canna da pesca. Fragili, fatti per quello e basta. L'ala dello studente, su cui lui stesso nutriva dubbi, invece era più simile a quella di un UAV militare, il che significa che tanto stron2ata non era. Vedi ad esempio l'Aerosonde propulso da un Enya 120 modificato e certificato che, messo in aria da una catapulta, ha un peso totale di 25Kg. Mica ceci. L'Aerosonde, ricorderai, abbe la sua prima incarnazione nel volo record translatlantico ottenuto da un modellista americano coi contro fiocchi. Ecco, mi dispiace solo di aver perso lo studente. Siamo stati scemi tutti, lui compreso, però lui si era ravveduto, indice di intelligenza ed equilibrio. Cosa rara. Mi piacerebbe risentirlo e, perché no, organizzare un cazzamavero da record. | |
11 dicembre 16, 20:52 | #58 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
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Per Clabe: in realtà tu e Milan stavate dicendo la stessa cosa, ma questo 3D è evidentemente foriero di fraintendimenti. Le tue osservazioni non fanno una piega, solo forse erano date per scontate e parzialmente già discusse. come dicevo prima, mi piacerebbe risentire lo studente. |
11 dicembre 16, 21:43 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
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In ogni caso la sfida è proprio quella: ottimizzare il progetto del velivolo ed in particolare del gruppo moto-propulsore, che per un modello elettrico è fondamentale. Il problema, se così vogliamo chiamarlo, è che noi aeromodellisti siamo abituati a ragionare con rapporti spinta peso da caccia supersonico... quando invece per volare, eseguendo le manovre minime ed indispensabili ovviamente, basta molta meno potenza Niente dai...speriamo si faccia vivo il ragazzo...
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh | |
23 dicembre 16, 01:10 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-11-2016 Residenza: Campobello di Mazara
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