Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 14, 21:12   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di stichpapa

Data registr.: 05-01-2014
Citazione:
Originalmente inviato da greywall Visualizza messaggio
Ti raccomando solo di non arrivare al cut-off da parte della scheda logica, perché nel giro di pochissime volte, le batterie si rovinano irreparabilmente.
Prendi la sana abitudine di azionare un timer impostato a 5 minuti, in modo che ti avvisi quando devi fermarti.
Poi...non mettere immediatamente sotto carica una batteria appena scaricata, perché è buona norma farla raffreddare qualche minuto.

Il caricabatterie in dotazione al modello, non è proprio una schifezza...ma sarebbe meglio prenderne uno un pochino meglio.
Ad ogni modo lo stai alimentando con un alimentatore esterno da 6 volt, oppure stai utilizzando le pile ?
Il caricabatterie lo sto utilizzando con le stilo, devo comprare un alimentatore. Va bene uni qualsiasi con le caratteristiche scritte vicino? Oggi ho notato che il caricabatterie senza lipo inserita lampeggia. Cosa vuol dire? Per il cut off delle lipo non penso di arrivarci perché appena il modellino perde quota le stacco. Che modello di caricabatterie mi consigliate? Possibilmente uno che vada bene anche per lipo diverse da quelle che sto utilizzando per trovarmelo utile in futuro con altri modelli. Grazie
stichpapa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 21:49   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di greywall

Data registr.: 20-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da stichpapa Visualizza messaggio
Il caricabatterie lo sto utilizzando con le stilo, devo comprare un alimentatore. Va bene uni qualsiasi con le caratteristiche scritte vicino? Oggi ho notato che il caricabatterie senza lipo inserita lampeggia. Cosa vuol dire? Per il cut off delle lipo non penso di arrivarci perché appena il modellino perde quota le stacco. Che modello di caricabatterie mi consigliate? Possibilmente uno che vada bene anche per lipo diverse da quelle che sto utilizzando per trovarmelo utile in futuro con altri modelli. Grazie
Andiamo con ordine:
Jonathan vende il suo alimentatore, che è questo
E-flite Alimentatore 6V 1,5A | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
...ma puoi facilmente trovarlo in un qualsiasi negozio di elettronica, per molto meno.
In pratica è un normalissimo alimentatore a 6volt 1,5A...va bene anche uno di quelli universali stabilizzati con selezione della tensione da 1,5 a 12 volt.
Occhio alla polarità, che deve avere il positivo (+) in punta.

Il caricabatterie che lampeggia, vuol dire che le stilo si stanno esaurendo.

Per il cut-off...non devi nemmeno arrivare a perdere quota, perché potrebbe essere gia troppo tardi.
Con questo modello è possibile farci anche 6 minuti di volato, ma il mio consiglio è quello di fermarti a 5 minuti a prescindere...cosi sei sicuro di avere ancora una certa carica residua nella batteria.
Meglio avere più batterie e staccare un po prima, piuttosto che tirare il collo alle stesse.

come caricabatterie io uso un iCharger 1010B+...ma anche qualcosa di più economico come questo, va bene:
Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories

ciao
Vecchio 15 gennaio 14, 22:57   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di stichpapa

Intanto grazie per la risposta, vorrei solo capire una cosa: il caricabatterie che mi hai linkato ha già i connettori per le mie litio o ci vuole un pezzo a parte? A quanti volts devo caricare? Non ne capisco granché di elettronica.
Ho notato anche che Jonathan vende il msr rtf con caricabatterie a 4 uscite a 79 euro. Se come caricabatterie non é male conviene prendere questo kit. Il caricabatterie da solo costa 32 euro

Ultima modifica di stichpapa : 15 gennaio 14 alle ore 23:06
Vecchio 15 gennaio 14, 23:31   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di greywall

Citazione:
Intanto grazie per la risposta, vorrei solo capire una cosa: il caricabatterie che mi hai linkato ha già i connettori per le mie litio o ci vuole un pezzo a parte? A quanti volts devo caricare? Non ne capisco granché di elettronica.
Ho notato anche che Jonathan vende il msr rtf con caricabatterie a 4 uscite a 79 euro. Se come caricabatterie non é male conviene prendere questo kit. Il caricabatterie da solo costa 32 euro
Ti serve una basetta per caricare in parallelo come questa

...però se pensi di acquistare altri micro elicotteri di casa eflite, come blade msr, msrx o nano cpx che condividono le stesse batterie del mcx2, allora l'idea di prendere il caricabatterie a 4 posti in dotazione al blade msr non è sbagliata.

p.s. accertati prima di acquistare che si tratta di quel prodotto, perché dal 2012 la confezione è cambiata (non mettono più il caricabatterie multiplo) e inoltre quella di Jonathan credo che sia mode 1 (stick del gas a destra).

fammi sapere.
Vecchio 15 gennaio 14, 23:58   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di stichpapa

Io in effetti sto cercando la versione bnf del msr ma su Jonathan non c'è. .. su rcmodelmania idem. Dove potrei cercare?
Vecchio 16 gennaio 14, 00:17   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di greywall

Citazione:
Io in effetti sto cercando la versione bnf del msr ma su Jonathan non c'è. .. su rcmodelmania idem. Dove potrei cercare?
Semplicemente perché non esiste...il Blade MSR lo vendono solo RTF.
Su ebay c'è un venditore inglese che vende solo l'elicottero, ma a conti fatti non conviene perché costa 72 euro + 16 di spedizione.

Genuine e-flite Blade MSR BNF Basic Helicopter Only Ideal Spare Micro RC Heli | eBay
Vecchio 19 gennaio 14, 15:44   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di stichpapa

Secondo voi, quale sarebbe il miglior prossimo acquisto dopo il mcx2? Una radio dx6i, un msr o un msrx? Io avevo pensato di acquistare i questo ordine: msr - dx6i e poi msrx...
Vecchio 19 gennaio 14, 19:30   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di ceschi

Data registr.: 26-06-2013
L'msr io lo eviterei, ma partirei direttamente con msrx o il suo successore se uscirà nel breve

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Vecchio 19 gennaio 14, 20:30   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di stichpapa

Citazione:
Originalmente inviato da ceschi Visualizza messaggio
L'msr io lo eviterei, ma partirei direttamente con msrx o il suo successore se uscirà nel breve

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Vorrei sapere anche perché li eviteresti... il msr x con la radio del mcx2 è gestibile?
Vecchio 19 gennaio 14, 20:44   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di greywall

Citazione:
Vorrei sapere anche perché li eviteresti... il msr x con la radio del mcx2 è gestibile?
Il mio pensiero l'ho gia esternato qualche post più dietro, ma venendo alla tua domanda...il Blade msr lo riesci a gestire abbastanza bene con la bat radio, mentre il Blade msrx....molto ma molto meno.
Purtroppo hai bisogno di una radio programmabile per addolcire la "ruvidità" del modello...che nelle mani di un principiante diventa una scheggia impazzita.

Bookmarks