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Vecchio 11 dicembre 16, 20:49   #57 (permalink)  Top
Manubrio
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Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
Ciao,

stavo leggendo la discussione ma credo di essermi perso fra i vari post...
Riassumendo... devi far volare 9kg con 300W? E' giusto o stai rivedendo le potenze?


Comunque... ti serve tanto CL e ovviamente tanto allungamento... occhio al Reynolds ovviamente. Ti consiglio di dare un occhiata a profili stile S1223, di cui trovi tanti dati sperimentali al variare del Reynolds, turbolatori etc...

Lascia stare per ora codici CFD sofisiticati... quella roba ti darà sempre un risultato, poi starà alla tua esperienza dire se i risultati sono attendibili o meno... Invece cerca di imparare ad usare XFoil nelle sue molteplici sfaccettature... è uno strumento molto potente


Qui trovi invece molti dati sperimentali sulle eliche per aeromodelli, curve di Renard etc... UIUC PDB - Vol 1

Tienici aggiornati
Grande Telemaster, l'elicume di Urbana Champaign è un'ottima segnalazione.
In realtà, temo che ci siamo persi lo studente che aveva aperto il post, a causa di una serie di incomprensioni. E' un peccato perché il ragazzo ha dimostrato di avere le palle, anche se è un ragazzo.
Mi piacerebbe risentirlo e coinvolgerlo in qualche follia. Sia nel modellismo che nei bassi n di reynolds abbiamo bisogno di menti fresche ed incontaminate.

comunque, si sono creato nel post due filoni distinti:
1) l'esame dell'ala dello studente preponente, sui cui risultati lui stesso poneva dubbi
2) esame della tenzone del 2013 "air cargo challenge", sezione europea fra varie università che, con unica restrizione quel motore elettrico, peraltro segnalato dallo studente insieme al payload, un AXI limitato a 40A (solo Nabokamezer sa come abbiano fatto a determinare con precisione tale limitazione). Nel challenge dovevano completare un dato percorso con un payload, decollando autonomamente.

Nell'air cargo challenge, la risposta a come abbiano fatto a decollare e volare con 12 kg di payload è nei filmati su YouTube: grandi aliantoni centinati con trave in canna da pesca. Fragili, fatti per quello e basta.

L'ala dello studente, su cui lui stesso nutriva dubbi, invece era più simile a quella di un UAV militare, il che significa che tanto stron2ata non era. Vedi ad esempio l'Aerosonde propulso da un Enya 120 modificato e certificato che, messo in aria da una catapulta, ha un peso totale di 25Kg. Mica ceci.
L'Aerosonde, ricorderai, abbe la sua prima incarnazione nel volo record translatlantico ottenuto da un modellista americano coi contro fiocchi.

Ecco, mi dispiace solo di aver perso lo studente. Siamo stati scemi tutti, lui compreso, però lui si era ravveduto, indice di intelligenza ed equilibrio.
Cosa rara.

Mi piacerebbe risentirlo e, perché no, organizzare un cazzamavero da record.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando