Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 agosto 13, 10:05   #5 (permalink)  Top
giochio
User
 
Data registr.: 06-03-2013
Residenza: Palermo
Messaggi: 32
Cerco di spiegare meglio entrambi i punti.

1) Sensibilità degli stick:
Effettivamente il mio gyro (copterx 3x1000 praticamente identico al Tarot zyx) ha un software che consente la programmazione. La procedura di configurazione prevede prima di scegliere il tipo di configurazione (beginner, F3C, 3D...), poi consente di settare i subtrim della radio e gli end point per sfruttare correttamente l'intera corsa. Il problema però nasce nel momento in cui faccio le regolazioni per limitare l'escursione massima di elevatore ed alettoni (6° in entrambe le direzioni). A questo punto noto che la corsa degli stick non viene più sfruttata per intero e che i sopra citati 6° di movimento delle pale si raggiungono con minimi spostamenti degli stick i quali, portati a fine corsa non agiscono ulteriormente sui servo. Ritengo che a questo punto potrei effettivamente agire sulla sensibilità degli stick dal menù "D/R & EXP" della mia radio. Farò la prova.

2) Posizione centrale dei servo:
Qui il problema è per me più difficile da capire. Ero convinto che i servo avessero una posizione neutra "naturale" che andava necessariamente rispettata in fase di settaggio. In realtà mi sono dovuto ricredere. Ecco il motivo:
A) Accendo la radio con subtrim e trim a zero;
Alimento l'elicottero e quindi i servo si dispongono in una posizione iniziale che immagino essere quella neutra;
C) Finito l'autotest del gyro (pochi istanti) i servo si dispongono in una nuova configurazione. E' qusta la posizione neutra?
D) Con il software del gyro inizio la configurazione che prevede prima di settare lo zero degli stick agendo con i subtrim (il software mostra un pannello con visualizzate le bande colorate rappresentative dell'escursione dei cursori) e poi la regolazione degli end point per avere il 100% di escursione in entrambe le direzioni degli stick. Finita questa configurazione i servo si sono portati in una nuova configurazione diversa da quelle iniziali.

A questo punto devo smontare i braccetti dei servo e posizionarli in modo neutro partendo da quest'ultima configurazione? E' normale quindi che all'accensione del gyro i servi si muovano su posizioni intermedie prima di portarsi al punto neutro?
giochio non è collegato   Rispondi citando