26 novembre 16, 18:49 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-11-2016 Residenza: Campobello di Mazara
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xD è una faccina, come ma lo saprai già... Mi dispiace non essere stato chiaro dall'inizio: quello che voglio sapere da voi è se era possibile una cosa del genere, i dati dell'ala sono un'apertura e una superficie, al momento senza svergolamento di alcun tipo. Ho citato la gara perchè mi piacerebbe capire come fa un modello del genere, e ho buttato giù qualche calcolo, ho preso, in base alle mie conoscenze, un profilo molto inarcato, un NACA 8514, ho fatto alcune prove con programmi come Xfoil e Xflr e mi ha tirato fuori dei CL abbastanza belli, il max sta ad 1.6, ed efficienze piuttosto buone, 18 o anche più. Allora, avendo tutto, ho tracciato delle curve che trattano la prestazione di un velivolo ad elica, una cubica con la velocità e una retta costante alla potenza all'elica, e ho trovato quelle velocità. Tutto bello dalla teoria e dalla matematica, ma non sono sicuro, quindi ho pensato di rivolgermi a voi perchè magari c'è qualcuno che conosce un altro metodo che mi dia qualcosa di più sensato... Anche perchè l'ala fa tutto il velivolo alla fine, tanti altri parametri influiscono ma poco. So che il motore e l'elica sono quelli, ma siccome ho letto che quelli non vanno a più di 50 km/h, come fa il mio velivolo ad arrivare a quelle velocità. In sintesi, voi come fate a stabilire quanta potenza vi serve su un velivolo di grosse dimensioni? Serve per forza una prova in volo? Mi piacerebbe conoscere metodi, codici di calcolo, cose che mi diano qualcosa di sensato. Aggiungo, non credo che lo costruirò a breve, prima farò esperienza con altra roba più semplice e con qualcuno bravo, tranquilli ;) E ripeto, mi dispiace di aver detto quelle cose, sono stato parecchio immaturo e lo ammetto, ho mostrato presunzione solo per rispondere a tono ad un messaggio del quale non ho capito il significato, ma andando indietro ho capito da dove usciva e avevi ragione. | |
26 novembre 16, 18:52 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-11-2016 Residenza: Campobello di Mazara
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26 novembre 16, 19:17 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
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Qui filmati con i modelli adottati https://www.youtube.com/watch?v=8ZGtePEBCcs sostanzialmente aliantoni centinati e trave di coda in canna da pesca in carbonio. Ora: un'ala e carichi come quella ipotizzati dal nostro amico , sono tipici di certi UAV militari , vedi l'aerosonde AA 2,90 (25Kg odv) di modellistica memoria, propulso da un Enya 120-http://www.militaryfactory.com/aircraft/detail.asp?aircraft_id=1042 che viene lanciato in aria da una vigorosa catapulta e raccolto al volo. Ovvamente non puoi mettere e tenere in volo un Aerosonde con l' Axi Gold 2816. Credo che il nostro amico abbia fatto un mix di cose possibili per cercare di ottenerne una impossibile. | |
26 novembre 16, 19:42 | #44 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Gli aerei cargo non hanno ali con allungamento 28...comincia a chiederti perchè, potrebbe essere un inizio. | |
26 novembre 16, 19:44 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-11-2016 Residenza: Campobello di Mazara
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26 novembre 16, 19:48 | #46 (permalink) Top | |
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Comunque grazie mille, ci penserò su... E scusa ancora a te e Manubrio. | |
26 novembre 16, 20:15 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2012 Residenza: folgaria
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Come dal mio post ad ehstikatzi (il mio progettista preferito) è evidentemente possibile tirare su i 10Kg con l'Axis seguendo ad esempio i suggerimenti che ti sono stati già dati da Milan. La conformazione più adatta dell'aereo è quella indicata dai filmati del challenge 2013, quelle università hanno già fatto il lavoro grosso. Corde alari generose, grande apertura, basso carico alare del carrier. Flap. Ne escono aerei efficaci per la missione richiesta ma fragili, non adatti a velocità elevate. Dall'alta sponda, quella mlitare : gran uso d compositi, ala a bassa resistenza, lancio medante catapulta. Gli UAV leggermente più grossi impegano motori 200cc da 38 cavalli. Quello che occorre fare, è delineare i desiderata. Poi si può progettare il mezzo adatto. Se c sono costrizioni, come l'uso di un particolare motore, vanno inseriti nel processo. La missione del chllenge 2013 è fattibile con aerei di quel tipo, cioè quelli adottati al chellenge. Ti faccio un esempio. A me piacciono gli alianti acro, volo con quelli progettati da Ehstikatzi. Carico alare che raggiunge 150 g/dmq. Non abbiamo motore ma stiamo in volo per ore gettandoli da una rupe, salgono in termica senza problemi. AA sui tre metri. Con questi aerei ragginungamo e superiamo i 300KM ora. Hanno bassa resistenza, proflo variabile per un ampio inviluppo di volo, carbonio come se piovesse per ragioni strutturali. In rare occasioni i più perversi montano un motore elettrico, per volare in pianura in mancanza di rupi e/o condizioni termodinamiche adatte. Per decollare da terra ci serve un motore capace di spunti da 1500W, eliche generose e riduttore. Potremmo fare con meno ma... meglio decollare senza stentare. Dopodichè il motore ti permette salite veloci a 45° con 5 o 6 celle. Si tratta quindi di decidere che modello si vuole progettare, costruire, far volare. Tu sei orientato a ripetere il challenge 2013? Nei challenge, oltre al volo, i punti si fanno con il progetto, la presentazione eccetera. Il che dice che forse que calcoli sono reperibili. Per quanto riguarda il gruppo propulsivo, ci sono utili software in rete che ti forniscono le prestazione del motore x con riduttore y ed elica z con tot celle, come e calc, che ti hanno già segnalato. Qui sul forum c'è anche Dev Cad, autore di software di progettazione adottati in tutto il mondo, per disegnae ali e modelli, estraendo centine e tutto ciò che serve per la realizzazione pratica. Come hai segnalato, puoi usare simulatori avanzatissimi come ansys fluent, oltre che naturalmente xfoil. I modellisti esperti possono evitarti certi orrori visti ai challenge, tipo aerei ingovernabili o costruiti malamente. Qui l'esperienza pratica e la conoscenza teorica di alcuni è tale che ad occhio possono stilare le caratteristiche principali più o meno per qualsiasi coso per una data missione, sbagliando di poco. Non io. Saluti e benvenuto Ultima modifica di Manubrio : 26 novembre 16 alle ore 20:19 | |
27 novembre 16, 11:46 | #49 (permalink) Top | |
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27 novembre 16, 16:45 | #50 (permalink) Top |
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| Come hanno fatto ? Con appena un po' di spirito di osservazione, al minuto 1'48" del video si vede un modello che poi ha volato egregiamente (salvo che per la coda che dondolava pericolosamente), fatte le proporzioni con le persone che lo reggevano si puo' desumere che la corda massima è non lontana dai 0,450 mt e l'apertura alare circa 5,5 mt, per una superficie totale superiore a 1,50 mq, si nota anche il profilo bello concavo. Ecco io mi sarei ispirato a quello, magari con motore propulsivo, doppio trave e piani a V invertito e non avrei sbagliato anche solo con gli appunti dell'Ing GALE'. Umberto
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