Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 14, 20:45   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ceschi

Data registr.: 26-06-2013
Io ho l mcx2 da un'anno cambiando solo una pala di cui ho rotto la pallina io in modo maldestro... ancora lo uso ogni tanto, secondo me i problemi di surriscaldamento esistono solo se non fai riposare i motori tra una lipo e l'altra, se con il tubo in carbonio hai problemi, io lascerei la fusoliera

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Vecchio 26 maggio 14, 09:08   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2014
Citazione:
Originalmente inviato da ceschi Visualizza messaggio
Io ho l mcx2 da un'anno cambiando solo una pala di cui ho rotto la pallina io in modo maldestro... ancora lo uso ogni tanto, secondo me i problemi di surriscaldamento esistono solo se non fai riposare i motori tra una lipo e l'altra, se con il tubo in carbonio hai problemi, io lascerei la fusoliera

La tua esperienza "risolve" il problema alla radice; avendo giá uno Scorpio2&10 che di ciclico é piú sveglio rispetto al blade l'unico vero interesse nel montare il tubo di coda all'mCX2 era proprio quello di prevenire il sovrariscaldamento dei motorini con conseguenze non solo sulla durata di questi ultimi ma anche sugli ingranaggi inferiori che a quanto letto potrebbero deformarsi per via del calore trasmesso dai pignoncini dei motori.
Ovviamente non ho sperimentato tutto ció in prima persona ( l'Ely ha solo un paio di voli ) ma avevo letto in giro di problemi di questo tipo ( anche nel sito della Horizon stessa un utente si lamenta in tal senso ).
L'mCX2 con la fusoliera ed il ed mi piace molto, e in questa configurazione vola davvero come una seta ( caratteristica che in questa fase del mio apprendimento preferisco rispetto alle prestazioni ), ho impostato un timer sulla DX6i di 5 minuti per ogni LiPo, le LiPo ( tutte da 150mAh ) ne escono con una tensione dai 3,8 ai 3,9 V ( praticamente un altro paio di minuti li potrei fare ) e ho giá l'abitudine di aspettare il tempo di una sigaretta tra una LiPo e l'altra.
Se tu da un anno voli senza problemi non mi pongo il problema e tengo la fusoliera, ma per curiositá mi interesserebbe sapere all'incirca quanti voli ha il tuo mCX2 e quanto tempo ci fai con una LiPo.
Grazie
Vecchio 26 maggio 14, 13:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ceschi

Quanti voli ha onestamente non lo so, il primo mese che avevo solo quello l'ho usato parecchio per svariate lipo al giorno, poi ho preso il resto e ovviamente l'ho usato meno

anche io ho il timer a 5min, i motori si rovinano se si fanno surriscaldare usandoli per più lipo, io li ho comprati come ricambi ma per ora non ho dovuto montarli, arrivare a rovinare gli ingranaggi per me è da macellai
Vecchio 26 maggio 14, 20:25   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Quanti voli ha onestamente non lo so, il primo mese che avevo solo quello l'ho usato parecchio per svariate lipo al giorno, poi ho preso il resto e ovviamente l'ho usato meno

anche io ho il timer a 5min, i motori si rovinano se si fanno surriscaldare usandoli per più lipo, io li ho comprati come ricambi ma per ora non ho dovuto montarli, arrivare a rovinare gli ingranaggi per me è da macellai
Grazie sei stato gentilissimo e mi hai ucciso una paranoia sul nascere ( all'inizio sono tantissime ) ne approfitto troppo se ti chiedo quali settings sulla Dx6i hai impostato per l'mCX2?
Ti dico perche' mi interessano: come detto prima dell'acquisto dell' mCX2 avevo già un coassiale ( Scorpio 2&10 ) ma l'obiettivo resta quello di essere in grado di pilotare divertendomi un modello a passo collettivo ( prima un micro tipo mCPX per poi passare all'acquisto di un 450 ).
Non e' mia intenzione bruciare le tappe buttando piu' soldi del necessario in parti di ricambio, per questo ho acquistato l'mCX2 insieme ad una Tx semiseria come la DX6i: iniziare a giocare sui settings e comprendere determinati concetti nuovi che saranno necessari per potere poi controllare Ely piu' complessi e nervosi.
Ho gia' scopiazzato ( piu' o meno consapevolmente ) alcuni settings trovati in internet ma non mi convincono nè le curve di gas nè le impostazioni del Gyro, magari confrontanto anche i tuoi riesco a trovare qualcosa che per il momento mi vada bene oltre ovviamente ad imparae sempre dippiu'
Vecchio 27 maggio 14, 00:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di system450

Data registr.: 04-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da MrNobody Visualizza messaggio
Ho gia' scopiazzato ( piu' o meno consapevolmente ) alcuni settings trovati in internet ma non mi convincono nè le curve di gas nè le impostazioni del Gyro, magari confrontanto anche i tuoi riesco a trovare qualcosa che per il momento mi vada bene oltre ovviamente ad imparae sempre dippiu'
Il gyro non è configurabile sull'mcx2.
La curva del gas la puoi tranquillamente lasciare a 45°... al limite puoi addolcirla verso il 50% per mantenerlo in hovering più facilmente.

L'mcx2 può servire ad imparare l'orientamento di un eli, ma nulla di più.
Io mi sono stufato presto.
Prendi un msr-x... con quello impari molto... all'inizio solo a schiantarlo , ma poi...
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 14, 14:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ceschi

Citazione:
Grazie sei stato gentilissimo e mi hai ucciso una paranoia sul nascere ( all'inizio sono tantissime ) ne approfitto troppo se ti chiedo quali settings sulla Dx6i hai impostato per l'mCX2?
D/R e expo tutto 100% - 20%
Travel tutto 125%
Gyro 0 e 100%
Curva motore 0-40-60-80-100
E poi siccome tendeva a destra avanzando ho un mix elev-aile
L 0 R +40%

Vecchio 27 maggio 14, 21:51   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
D/R e expo tutto 100% - 20%
Travel tutto 125%
Gyro 0 e 100%
Curva motore 0-40-60-80-100
E poi siccome tendeva a destra avanzando ho un mix elev-aile
L 0 R +40%
Grazie li provero', ma il travel tutto a 125% non satura la corsa dei servi?
Vecchio 27 maggio 14, 22:01   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ceschi

Citazione:
Grazie li provero', ma il travel tutto a 125% non satura la corsa dei servi?
Non credo, perché quando metto il Gyro a 100%si vede decisamente che è più veloce

Vecchio 30 maggio 14, 09:50   #9 (permalink)  Top
User

Scusate se insisto ancora sull'argomento, sarò noisoso ma almeno non credo di essere OT
Ho provato a seguire le indicazioni della Horizon per blindare l'mCX2 con la DX6i.
Loro per questi tipo di micro ( anche per l'mSR ) consigliano semplicemente di creare un nuovo modello Aereo e basta!
Effettivamente con questa modalita' il dual-rate preprogrammato nella 5in1 funziona tramite lo switch Gear mentre tutte le altre impostazioni sono immutate.
Con questa configurazione dovrei accorgermi di eventuali sbilanciamenti "fisici" dell'mCX2 perche' tramite TX non gli sto' dando nessuna "aggiustatina".
Ed in effetti il volo non e' esattamente neutro:

1) Quando ciclico in avanti ( a picchiare ) l'Ely oltre ad avanzare trasla pure verso sinistra ( come se dessi alettone a sinistra ): questo sempre cioe' per tutti i 5 minuti della LiPo
2) Durante il volo ( 5 minuti ) l'Ely non presenta un hoover stabile ma si dovrebbe trimmare per correggere piccole varazioni ( soprattutto di coda ) che comunque variano durante il volo.

Riguardo il primo punto, siccome e' una costante mi piacerebbe risolvere e non capisco a cosa sia dovuto: se fosse un problema di ciclico a sinistra dovrebbe manifestarsi anche in hovoering ( cioe' l'ely dovrebbe sempre tendere a rollare verso sinistra ) invece siccome si manifesta solo quando dò ciclico in avanti sembra quasi un mix voluto tra elevatore e alettone preprogrammato erroneamente nella 5in1.
Se cosi' fosse e' inutile intervenire sulla lunghezza del link alettoni giusto?
Cioe' non e' un problema "fisicamente" risolvibile.
Riguardo il secondo punto ( hoover mai stabile ) non parlerei di problema vero e proprio e rispetto a trimmare in continuazione durante i 5minuti preferisco correggere manualmente ( a quanto ho capito con modelli piu' realistici le correzzioni sono continue ), pero' anche in questo caso resta il dubbio di una ingegnerizzazione non ottima di questo prodotto: il mio Scorpio 2&10 dopo che l'ho smontato e rimontato da zero ha un hoover RockSolid e davvero non lo smuove nessuno!
Vecchio 31 maggio 14, 22:10   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ceschi

Se guardi nei miei settaggi, ho proprio un mix per evitare la traslazione in avanti, non so a cosa è dovuta, ma capita a parecchi esemplari, la soluzione più semplice è quella che ho attuato io che ho comunque trovato online

Rispondi

Bookmarks