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Vecchio 04 dicembre 16, 07:10   #51 (permalink)  Top
Clabe
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Come hanno fatto ?
Con appena un po' di spirito di osservazione, al minuto 1'48" del video si vede un modello che poi ha volato egregiamente (salvo che per la coda che dondolava pericolosamente), fatte le proporzioni con le persone che lo reggevano si puo' desumere che la corda massima è non lontana dai 0,450 mt e l'apertura alare circa 5,5 mt, per una superficie totale superiore a 1,50 mq, si nota anche il profilo bello concavo.
Ecco io mi sarei ispirato a quello, magari con motore propulsivo, doppio trave e piani a V invertito e non avrei sbagliato anche solo con gli appunti dell'Ing GALE'.


Umberto
Mi intrometto per dire una cosa, quando si progetta un modello "da record" tutto deve essere al limite dato che il suo scopo è solo quello di superare il record.
Molto diversa è la situazione di un aereo normale dove ci deve essere un margine di sicurezza elevato (struttura robusta, duttilità, margine di potenza di sicurezza).
Se il modello è destinato ad un lavoro professionale deve essere progettato in maniera ancora diversa con margini di sicurezza assoluti, in grado di decollare ed atterrare ovunque e di non incorrere in situazioni di pericolo.
Queste tre tipologie sono molto lontane tra di loro anche trattandosi di modelli di pari dimensioni ma ovviamente con diversi carichi alari potenze e quant'altro.
I dati delle gare "cargo" lasciali a coloro che fanno le gare "cargo"!
Claudio
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