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Vecchio 26 novembre 16, 14:45   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
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Mi sono buttato sul grande xD
A' DG, noi si pensava a uno studente che volesse tentare un cargo challenge.
Invece sei un aspirante telecameraio, che è attività professionale. Racconti balle, non capisci una fava delle formule di base, sei pericoloso. Confondi dati di volo da record come nei challenge fra università, il cui volo risultante è stentato, con la tua pretesa di utilizzare quattro carabattole raccogliticce per portare in giro una telecamera.

Ti consiglio di informarti sulle normative ENAC.
Per quanto ci riguarda, hai chiuso.
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Vecchio 26 novembre 16, 15:26   #32 (permalink)  Top
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A' DG, noi si pensava a uno studente che volesse tentare un cargo challenge.
Invece sei un aspirante telecameraio, che è attività professionale. Racconti balle, non capisci una fava delle formule di base, sei pericoloso. Confondi dati di volo da record come nei challenge fra università, il cui volo risultante è stentato, con la tua pretesa di utilizzare quattro carabattole raccogliticce per portare in giro una telecamera.

Ti consiglio di informarti sulle normative ENAC.
Per quanto ci riguarda, hai chiuso.
Allora caro Manubrio, emerito TdC, qui delle formule di base, e anche più avanzate ne so sicuramente più di te, di telecameraio non ho niente, del regolamento ENAC ne so anche più di te, ci ho avuto a che fare più di una volta, direttamente con i funzionari, cose raccogliticce le fai te, qua si cerca di fare ingegneria SERIA non modellismo basato su roba che la impari in trent'anni di vita modellistica, e poi nemmeno quando ti capita una cosa fuori dal normale dici è così e basta, una cosa che sai che vola e ti funziona applicando sempre la stessa cosa
.
ORA, se ti sei immaginato una cargo challenge, è un problema TUO, io sono qui per cercare di "IMPARARE" e CAPIRE, senza la presunzione di sapere già tutto perchè ne so tante, ma ne devo imparare ancora, come mai con un'ala ho una prestazione che probabilmente non è plausibile, ed eventualmente cercare una soluzione. Poi, se un giorno mi venisse di costruire una roba del genere, farci una tesi o cosa, a te che c**** frega? Se mi sai aiutare bene, se non mi sai aiutare ti stai zitto e vai... ci siamo capiti, spero!

P.S. Ringrazio invece chi ha avuto la pazienza di darmi qualche consiglio, so benissimo che tra pratica e teoria c'è l'abisso e per questo sono venuto qua a chiedere, da gente più esperta che magari ha la voglia di spiegarmi qualche trucco del mestiere. E rinnovo la richiesta, se pensate di sapermi dare una mano scrivete e parliamo, sennò passate oltre, grazie!
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Vecchio 26 novembre 16, 16:41   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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...scusate, cerchiamo di moderare i toni...

DG cerca di essere più chiaro, spiega meglio cosa vorresti fare, che materiale hai in possesso, qualche foto, un disegnino, dove effettuare "l'esperimento" ecc..

Se vuoi fare modellismo, molte risposte potresti trovarle in un campo di volo...
il motore 300W che hai in possesso è un superfluo se devi comprare radio, servocomandi, batterie, attrezzatura varia ecc... Nonché costruire il modello...

I 10-12 Kg si riferiscono a modello e payload?
solo modello?
Cosa e quanto è il cargo?..

Ad occhio, potresti cavartela, secondo me, con un modello ala alta a pianta rettangolare profilo pianoconvesso AA 250-280 corda 60, dmq sufficienti per non avere un alto carico... Però dovresti aumentare un po' la potenza del motore... Velocità non saprei se sei vincolato o meno...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 26 novembre 16, 16:50   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Allora caro Manubrio, emerito TdC, qui delle formule di base, e anche più avanzate ne so sicuramente più di te, di telecameraio non ho niente, del regolamento ENAC ne so anche più di te, ci ho avuto a che fare più di una volta, direttamente con i funzionari, cose raccogliticce le fai te, qua si cerca di fare ingegneria SERIA non modellismo basato su roba che la impari in trent'anni di vita modellistica, e poi nemmeno quando ti capita una cosa fuori dal normale dici è così e basta, una cosa che sai che vola e ti funziona applicando sempre la stessa cosa
.
ORA, se ti sei immaginato una cargo challenge, è un problema TUO, io sono qui per cercare di "IMPARARE" e CAPIRE, senza la presunzione di sapere già tutto perchè ne so tante, ma ne devo imparare ancora, come mai con un'ala ho una prestazione che probabilmente non è plausibile, ed eventualmente cercare una soluzione. Poi, se un giorno mi venisse di costruire una roba del genere, farci una tesi o cosa, a te che c**** frega? Se mi sai aiutare bene, se non mi sai aiutare ti stai zitto e vai... ci siamo capiti, spero!

P.S. Ringrazio invece chi ha avuto la pazienza di darmi qualche consiglio, so benissimo che tra pratica e teoria c'è l'abisso e per questo sono venuto qua a chiedere, da gente più esperta che magari ha la voglia di spiegarmi qualche trucco del mestiere. E rinnovo la richiesta, se pensate di sapermi dare una mano scrivete e parliamo, sennò passate oltre, grazie!
Complimenti.

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Vecchio 26 novembre 16, 17:00   #35 (permalink)  Top
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Complimenti.

Leggi bene... Ho detto che sono qui per imparare da chi ha esperienza...
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Vecchio 26 novembre 16, 17:12   #36 (permalink)  Top
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...scusate, cerchiamo di moderare i toni...

DG cerca di essere più chiaro, spiega meglio cosa vorresti fare, che materiale hai in possesso, qualche foto, un disegnino, dove effettuare "l'esperimento" ecc..

Se vuoi fare modellismo, molte risposte potresti trovarle in un campo di volo...
il motore 300W che hai in possesso è un superfluo se devi comprare radio, servocomandi, batterie, attrezzatura varia ecc... Nonché costruire il modello...

I 10-12 Kg si riferiscono a modello e payload?
solo modello?
Cosa e quanto è il cargo?..

Ad occhio, potresti cavartela, secondo me, con un modello ala alta a pianta rettangolare profilo pianoconvesso AA 250-280 corda 60, dmq sufficienti per non avere un alto carico... Però dovresti aumentare un po' la potenza del motore... Velocità non saprei se sei vincolato o meno...
Allora, sul fare chiarezza hai ragione, sui toni... se uno non mi conosce, si fa un film e spara una cavolata, il metodo più diretto è rispondere a tono...

Comunque, mi spiego meglio su tutto:
Ho visto i velivoli della cargo challenge, e mi sono chiesto chissà come fanno, allora mi sono fatto due calcoletti e, vedendo le loro configurazioni, ho tirato giù un'ala con delle caratteristiche di apertura (2.92 m e superficie 0.388 m^2). Tutto, molto efficiente e tutto... Siccome è un design, non voglio essere preciso al 100%, dico vabbè, ci mettono il resto e vado come Cd0 a 0.024, valore plausibile anche per un velivolo di grosse dimensioni. Allora mi sono tirato giù le curve di potenza necessaria e disponibile, l'una che dipende dal velivolo, intersezione di altre due curve, ed è una cubica con la velocità, l'altra è costante visto il motore elettrico, e nei punti dove interseco trovo, in quella particolare condizione di volo, due velocità, una massima a circa 120 km/h e una minima a 70 km/h. Mi sembra però strano che un velivolo di quelle dimensioni ci arrivi, oltretutto se vuole decollare negli spazi che gli prevede il regolamento. Allora ci deve essere qualcosa che mi sfugge per forza... E sono arrivato qui a chiedere consiglio a gente che sicuramente ne sa più di me. Sulle velocità non ho vincoli invece, se ci arrivo veramente a quelle bellissimo, altrimenti devo stare sbagliando su qualcosa.
È un puro esercizio su carta.

Comunque quello che hai detto sopra mi sembra una buona idea, prendo nota e verifico.
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Vecchio 26 novembre 16, 17:15   #37 (permalink)  Top
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Leggi bene... Ho detto che sono qui per imparare da chi ha esperienza...
Infatti...

Allora caro Manubrio, emerito TdC, qui delle formule di base, e anche più avanzate ne so sicuramente più di te, di telecameraio non ho niente, del regolamento ENAC ne so anche più di te, ci ho avuto a che fare più di una volta, direttamente con i funzionari, cose raccogliticce le fai te, qua si cerca di fare ingegneria SERIA non modellismo basato su roba che la impari in trent'anni di vita modellistica, e poi nemmeno quando ti capita una cosa fuori dal normale dici è così e basta, una cosa che sai che vola e ti funziona applicando sempre la stessa cosa
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Vecchio 26 novembre 16, 18:15   #38 (permalink)  Top
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Infatti...

Allora caro Manubrio, emerito TdC, qui delle formule di base, e anche più avanzate ne so sicuramente più di te, di telecameraio non ho niente, del regolamento ENAC ne so anche più di te, ci ho avuto a che fare più di una volta, direttamente con i funzionari, cose raccogliticce le fai te, qua si cerca di fare ingegneria SERIA non modellismo basato su roba che la impari in trent'anni di vita modellistica, e poi nemmeno quando ti capita una cosa fuori dal normale dici è così e basta, una cosa che sai che vola e ti funziona applicando sempre la stessa cosa
Allora mettiamo così, dall'inizio si è creato un groosso fraintendimento su quelle che erano le mie reali intenzioni, non avevo capito la parte dove si ipotizzava la cinepresa da set, avrei risposto subito no, e che mi sono buttato sul grosso perchè stavo cercando di capire come volano modelli grossi.

Da questo è nato il commento di Manubrio che mi ha fatto infervorare parecchio, perchè non capivo che senso avesse darmi del pericoloso ecc, e mi è uscita malissimo quella cosa.

Per quel che vale, chiedo scusa a tutti, sono consapevole di non aver fatto una bella figura, e chiedo scusa anche a Manubrio, che, fosse stata realmente quella la motivazione, anche io avrei risposto in quella maniera a qualcuno che ha come fine una cosa senza dubbio pericolosa.
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Vecchio 26 novembre 16, 18:26   #39 (permalink)  Top
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Leggi bene... Ho detto che sono qui per imparare da chi ha esperienza...

Hai anche detto altro, ed altro ometti di dire.

Cosa vuoi da noi?
Teoria o pratica?

Tutte e due?


La ragione del tuo interesse, ci fai sapere, è perchè sei stufo della sola teoria.
Forse ci farai una tesi.
Ah, e vuoi fare ingegneria seria.
Ah, e tu stesso ci avevi indicato un cargo challenge... putacaso uno fu tenuto con quel motore limitato a 40A e payload di oltre 10Kg.

Insomma:
ci dici che sei uno studente, ci fai menzione di una competizione fra studenti e indichi un paio di caratteristiche, motore e payload, relative a una di quelle competizioni.
Non ci sta la mia congettura?

10 Kg di payload con quel motore significa mettere insieme un aereo al limite, pericoloso in assoluto nelle mani di un modellista neofita fuori dal controllo di una scuola o di un gruppo.

Ci hai infine fatto sapere che sei profondo nelle cose di ENAC, non solo per quanto riguarda i regolamenti.
Ribene.
Aggiungi che vorresti sapere cosa c'è di sbagliato nella tua ala teorica dai risultati miracolosi. Quale ala?


ps: la tua menzione della sigla xD, in risposta a un post che con il concetto di telecamera, fa pensare a una risoluzione video xD, cioè ad esempio non HD. 4K?
Da qui la mia reazione.

Vedi, noi modellisti ripetiamo gli stessi gesti da trent'anni senza sapere il perchè, ma ci interessa sapere con chi parliamo.
E perchè.
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Vecchio 26 novembre 16, 18:31   #40 (permalink)  Top
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Allora mettiamo così, dall'inizio si è creato un groosso fraintendimento su quelle che erano le mie reali intenzioni, non avevo capito la parte dove si ipotizzava la cinepresa da set, avrei risposto subito no, e che mi sono buttato sul grosso perchè stavo cercando di capire come volano modelli grossi.

Da questo è nato il commento di Manubrio che mi ha fatto infervorare parecchio, perchè non capivo che senso avesse darmi del pericoloso ecc, e mi è uscita malissimo quella cosa.

Per quel che vale, chiedo scusa a tutti, sono consapevole di non aver fatto una bella figura, e chiedo scusa anche a Manubrio, che, fosse stata realmente quella la motivazione, anche io avrei risposto in quella maniera a qualcuno che ha come fine una cosa senza dubbio pericolosa.
Bene.
Allora ricominciamo da principio.
I dati che hai allegato al primo messaggio portano a numeri che sono piuttosto lontani dagli standard modellistici, un allungamento di 28 dell'ala è un valore decisamente elevato, da aliante per intenderci, il carico alare di oltre 200 gr/dmq ( qui si usano queste unità di misura ) è decisamente elevato ai limiti delle nostre possibilità.
La corda dell'ala è piuttosto ridotta il che porta il profilo a lavorare a numeri di Re decisamente bassi con le velocità previste con conseguente scarsa efficienza.
Un giro ad un campo di aeromodelli ti permetterebbe piuttosto facilmente di farti un'idea dei nostri parametri normali.
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