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Vecchio 25 novembre 16, 23:10   #21 (permalink)  Top
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Airplane Aircraft Wing Lift Design Equations Formulas Calculator - Force

pagina comoda per verifiche veloci.

con CL 0,7 ed un ala di 0,6mq a 22ms (80Kmh) tieni su i tuoi 12 kg.
Bene, basta sapere con quanti watt si fanno 22 ms con CL 0,7 ecc. e siamo a posto.
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Vecchio 25 novembre 16, 23:11   #22 (permalink)  Top
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pagina comoda per verifiche veloci.

con CL 0,7 ed un ala di 0,6mq a 22ms (80Kmh) tieni su i tuoi 12 kg.
Eh ma se col motorino che possiedo ci arrivo sono un genio
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Vecchio 25 novembre 16, 23:39   #23 (permalink)  Top
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Eh ma se col motorino che possiedo ci arrivo sono un genio

Veramente eri completamente fuori strada
A parte le battute, come avevo scritto DEVI aumentare la superficie, se arrivi a circa 80 dmq, con 6 celle, il tuo motore ridotto 5:1 ed elica 18x19 secondo eCalc ti darebbe una trazione da fermo di 4 kg lavorando al rendimento massimo (80%) e sarebbe ipotizzabile una velocita di volo di 90km/h con l'elica al massimo rendimento.
Il motore dovrebbe essere propulsivo per ridurre le perdite.
Infine io utilizzarei un profilo flappabile da regolare a seconda del bisogno.


Umberto
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Vecchio 26 novembre 16, 00:00   #24 (permalink)  Top
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Eh ma se col motorino che possiedo ci arrivo sono un genio
non è un motorino e con tre celle puoi far girare delle buone eliche, specie con riduttore.
Se hai l'obbligo dell'elica che ha citato tu, sei nei guai.

Invece di parlare di watt, parliamo di Ampere. Hai l' obbligo di restare entro un determinato assorbimento (misurato a terra? In volo?). 40A? 50A?
Puoi installare riduttori ? Hai libertà di scelta dell'elica?

Tornando all'aereo nella sua interezza: Puoi usare il profilo variabile e aumentare la superficie alare rispetto a quella indicata nel mio primo -ed unico- tentativo di calcolo? Se si, la velocità di decollo diminuisce. poichè aumenta la superficie alare e puoi aumentare temporaneamente anche il CL.

Hai velocità da raggiungere e mantenere?

Parli di elevata resistenza: perchè?
Che "forma" ha, il payload che devi sollevare?

Il tuo è un esercizio teorico o hai un obiettivo pratico?
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Vecchio 26 novembre 16, 00:02   #25 (permalink)  Top
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Veramente eri completamente fuori strada
A parte le battute, come avevo scritto DEVI aumentare la superficie, se arrivi a circa 80 dmq, con 6 celle, il tuo motore ridotto 5:1 ed elica 18x19 secondo eCalc ti darebbe una trazione da fermo di 4 kg lavorando al rendimento massimo (80%) e sarebbe ipotizzabile una velocita di volo di 90km/h con l'elica al massimo rendimento.
Il motore dovrebbe essere propulsivo per ridurre le perdite.
Infine io utilizzarei un profilo flappabile da regolare a seconda del bisogno.


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Veramente eri completamente fuori strada
A parte le battute, come avevo scritto DEVI aumentare la superficie, se arrivi a circa 80 dmq, con 6 celle, il tuo motore ridotto 5:1 ed elica 18x19 secondo eCalc ti darebbe una trazione da fermo di 4 kg lavorando al rendimento massimo (80%) e sarebbe ipotizzabile una velocita di volo di 90km/h con l'elica al massimo rendimento.
Il motore dovrebbe essere propulsivo per ridurre le perdite.
Infine io utilizzarei un profilo flappabile da regolare a seconda del bisogno.


Umberto
Interessante ci rifletto su... many thanks
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Vecchio 26 novembre 16, 01:38   #28 (permalink)  Top
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non è un motorino e con tre celle puoi far girare delle buone eliche, specie con riduttore.
Se hai l'obbligo dell'elica che ha citato tu, sei nei guai.

Invece di parlare di watt, parliamo di Ampere. Hai l' obbligo di restare entro un determinato assorbimento (misurato a terra? In volo?). 40A? 50A?
Puoi installare riduttori ? Hai libertà di scelta dell'elica?

Tornando all'aereo nella sua interezza: Puoi usare il profilo variabile e aumentare la superficie alare rispetto a quella indicata nel mio primo -ed unico- tentativo di calcolo? Se si, la velocità di decollo diminuisce. poichè aumenta la superficie alare e puoi aumentare temporaneamente anche il CL.

Hai velocità da raggiungere e mantenere?

Parli di elevata resistenza: perchè?
Che "forma" ha, il payload che devi sollevare?

Il tuo è un esercizio teorico o hai un obiettivo pratico?
È un esercizio su teorico essenzialmente... Vorrei mettere giù qualche calcolo e vedere che ottengo con i mezzi teorici (limitati) in mio possesso.

Essenzialmente il mio obiettivo è staccarmi da terra, certo, se riuscissi ad andare veloce non sarebbe male... Parlo di elevata resistenza perchè comunque sono ancora allo stadio di design, e vorrei fissare dei limiti superiori al progetto e poi sistemarli in seguito...

Insomma, ero stufo di fare solo teoria xD
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Parli di elevata resistenza: perchè?
Che "forma" ha, il payload che devi sollevare?

Il tuo è un esercizio teorico o hai un obiettivo pratico?
Cinepresa da set...


Dal primo post si capiva che aveva già un modello di 10-12 Kg e un motore 300 W
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 26 novembre 16, 12:31   #30 (permalink)  Top
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Dal primo post si capiva che aveva già un modello di 10-12 Kg e un motore 300 W
Mi sono buttato sul grande xD
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