Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 14, 11:24   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2014
Citazione:
Originalmente inviato da ceschi Visualizza messaggio
Se guardi nei miei settaggi, ho proprio un mix per evitare la traslazione in avanti, non so a cosa è dovuta, ma capita a parecchi esemplari, la soluzione più semplice è quella che ho attuato io che ho comunque trovato online
Alla fine ho adottato questa "soluzione" e funziona, certo che chi ha solo la Tx originale che non permette mixing si attacca....
E non sono casi isolati il mio ed il tuo pare quasi una caratteristica ( o un errore di programmazione nella 5in1 ) di tutti gli mCX2!
E credo sia inutile andare a cercare risposte per questo comportamento nella fisica dei birotori o altro: ho uno Scorpio2&10 ( clone del Nine Eagles 210A ) e questo problema ovviamente non si presenta per niente ed anche l'hoovering e' molto piu' stabile rispetto l'mCX2.
Che i cinesi sappiano progettare meglio degli americani???
In questo contesto ed in base alla mia esperienza la risposta e' SI!
Due prodotti acquistati dalla americana Horizon ( mCX2 e MSR ) nonostante una qualita' costruttiva ( qualita' delle plastiche per esempio ) superiore ai modelli cinesi hanno presentato caratteristiche di volo bizzarre e correggibili solo con Tx computerizzate.
Due modelli di progettazione cinese ( Scorpio2&10 e V911 ) senza alcun bisogno di Tx computerizzate presentano modelli di volo coerenti con le leggi fisiche ( forse le 5in1 sono programmate meglio???)
Ora come ora ero convinto di continuare la mia strada verso un 450 con modelli di casa Horizon ma se le cose per modelli "superiori" continuano in questo modo allora cambio parrocchia ed al posto di MSR-X mi piglio un HFP80 che costa meno e con apposito modulo e blindabile con la mia DX6i!
Vecchio 01 giugno 14, 12:57   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ceschi

Data registr.: 26-06-2013
Beh ti dirò io nano è perfetto! Il 300X va abbastanza bene di serie e diventa un elicottero favoloso con i pezzi lynx, però il costo diventa importante, il mio ha di originale solo servi, motore e la ar7200...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Vecchio 01 giugno 14, 13:13   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Beh ti dirò io nano è perfetto! Il 300X va abbastanza bene di serie e diventa un elicottero favoloso con i pezzi lynx, però il costo diventa importante, il mio ha di originale solo servi, motore e la ar7200...
E dell'MSR-X che mi dici?
Costa 75€ BNF, se lo compro mi insegna davvero qualcosa o sol a correggere gli errori di progettazione??
Tra l'altro e' fuori produzione ormai, pero' se per quel prezzo mi porta davvero ad un gradino sotto al primo micro CP allora lo compro e mi ci sbatto per benino per un po'!
L'mSR non lo prendo piu', ho il V911 troppo simile per prendere un'altro monorotore con FB a 45°, il prossimo step dovrebbe essere finalmente un FBL!
I birotori ovviamente mi divertono ma gia' mi iniziano a stare stretti e con le belle giornate la voglia di inziare a pilotare fuori ( mai fatto finora ) per prrendere confidenza con l'orientamento e' tanta!
Vecchio 01 giugno 14, 22:10   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ceschi

L'msrx sarebbe il modello intermedio perfetto se non
avesse il problema delle virate a sinistra... Però a me ha soddisfatto e lo uso ancora, più facile del nano perché meno reattivo e veloce.

Non saprei se consigliartelo o meno, a me è servito, ma sono serviti anche i quadricotteri, valuta il nano qx

Vecchio 02 giugno 14, 09:14   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
L'msrx sarebbe il modello intermedio perfetto se non
avesse il problema delle virate a sinistra... Però a me ha soddisfatto e lo uso ancora, più facile del nano perché meno reattivo e veloce.

Non saprei se consigliartelo o meno, a me è servito, ma sono serviti anche i quadricotteri, valuta il nano qx
Il quadricottero???
Scusa se mi ripeto ma il massimo a cui aspiro in questo hobby e' riuscire a pilotare e mantenere un 450 elettrico ovviamente CP, ed ora come ora non mi alletta l'idea di fare flip, volo rovesciato etc etc.. ( lo trovo poco naturale per un elicottero ) mi diverte molto piu' il traslato veloce.
Per questo sto' seguendo il percorso ( moooooolto lento ) fatto di coassiali, studio di una TX computerizzata come la DX6i, volo outdoor e indoor con un monorotore con FB a 45° scuola guida come il V911 e poi non soò......
Quello che so' e' che il passo da V911 ad un 450 mi pare troppo lungo, per questo cerco un modellino di passaggio ( poteva essere l'MSR-X o direttamente un micro CP come il nano ) ma davvero non capisco come lo studio ed il volo di un quadricottero come quello da te indicato mi possa essere d'aiuto dal punto di vista didattico.
Poi ho paura che se inizio coi quadricotteri mi allontano dalla "strada maestra" e mi lascio tirare in questo nuovo settore che ovviamente oggi come oggi va' alla grande.
Quindi riepilogando: perche' mi consigli il quadricottero come didattico per potere poi comprare e volare un 450 in traslato veloce??
Grazie mille per la pazienza
Vecchio 02 giugno 14, 13:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di system450

Data registr.: 04-01-2012
Problema di virate a sinistra ?!?!

Fobia per le virate a sinistra ?!?!

Ma doveeeeeeeeeeeeee !!!

Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 14, 17:24   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio
Problema di virate a sinistra ?!?!

Fobia per le virate a sinistra ?!?!

Ma doveeeeeeeeeeeeee !!!
Belooooooooo
Pero' cosi' mi confondete
Manco e' passato un mese da quando mi sono messo in mano la prima Tx della mia vita e da allora due cose le ho capite:

1) La prima impressione non conta nulla, quello che all'inzio sembra impossibile da governare se lo studi per bene e se ti alleni ogni giorno alla fine ti stufa per quanto bene ne conosci le caratteristiche.

2) Non e' hobby per perfezionisti ( io sono un informatico e non per hobby ) ovvero devi accettare la dura realta' del "Nuovo di scatola non vuol dire perfetto anzi tutt'altro".

Io non lo so' se esiste il modello ( sicuramente non ancora alla mia portata ) stabilissimo ma gia' con i coassiali ho visto che ognuno ha le sue "stranezze": lo Scorpio 2&10 dopo averlo rimontato da zero e' stabilissimo in hoovering ( pare davvero un Nano QX e non ha la sua elettronica di stabilizzazione ) pero' nelle virate strette a sinistra stalla e devo dare botta di GAS; l' mCX2 non ha hoover stabile, se dai elevatore a picchiare trasla da solo a sinistra ( corretto grazie alla DX6i ) e se provi del traslato piu' veloce inizia ad ondeggiare.
Con queste premesse davvero sono piu' confuso che persuaso su cio' che mi aspetto dal prossimo micro, diciamo che sicuramente deve volare veloce outdoor ed in tal senso ho visto che il nano QX lo avete davvero un po' tutti qui' nel forum, ma volevo diventare elimodellista non aeromodellista con la paura di convertirmi troppo presto ai multirotori e alla loro elettronica che tra l'altro e' pane per i mei denti.
Bohhhh per ora aspetto!
Vecchio 02 giugno 14, 23:16   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di system450

Data registr.: 04-01-2012

Questo msr-x vola abbastanza veloce outdoor...
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 14, 09:42   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da system450 Visualizza messaggio

Questo msr-x vola abbastanza veloce outdoor...
Pilotato da te sembra quasi una passeggiata, ma non ci casco si vede che e' un bel po' nervosello; ma non credo sia un problema prenderlo e almeno inzialmente sedarlo impostando il DR/exp a circa 70% + un 30% di expo.
Pero' se questo ragionamento ( mi compro modello che all'inizio non domino e lo sedo via Tx ) e' sempre valido a questo punto dici che e' da scemi acquistare subito un CP come il nano ???
Tra l'altro mentre il nano e' ancora in vendita non si capisce xche' questo MSR-X sia uscito fuori listino Horizon da un pezzo, non vorrei un domani avere problemi coi ricambi....
Ciao
Vecchio 02 giugno 14, 11:59   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ceschi

Perché vola come un elicottero e senza safe attivo mantiene il comando come l'msrx , a me ha aiutato e non da la fobia da virata a sinistra che ancora mi porto dietro anche con il 300X

Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione