| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-12-2004 Residenza: Agrate Conturbia (NO)
Messaggi: 37
| Punto 0 Citazione:
Vic | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.062
| Citazione:
Appunto, GMFC allinea le dime rispetto al punto 0 poi col sweep back le puoi spostare, mi stavo chiedendo se impostando il punto 0 su uno dei due punti estremi della coda (quindi il disegno si trova a sinistra dl punto 0 e non a destra come ora) GMFC non li allinea già rispettando la lunghezza della coda. Così basterebbe variare la lunghezza della coda per ottenere lo spostamento desiderato....non so se mi spiego Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-12-2004 Residenza: Agrate Conturbia (NO)
Messaggi: 37
| Rimappatura valore X dime Citazione:
Ti sei spiegato in modo chiaro. Domenica mattina mi sono preso 10 minuti di tempo e ho fatto la prova. Ho modificato la macro di esportazione del profilo per generare dei file .DAT con valore X compreso tra -1 e 0, quindi con l'origine sulla destra. Inseriti in GMFC si sono allimeati come tu hai previsto sul lato destro, ma al di fuori del blocco di materiale. Questo porta dei problemi ancora maggiori per quanto riguarda il posizionamento del pezzo per il taglio, ammesso che il sistema riesca ad eseguire il taglio. Quindi l'idea era molto buona ma non funziona con GMFC Per chiarezza allego i due file .DAT con coordinate negative. Il primo dovrebbe avere una corda di 330 ed il secondo di 200. Prova e vedrai il risultato. Ciao Vic Ultima modifica di viemme : 18 marzo 13 alle ore 08:11 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Ciao a tutti, intanto scusa Odi se mi sono sbagliato, la funzione da usare era sweep back, ero di corsa e ti ho risposto di getto. Sinceramente l'idea di mettere una coda per settare automaticamente la distanza dal blocco non è male, ma per funzionarel lacoda deve essere rivolta verso la parte destra dello schemo (verso il bordo d'attacco) perchè è da lì che il programma calcola lo sweep back. Se tu metti una coda a sinistra della figura non hai più bisogno di impostare lo sweep back, sarà la coda a fare tutto il lavoro. Basta che lo zero sia nello stesso punto della coda per tutte le figure, poi è sufficiente prendere in considerazione la figura più grande che avrai nella fusoliera, aprirla e impostare il valore di Basic Height in modo che la figura stia tutta all'interno del blocco di polistirolo. Ti segni questo valore e lo imposti per tutte le sezioni che dovrai tagliare: deve venire per forza. Comunque non è difficile impostare anche lo sweep back per tutte le sezioni, tanto avendo un disegno cad sai con precisione quanto devono essere spostate. Se vuoi prova a mandarmi le sezioni e il disegno che provo a farti i files. semmai il casino più grande è posizionare BENE i blocchi sulla macchina, e sono d'accordo con te quando dici che la fresa è molto meno incasinata. Perdi tempo a fare il g-code, ma poi butti il pezzo nella macchina e non ci pensi più ! Ciao Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Messaggio |
| Dime Mb 339 Martinucci | ICEMAN 69 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 17 | 21 maggio 08 10:58 |
| come si ricavano le dime da un progetto??? | mekfly | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 10 | 24 agosto 07 20:53 |
| dime in alluminio | antoniog222 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 40 | 26 marzo 06 23:09 |
| Allineare le dime | sardinian | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 2 | 18 ottobre 05 14:29 |
| Materiale dime per polistirolo | DoC | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 43 | 22 settembre 05 10:13 |