Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 16, 08:10   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Come hanno fatto ?
Con appena un po' di spirito di osservazione, al minuto 1'48" del video si vede un modello che poi ha volato egregiamente (salvo che per la coda che dondolava pericolosamente), fatte le proporzioni con le persone che lo reggevano si puo' desumere che la corda massima è non lontana dai 0,450 mt e l'apertura alare circa 5,5 mt, per una superficie totale superiore a 1,50 mq, si nota anche il profilo bello concavo.
Ecco io mi sarei ispirato a quello, magari con motore propulsivo, doppio trave e piani a V invertito e non avrei sbagliato anche solo con gli appunti dell'Ing GALE'.


Umberto
Mi intrometto per dire una cosa, quando si progetta un modello "da record" tutto deve essere al limite dato che il suo scopo è solo quello di superare il record.
Molto diversa è la situazione di un aereo normale dove ci deve essere un margine di sicurezza elevato (struttura robusta, duttilità, margine di potenza di sicurezza).
Se il modello è destinato ad un lavoro professionale deve essere progettato in maniera ancora diversa con margini di sicurezza assoluti, in grado di decollare ed atterrare ovunque e di non incorrere in situazioni di pericolo.
Queste tre tipologie sono molto lontane tra di loro anche trattandosi di modelli di pari dimensioni ma ovviamente con diversi carichi alari potenze e quant'altro.
I dati delle gare "cargo" lasciali a coloro che fanno le gare "cargo"!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 16, 18:43   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Mi intrometto per dire una cosa, quando si progetta un modello "da record" tutto deve essere al limite dato che il suo scopo è solo quello di superare il record.
Molto diversa è la situazione di un aereo normale dove ci deve essere un margine di sicurezza elevato (struttura robusta, duttilità, margine di potenza di sicurezza).
Se il modello è destinato ad un lavoro professionale deve essere progettato in maniera ancora diversa con margini di sicurezza assoluti, in grado di decollare ed atterrare ovunque e di non incorrere in situazioni di pericolo.
Queste tre tipologie sono molto lontane tra di loro anche trattandosi di modelli di pari dimensioni ma ovviamente con diversi carichi alari potenze e quant'altro.
I dati delle gare "cargo" lasciali a coloro che fanno le gare "cargo"!
Claudio

Ma qui si parla di modelli cargo, non di altro, se deve sollevare 12 kg con 300w di motore non puo' essere altro chi vuoi che sia cosi deficiente da porsi questi limiti ?
Prima di intervenire perchè non leggi di cosa si discute ?


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 16, 20:17   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ma qui si parla di modelli cargo, non di altro, se deve sollevare 12 kg con 300w di motore non puo' essere altro chi vuoi che sia cosi deficiente da porsi questi limiti ?
Prima di intervenire perchè non leggi di cosa si discute ?


Umberto
Proprio perchè ho letto tutto ed ho avuto l'impressione che si confondessero le cose ho scritto quello. Io non ho dato del deficiente a nessuno ed anche se avessi sbagliato a scrivere non penso che questa tua risposta sia consona al tono della discussione. La prossima volta io cercherò di leggere meglio e tu cerca di essere più educato.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 16, 21:05   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Proprio perchè ho letto tutto ed ho avuto l'impressione che si confondessero le cose ho scritto quello. Io non ho dato del deficiente a nessuno ed anche se avessi sbagliato a scrivere non penso che questa tua risposta sia consona al tono della discussione. La prossima volta io cercherò di leggere meglio e tu cerca di essere più educato.
Claudio

Nemmeno io ho offeso nessuno del forum, ma eventualmente chi volesse fare un modello per utilizzi al di fuori delle gare che hanno questo regolamento esagerato e nessun altro fine , se ti sei sentito toccato è affare tuo, educazione è anche non dare per scontato che gli altri non capiscano , o no ?


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 16, 01:49   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Senza far conti ho un trainatore da 9 kg, 1,5 mq di superficie, 2,90 apertura che vola con un 41 cc da 3 CV, elica 18X8.
Quei valori suonano molto strani, almeno in ambito modellistico.

'notte

enrico
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 16, 20:12   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Ciao,

stavo leggendo la discussione ma credo di essermi perso fra i vari post...
Riassumendo... devi far volare 9kg con 300W? E' giusto o stai rivedendo le potenze?


Comunque... ti serve tanto CL e ovviamente tanto allungamento... occhio al Reynolds ovviamente. Ti consiglio di dare un occhiata a profili stile S1223, di cui trovi tanti dati sperimentali al variare del Reynolds, turbolatori etc...

Lascia stare per ora codici CFD sofisiticati... quella roba ti darà sempre un risultato, poi starà alla tua esperienza dire se i risultati sono attendibili o meno... Invece cerca di imparare ad usare XFoil nelle sue molteplici sfaccettature... è uno strumento molto potente


Qui trovi invece molti dati sperimentali sulle eliche per aeromodelli, curve di Renard etc... UIUC PDB - Vol 1

Tienici aggiornati
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 16, 21:49   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
Ciao,

stavo leggendo la discussione ma credo di essermi perso fra i vari post...
Riassumendo... devi far volare 9kg con 300W? E' giusto o stai rivedendo le potenze?


Comunque... ti serve tanto CL e ovviamente tanto allungamento... occhio al Reynolds ovviamente. Ti consiglio di dare un occhiata a profili stile S1223, di cui trovi tanti dati sperimentali al variare del Reynolds, turbolatori etc...

Lascia stare per ora codici CFD sofisiticati... quella roba ti darà sempre un risultato, poi starà alla tua esperienza dire se i risultati sono attendibili o meno... Invece cerca di imparare ad usare XFoil nelle sue molteplici sfaccettature... è uno strumento molto potente


Qui trovi invece molti dati sperimentali sulle eliche per aeromodelli, curve di Renard etc... UIUC PDB - Vol 1

Tienici aggiornati
Grande Telemaster, l'elicume di Urbana Champaign è un'ottima segnalazione.
In realtà, temo che ci siamo persi lo studente che aveva aperto il post, a causa di una serie di incomprensioni. E' un peccato perché il ragazzo ha dimostrato di avere le palle, anche se è un ragazzo.
Mi piacerebbe risentirlo e coinvolgerlo in qualche follia. Sia nel modellismo che nei bassi n di reynolds abbiamo bisogno di menti fresche ed incontaminate.

comunque, si sono creato nel post due filoni distinti:
1) l'esame dell'ala dello studente preponente, sui cui risultati lui stesso poneva dubbi
2) esame della tenzone del 2013 "air cargo challenge", sezione europea fra varie università che, con unica restrizione quel motore elettrico, peraltro segnalato dallo studente insieme al payload, un AXI limitato a 40A (solo Nabokamezer sa come abbiano fatto a determinare con precisione tale limitazione). Nel challenge dovevano completare un dato percorso con un payload, decollando autonomamente.

Nell'air cargo challenge, la risposta a come abbiano fatto a decollare e volare con 12 kg di payload è nei filmati su YouTube: grandi aliantoni centinati con trave in canna da pesca. Fragili, fatti per quello e basta.

L'ala dello studente, su cui lui stesso nutriva dubbi, invece era più simile a quella di un UAV militare, il che significa che tanto stron2ata non era. Vedi ad esempio l'Aerosonde propulso da un Enya 120 modificato e certificato che, messo in aria da una catapulta, ha un peso totale di 25Kg. Mica ceci.
L'Aerosonde, ricorderai, abbe la sua prima incarnazione nel volo record translatlantico ottenuto da un modellista americano coi contro fiocchi.

Ecco, mi dispiace solo di aver perso lo studente. Siamo stati scemi tutti, lui compreso, però lui si era ravveduto, indice di intelligenza ed equilibrio.
Cosa rara.

Mi piacerebbe risentirlo e, perché no, organizzare un cazzamavero da record.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 16, 21:52   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Per Clabe:
in realtà tu e Milan stavate dicendo la stessa cosa, ma questo 3D è evidentemente foriero di fraintendimenti.
Le tue osservazioni non fanno una piega, solo forse erano date per scontate e parzialmente già discusse.

come dicevo prima, mi piacerebbe risentire lo studente.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 16, 22:43   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
Grande Telemaster, l'elicume di Urbana Champaign è un'ottima segnalazione.
In realtà, temo che ci siamo persi lo studente che aveva aperto il post, a causa di una serie di incomprensioni. E' un peccato perché il ragazzo ha dimostrato di avere le palle, anche se è un ragazzo.
Mi piacerebbe risentirlo e coinvolgerlo in qualche follia. Sia nel modellismo che nei bassi n di reynolds abbiamo bisogno di menti fresche ed incontaminate.

comunque, si sono creato nel post due filoni distinti:
1) l'esame dell'ala dello studente preponente, sui cui risultati lui stesso poneva dubbi
2) esame della tenzone del 2013 "air cargo challenge", sezione europea fra varie università che, con unica restrizione quel motore elettrico, peraltro segnalato dallo studente insieme al payload, un AXI limitato a 40A (solo Nabokamezer sa come abbiano fatto a determinare con precisione tale limitazione). Nel challenge dovevano completare un dato percorso con un payload, decollando autonomamente.

Nell'air cargo challenge, la risposta a come abbiano fatto a decollare e volare con 12 kg di payload è nei filmati su YouTube: grandi aliantoni centinati con trave in canna da pesca. Fragili, fatti per quello e basta.

L'ala dello studente, su cui lui stesso nutriva dubbi, invece era più simile a quella di un UAV militare, il che significa che tanto stron2ata non era. Vedi ad esempio l'Aerosonde propulso da un Enya 120 modificato e certificato che, messo in aria da una catapulta, ha un peso totale di 25Kg. Mica ceci.
L'Aerosonde, ricorderai, abbe la sua prima incarnazione nel volo record translatlantico ottenuto da un modellista americano coi contro fiocchi.

Ecco, mi dispiace solo di aver perso lo studente. Siamo stati scemi tutti, lui compreso, però lui si era ravveduto, indice di intelligenza ed equilibrio.
Cosa rara.

Mi piacerebbe risentirlo e, perché no, organizzare un cazzamavero da record.
La limitazione dei 40A non è nuova... c'era la stessa limitazione in un altra competizione universitaria alla quale partecipai pochi anni fa.

In ogni caso la sfida è proprio quella: ottimizzare il progetto del velivolo ed in particolare del gruppo moto-propulsore, che per un modello elettrico è fondamentale.

Il problema, se così vogliamo chiamarlo, è che noi aeromodellisti siamo abituati a ragionare con rapporti spinta peso da caccia supersonico... quando invece per volare, eseguendo le manovre minime ed indispensabili ovviamente, basta molta meno potenza

Niente dai...speriamo si faccia vivo il ragazzo...
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 16, 02:10   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2016
Residenza: Campobello di Mazara
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
Per Clabe:
in realtà tu e Milan stavate dicendo la stessa cosa, ma questo 3D è evidentemente foriero di fraintendimenti.
Le tue osservazioni non fanno una piega, solo forse erano date per scontate e parzialmente già discusse.

come dicevo prima, mi piacerebbe risentire lo studente.
Wella ciao non mi sono perso è solo che più si avvicinano gli esami più si comincia a dare sotto con lo studio... Specie meccanica del volo, quella della specialistica, è dura forte con la dinamica del velivolo Comunque... Il progetto l'ho messo un attimino da parte, sentendo un collega abbiamo sistemato con la curva di rendimento dell'elica, facevo una grossa caxata che era quella di tenere costante la potenza del motore, ma ovviamente se ci metto un'elica a passo fisso, la potenza disponibile va con il rendimento dell'elica, e allora le velocità sono cominciate a tornare nei limiti. Ho fatto un po' di pratica con Xflr, credo che metterò su l'ala appena trovo del tempo extra e ci faccio tutte le prove del caso. E ti/vi faccio sapere come va. Mi devo solo rileggere con attenzione tutto quello che è stato scritto da quando ho perso di vista la discussione
DGitale non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modello completo elica intubata alessandrobiso Compro 4 23 febbraio 12 15:09
Modello turbo elica Karlo342 Aeromodellismo 1 18 dicembre 11 14:28
elica per modello 3d depron? giacomoCRT Aeromodellismo Volo 3D 5 12 febbraio 10 21:48
edf 2w25 prestazioni con elica cantone11 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 18 giugno 08 10:01
Cerco elica per modello barca fede_sv1000s Motoscafi con Motore Elettrico 28 26 luglio 06 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002