Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 11, 08:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
CNC homemade: io ci provo ma ho bisogno del vostro aiuto.

Ciao a tutti! Alla fine ho preso coraggio e anch’io mi sono buttato nell’impresa di costruire una CNC. A dir la verità è da un po’ che ci sto dietro ma purtroppo non posso dedicarmici quanto vorrei, quindi alterno brevi momenti di lavoro a mesi di nulla .
Ho iniziato a Gennaio e sulla carta, anzi sullo schermo, il progetto è pronto. In queste ultime settimane ho comprato i primi pezzi e fatto realizzare alcune parti in alluminio. Purtroppo temo che ci saranno ancora dei tempi morti quindi il lavoro procederà lentamente, però almeno il grosso della meccanica vorrei (spero) terminarlo entro Luglio.
La macchina avrà un’area utile di 850x550x90, inizialmente volevo arrivare al metro per la x ma ho dovuto ridimensionarla per problemi di spazio. Come sistema di scorrimento ho scelto guide lineari a due corone di sfere, da 25 per l’asse x e y e da 15 per la z. Per i motori pensavo ai Nema 34 e elettromandrino il kress 1050.

Questo è lo stato attuale dei lavori e il modello 3d di come dovrebbe venire:






(quella specie di bottiglia di ketchup rovesciata sarebbe una rappresentazione del mandrino )

Per quanto riguarda la parte meccanica mancano ancora tutte le lavorazioni sulle parti tagliate ad acqua e la realizzazione dell’asse z.
Per completare la struttura userò profilati Bosch (che sono in arrivo) e poi mi manca solo di comprare le ultime cose: viti, chiocciole, pulegge/cinghie… poi dovrei avere tutto.

Per quanto riguarda la parte elettronica e elettromeccanica invece non ho niente e soprattutto per queste cose ho bsogno del vostro aiuto visto che non ci capisco un tubo…
Per adesso chiudo qui, mi porto un po’ avanti coi lavori, raccolgo le idee e nei prossimi post partirò con le domande…
Ciao e grazie in anticipo.
Icone allegate
CNC homemade: io ci provo ma ho bisogno del vostro aiuto.-img_0848.jpg   CNC homemade: io ci provo ma ho bisogno del vostro aiuto.-img_0850.jpg   CNC homemade: io ci provo ma ho bisogno del vostro aiuto.-cnc-fronte.jpg   CNC homemade: io ci provo ma ho bisogno del vostro aiuto.-cnc-lato.jpg   CNC homemade: io ci provo ma ho bisogno del vostro aiuto.-cnc-prospettiva.jpg  

__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 09:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
complimenti molto bella, quanto ti è costato farti fresare quelle parti in alluminio?
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 09:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Vedo che hai leggermente scopiazzato la Gears
Però non capisco perchè non ti sei già fatto fare le sedi per i cuscinetti e viti, i fori ed asole per i motori ed i fori per i porta chiocciole, ora ti toccherà farli dopo e potresti riscontrare degli allineamenti non molto precisi
Comunque auguroni e buon lavoro, ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 10:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
complimenti molto bella, quanto ti è costato farti fresare quelle parti in alluminio?
Ciao , allora per parlare di costi prima devo premettere una cosa. Di famiglia, il titolare è mio nonno, abbiamo un'officina meccanica quindi tutte le lavorazioni per asportazione di truciolo le faccio praticamente gratis. Per l'acquisto del materiale (alluminio comprensivo di taglio waterjet) e dei componenti (guide, carrelli, cuscinetti) ho preso tutto sempre tramite l'officina, quindi i prezzi forse sono un po' falsati per il fatto che si parla di attività commerciale. Per le guide e i carrelli, ad esempio, se le prendevo da privato su internet forse le pagavo meno . Altro discorso per le piastre di alluminio: io pensavo di comprare il materiale e fare tutte le lavorazioni da noi, invece mi hanno consigliato di ordinare i pezzi già profilati in sgrossatura e fare qui solo le finiture necessarie.

Detto questo, ti posso dire quanto mi sono venuti a costare i pezzi che ho fatto tagliare fuori (i fianchi e la traversa del portale mobile e le due testate della base) che sono costati circa 600€.
Mentre per le guide, i carrelli, e i cuscinetti, la spesa è stata di circa 900€

è per questo che sto valutando se pulegge, cinghie, viti e chiocciole mi conviene comprarle on line o sempre tramite officina.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 11:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Vedo che hai leggermente scopiazzato la Gears
Però non capisco perchè non ti sei già fatto fare le sedi per i cuscinetti e viti, i fori ed asole per i motori ed i fori per i porta chiocciole, ora ti toccherà farli dopo e potresti riscontrare degli allineamenti non molto precisi
Comunque auguroni e buon lavoro, ciao.
Ciao stepper, guarda mi sono dimenticato un pezzo del primo messaggio e quando mi sono ricordato era troppo tardi per editare... ma sono contento che sei intervenuto (ci speravo in effetti ) così te lo dico direttamente. Infatti prima volevo aggiungere un ringraziamento a te che, attraverso i tuoi lavori, sei stato fonte di ispirazione e mi hai aiutato a chiarire alcuni dubbi che avevo. Sì, non ti nascondo che l'ultima spinta che mi ha fatto partire con la CNC l'ho avuta quando ho visto la discussione sulla tua Gears... e qualcosina ho copiato... spero non ti dispiaccia...
Già che ci sono, approfitto di questo messaggio per ringraziare anche AleBS che qualche mese fa mi ha dato le prime spiegazioni sulla parte elettronica e mi ha offerto il suo aiuto... spero che avrà voglia di continuare ad aiutarmi anche qui

Venendo alla tua domanda sulle lavorazioni... la risposta è nel messaggio precedente, nel senso che ho la possibilità di fare tutto "in casa". Sulla precisione delle lavorazioni non ho problemi, i pezzi sono sgrossati quindi verranno finite le superfici necessarie, presi i riferimenti giusti e fatto tutto su centro di lavoro. Comunque se ce ne fosse bisogno ho anche preso delle precauzioni per l'allineamento in fase di montaggio tra vite e guide lineari (nel progetto 3d non ci sono perchè l'ho modificato dopo) infatti ho previsto dei supporti regolabili per compensare eventuali errori.

Grazie per gli auguri, ne avrò bisogno ... però avrò ancor più bisogno dei vostri consigli... quindi aspettatevi un bel po' di domande

Ciao, e grazie ancora!
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 11:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
... sono contento che sei intervenuto (ci speravo in effetti ) così te lo dico direttamente. Infatti prima volevo aggiungere un ringraziamento a te che, attraverso i tuoi lavori, sei stato fonte di ispirazione e mi hai aiutato a chiarire alcuni dubbi che avevo. Sì, non ti nascondo che l'ultima spinta che mi ha fatto partire con la CNC l'ho avuta quando ho visto la discussione sulla tua Gears... e qualcosina ho copiato... spero non ti dispiaccia...
Non mi dispiace affatto, anzi mi lusinga, perchè significa che ci ho azzeccato anche sulla parte estetica e se ricordo bene me lo avevi già chiesto in un'altra occasione
Però tu sei un privilegiato, perchè oltre ad avere una officina a disposizione, hai anche l'esperienza di tuo nonno
Ciao.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 18:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Non mi dispiace affatto, anzi mi lusinga, perchè significa che ci ho azzeccato anche sulla parte estetica e se ricordo bene me lo avevi già chiesto in un'altra occasione
Però tu sei un privilegiato, perchè oltre ad avere una officina a disposizione, hai anche l'esperienza di tuo nonno
Ciao.
beh sì, te l'avevo già chiesto ma non avevi ancora visto fino a che punto mi ero spinto con il plagio he he
Sul fatto dell'esperienza non sai quanto hai ragione... certo... magari non è proprio a suo agio con i macchinari moderni (ad esempio vedi controllo numerico ecc ecc), ma per tutto il resto è veramente una fonte inesauribile di informazioni ... a volte mi tira fuori delle soluzioni che rimango a bocca aperta...
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 19:07   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ok, allora aspettiamo tue novità, intanto salutaci il mastro, ciao
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 11, 23:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ragazzi buonasera a tutti!
Molto lentamente vado avanti con la costruzione della mia CNC
Le lavorazione sulle piastre sono terminate, mancano solo alcuni pezzi dell'asse Z e i supporti dei cuscinetti. Purtropppo ora sono bloccato perchè sto aspettando i profilati Bosch; ne ho recuperati solo due in officina, da 45x90 che andranno a formare il piano di lavoro, ma mancano tutti gli altri. Poi, per quanto riguarda la meccanica, mi manca solo da definire gli ultimi dettagli sulle viti, chiocciole, pulegge e cinghie.
Anzi, vi dico come l'avevo pensata così magari mi date un parere. Per l'asse X vite Tr20x4, Y e Z Tr16x4 (forse Y 18x4), per tutte montaggio con cuscinetti obliqui a sfere. Dopo però mi è venuto il dubbio... ma bastano gli obliqui o era meglio adottare la configurazione radiale-assiale? Come trasmissione pensavo a pulegge da 28 denti (rapporto 1:1) ma devo ancora sciogliere il dubbio sulla larghezza delle cinghie (25mm per X e Y, Z da 20mm... troppo?). Infine l'ultimo dubbio riguarda le chiocciole... Bronzo o Derlin?
A parte queste ultime indecisioni, fin qui non ho avuto particolari problemi... adesso però viene la parte più difficile!

In questi ultimi giorni infatti, ho iniziato a cercare in rete dove comprare motori ed elettronica. Per i motori ho previsto fori per Nema34 e come coppia pensavo di stare intorno ai 7Nm (o anche superiore se trovo occasione). Ho già trovato 4-5 negozi ma sarei curioso di sapere dove comprate voi, magari conoscete dove si risparmia.

Ma il problema più grande arriva sull'elettronica... qui brancolo letteralmente nel buio e non so proprio da dove partire. Per questa parte avrei proprio bisogno dei vostri consigli: cosa/dove comprare e dopo... come usarla

Per adesso vi saluto che ho scritto già troppo (e con troppe domande )
Spero di poter postare tra pochi giorni ulteriori progressi, intanto allego un paio di foto che ho fatto stasera, semplicemente accostando i sottogruppi, solo per la curiosità di intravedere cosa verrà fuori.

Ciao e grazie.
Icone allegate
CNC homemade: io ci provo ma ho bisogno del vostro aiuto.-img_0879.jpg   CNC homemade: io ci provo ma ho bisogno del vostro aiuto.-img_0882.jpg  
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.

Ultima modifica di mancione : 14 luglio 11 alle ore 23:20
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 11, 08:06   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Bravo, mi piace, devo dire che hai fatto un bel lavoro.
Per il discorso dell'elettronica, direi che se ci metti motori con 7N/m, potrebbe anche essere un tantino esagerato, soprattutto se sei agli inizi con l'uso dei vari software.
Se per sbaglio porti oltre le corse utili una simile forza, rischi di danneggiare qualcosa, invece se ti mantieni ai 3-4N/m, se sbagli mandi in stallo i motori.
Considera che se non hai attriti eccessivi, con dei motori da 4A, elettronica 4A alimentata con circa 50-60v, ed un micropasso di 1/4 -1/8, dovresti già poterla spingere a 4-5m/min.
Con una area utile simile alla tua, 3-4 m/min, vanno già benone e te la cavi con una spesa inferiore, ho visto che sulle spalle hai fatto le asole per i motori, ma sono entrambe per nema 34?
Io per i test della mia cnc, mi son autocostruito l'elettronica di Fiser, se ti piace trafficare anche con componenti elettrici, direi che porta soddisfazione ed un bel divertimento.
Ciao
stepper non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ho bisogno del vostro aiuto marco292 Motoscafi con Motore Elettrico 29 24 agosto 10 11:28
ragazzi ho bisogno urgente del vostro aiuto!!! ploz18 Radiocomandi 5 11 dicembre 09 19:29
Scelta pignone, ho bisogno ancora del vostro aiuto! Xcloud Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 11 17 luglio 09 15:38
ZDZ 40, ho bisogno del vostro aiuto. ChristianT Aeromodellismo 4 05 novembre 06 19:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002