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Vecchio 11 dicembre 16, 21:43   #59 (permalink)  Top
telemaster
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Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
Grande Telemaster, l'elicume di Urbana Champaign è un'ottima segnalazione.
In realtà, temo che ci siamo persi lo studente che aveva aperto il post, a causa di una serie di incomprensioni. E' un peccato perché il ragazzo ha dimostrato di avere le palle, anche se è un ragazzo.
Mi piacerebbe risentirlo e coinvolgerlo in qualche follia. Sia nel modellismo che nei bassi n di reynolds abbiamo bisogno di menti fresche ed incontaminate.

comunque, si sono creato nel post due filoni distinti:
1) l'esame dell'ala dello studente preponente, sui cui risultati lui stesso poneva dubbi
2) esame della tenzone del 2013 "air cargo challenge", sezione europea fra varie università che, con unica restrizione quel motore elettrico, peraltro segnalato dallo studente insieme al payload, un AXI limitato a 40A (solo Nabokamezer sa come abbiano fatto a determinare con precisione tale limitazione). Nel challenge dovevano completare un dato percorso con un payload, decollando autonomamente.

Nell'air cargo challenge, la risposta a come abbiano fatto a decollare e volare con 12 kg di payload è nei filmati su YouTube: grandi aliantoni centinati con trave in canna da pesca. Fragili, fatti per quello e basta.

L'ala dello studente, su cui lui stesso nutriva dubbi, invece era più simile a quella di un UAV militare, il che significa che tanto stron2ata non era. Vedi ad esempio l'Aerosonde propulso da un Enya 120 modificato e certificato che, messo in aria da una catapulta, ha un peso totale di 25Kg. Mica ceci.
L'Aerosonde, ricorderai, abbe la sua prima incarnazione nel volo record translatlantico ottenuto da un modellista americano coi contro fiocchi.

Ecco, mi dispiace solo di aver perso lo studente. Siamo stati scemi tutti, lui compreso, però lui si era ravveduto, indice di intelligenza ed equilibrio.
Cosa rara.

Mi piacerebbe risentirlo e, perché no, organizzare un cazzamavero da record.
La limitazione dei 40A non è nuova... c'era la stessa limitazione in un altra competizione universitaria alla quale partecipai pochi anni fa.

In ogni caso la sfida è proprio quella: ottimizzare il progetto del velivolo ed in particolare del gruppo moto-propulsore, che per un modello elettrico è fondamentale.

Il problema, se così vogliamo chiamarlo, è che noi aeromodellisti siamo abituati a ragionare con rapporti spinta peso da caccia supersonico... quando invece per volare, eseguendo le manovre minime ed indispensabili ovviamente, basta molta meno potenza

Niente dai...speriamo si faccia vivo il ragazzo...
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"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
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