Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 agosto 13, 13:16   #6 (permalink)  Top
volopocomavolo
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da giochio Visualizza messaggio
Cerco di spiegare meglio entrambi i punti.

1) Sensibilità degli stick:
Effettivamente il mio gyro (copterx 3x1000 praticamente identico al Tarot zyx) ha un software che consente la programmazione. La procedura di configurazione prevede prima di scegliere il tipo di configurazione (beginner, F3C, 3D...), poi consente di settare i subtrim della radio e gli end point per sfruttare correttamente l'intera corsa. Il problema però nasce nel momento in cui faccio le regolazioni per limitare l'escursione massima di elevatore ed alettoni (6° in entrambe le direzioni). A questo punto noto che la corsa degli stick non viene più sfruttata per intero e che i sopra citati 6° di movimento delle pale si raggiungono con minimi spostamenti degli stick i quali, portati a fine corsa non agiscono ulteriormente sui servo. Ritengo che a questo punto potrei effettivamente agire sulla sensibilità degli stick dal menù "D/R & EXP" della mia radio. Farò la prova.

Lo zyx lo conosco. Come puoi vedere sul manuale non devi intervenire mai sulla radio: expo e d/r devono essere a 40 (con valore positivo o negativo a seconda della marca di radio) end point e subtrim a zero.
Imposta il settaggio beginner. Poi se volessi ridurre ulteriormente i gradi di ciclico intervieni sui valori di agility, che servono proprio a gestire l'escursione del piatto.
In questo modo dovresti conservare la risposta su tutta l'escursione dello stick.


Qui il problema è per me più difficile da capire. Ero convinto che i servo avessero una posizione neutra "naturale" che andava necessariamente rispettata in fase di settaggio. In realtà mi sono dovuto ricredere. Ecco il motivo:
A) Accendo la radio con subtrim e trim a zero;
Alimento l'elicottero e quindi i servo si dispongono in una posizione iniziale che immagino essere quella neutra;
C) Finito l'autotest del gyro (pochi istanti) i servo si dispongono in una nuova configurazione. E' qusta la posizione neutra?

Dipende da come sono settate le curve di passo! Se a centro stick la tua curva non e' settata a 50% (se la radio va da 0 a 100) o a 0 (se la radio va da -100 a +100) non vedrai mai le squadrette in posizione!
La posizione neutra dovrebbere essere con squadrette dei servi perpendicolari all'albero principale. In questa posizione dovresti avere zero gradi sulle pale se misuri con
L'incidenzimetro.


D) Con il software del gyro inizio la configurazione che prevede prima di settare lo zero degli stick agendo con i subtrim (il software mostra un pannello con visualizzate le bande colorate rappresentative dell'escursione dei cursori) e poi la regolazione degli end point per avere il 100% di escursione in entrambe le direzioni degli stick. Finita questa configurazione i servo si sono portati in una nuova configurazione diversa da quelle iniziali. A questo punto devo smontare i braccetti dei servo e posizionarli in modo neutro partendo da quest'ultima configurazione?

Esatto qualora le squadrette fossero molto distanti dalla posizione corretta. Per le regolazioni fini ci dovrebbe essere una schermata per subtrimmare da software

E' normale quindi che all'accensione del gyro i servi si muovano su posizioni intermedie prima di portarsi al punto neutro?

Non ricordo se lo fa anche il mio, mi sembra di si, ma non lo riterrei un problema!
Spero che il poco che so possa esserti utile!
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando