08 agosto 13, 11:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2013 Residenza: Palermo
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| Resoconto del primo, anzi no, del secondo volo e anomalie
Finalmente il mio primo modello (un dignitossissimo clone classe 450 flybarless) si è sollevato da terra e, cosa ancora più importante, è tornato al suolo senza danni. A dire il vero qusto è stato il secondo volo di test; il primo non è stato così fortunato e più che altro non è stato facile salire a quell'altezza su quell'albero spinoso... Sono riuscito a fare un timido hovering riscontrando settaggi accettabili ma che ancora mi lasciano molti dubbi legati essenzialmente alla questione flybarless ed in particolare: 1) Regolazione della "sensibilità" dello stick per alettoni ed elevatore (le pale compiono il loro spostamento al minimo movimento dello stick e non sfruttando l'intera corsa disponibile); 2) Regolazione della posizione centrale dei servo di testa (il gyro/radio li posiziona in una posizione neutra che non è quella reale dei servo); Effettivamente avrei bisogno della disponibilità di qualcuno esperto del mondo flybarless al quale illustrare dettagliatamente i miei problemi e cercare di capire meglio l'interazione tra radio, gyro e servi. Ho però capito che quest'hobby non è fatto solamente di "volo". E' più il tempo impiegato per studiarci sopra che quello effettivamente volato. E tutto sommato non mi dispiace neanche. Grazie a tutti Ecco la mia configurazione: Elicottero classe 450 flybarless Gyro Copterx 3x1000 Radiocomando Turnigy 9X |
08 agosto 13, 19:13 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
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| Citazione:
ciao
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli | |
09 agosto 13, 01:27 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per addolcire la risposta del ciclico agli sticks devi settare la modalita' di volo "f3c" e non "3d". Questo dovrebbe ridurre l'escursione del ciclico e l'expo della centralina, rendendo piu' docile il modello. Non ho letto tutto il manuale, prova a verificare se esiste anche una voce specifica della centralina per settare esclusivamente gli expo.
__________________ GAUI X5 GAUI HURRICANE 550 SPEKTRUM DX9 Ultima modifica di volopocomavolo : 09 agosto 13 alle ore 01:34 | |
09 agosto 13, 02:09 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se cosi' fosse potresti non aver settato correttamente il sistema flybarless in fase di primo setup. Premetto che non conosco ne' il tuo gyro ne' la radio, ma immagino tu possa collegare il gyro al pc o ad un apposito programmatore dove dovresti poter vedere graficamente se il gyro recepisce il segnale di ogni stick lungo tutto la sua corsa, una specie di monitor insomma. Assicurati anche di aver settato correttamente i parametri della trasmettitente PRIMA di settare il gyro (travel adj al 100%, zero subtrim, d/r ed expo correti) altrimenti potresti avere problemi di questo tipo 2) perdonami ma non riesco a capire cosa intendi! prova a rispiegarmelo... Dimenticavo!: non sono un esperto come tu hai fatto richiesta...
__________________ GAUI X5 GAUI HURRICANE 550 SPEKTRUM DX9 | |
09 agosto 13, 10:05 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2013 Residenza: Palermo
Messaggi: 32
|
Cerco di spiegare meglio entrambi i punti. 1) Sensibilità degli stick: Effettivamente il mio gyro (copterx 3x1000 praticamente identico al Tarot zyx) ha un software che consente la programmazione. La procedura di configurazione prevede prima di scegliere il tipo di configurazione (beginner, F3C, 3D...), poi consente di settare i subtrim della radio e gli end point per sfruttare correttamente l'intera corsa. Il problema però nasce nel momento in cui faccio le regolazioni per limitare l'escursione massima di elevatore ed alettoni (6° in entrambe le direzioni). A questo punto noto che la corsa degli stick non viene più sfruttata per intero e che i sopra citati 6° di movimento delle pale si raggiungono con minimi spostamenti degli stick i quali, portati a fine corsa non agiscono ulteriormente sui servo. Ritengo che a questo punto potrei effettivamente agire sulla sensibilità degli stick dal menù "D/R & EXP" della mia radio. Farò la prova. 2) Posizione centrale dei servo: Qui il problema è per me più difficile da capire. Ero convinto che i servo avessero una posizione neutra "naturale" che andava necessariamente rispettata in fase di settaggio. In realtà mi sono dovuto ricredere. Ecco il motivo: A) Accendo la radio con subtrim e trim a zero; Alimento l'elicottero e quindi i servo si dispongono in una posizione iniziale che immagino essere quella neutra; C) Finito l'autotest del gyro (pochi istanti) i servo si dispongono in una nuova configurazione. E' qusta la posizione neutra? D) Con il software del gyro inizio la configurazione che prevede prima di settare lo zero degli stick agendo con i subtrim (il software mostra un pannello con visualizzate le bande colorate rappresentative dell'escursione dei cursori) e poi la regolazione degli end point per avere il 100% di escursione in entrambe le direzioni degli stick. Finita questa configurazione i servo si sono portati in una nuova configurazione diversa da quelle iniziali. A questo punto devo smontare i braccetti dei servo e posizionarli in modo neutro partendo da quest'ultima configurazione? E' normale quindi che all'accensione del gyro i servi si muovano su posizioni intermedie prima di portarsi al punto neutro? |
09 agosto 13, 13:16 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ GAUI X5 GAUI HURRICANE 550 SPEKTRUM DX9 | |
11 agosto 13, 00:12 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2013 Residenza: Palermo
Messaggi: 32
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Le vostre osservazioni sono state utilissime e mi hanno consentito di rifare da capo il setup dell'elicottero e della radio credo in modo discretamente buono. Adesso ho risolto anche il problema della sensibilità degli stick (regolata dal d/r&exp della radio perché il software del gyro non lo consentiva). Domani vi saprò dire di più dopo il test di volo. Grazie a tutti |
11 agosto 13, 08:08 | #8 (permalink) Top |
User |
Mi fa piacere A proposito del mio scarso sapere: ho scoperto che in fase di setup, nella schermata dove visualizzi l'escursione degli sticks come bande colorate,PUOI usare i subtrim (se la tua centralina e' identica alla tarot) per centrare il segnale dell'escursione sul valore zero, in seguito centrerai il fine corsa degli sticks sul 100 attraverso il travel adjust.
__________________ GAUI X5 GAUI HURRICANE 550 SPEKTRUM DX9 |
11 agosto 13, 09:39 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2013 Residenza: Palermo
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11 agosto 13, 10:46 | #10 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-01-2013 Residenza: Treviso
Messaggi: 604
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premesa che non so nulla quasi di settaggio elicotteri ma per centrare un sero nelal maggiorparte delle volte Basta staccare la squadretta in plasitcadel servo svitando la vitina accendere la radio aspettare che il servo si centri da solo(in base alla radio con trim al centro)riposizionare la squadretta leveraggio in posizione neutra al centro e rimettere la vite per fissare il tutto stop poi va be con i trim si corregge di fino stop |
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