Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 07, 22:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
come si ricavano le dime da un progetto???

ciao a tutti, chiedo scusa per la domanda forse banale ma sono alle primissime armi.
vorrei capire come si ricavano le dime da uno dei tanti progetti che si trovano in rete, io per adesso ho trovato un programmino che mi legge i file DXF e DWG che mi serve per visualizzare il progetto, ma col programma(quale?) c'è modo di separare le varie parti per poi poterle stampare o si stampa direttamente tutto il progetto così com'è e dal cartaceo si ricavano i vari pezzi?
domanda ancora più stupida...le dime vanno fatte di compensato giusto...come si ricavano dal cartaceo?

se c'è qualcuno che ha la pazienza di spegarmi qualcosa gliene sarei grato.

ciao.
ps. mi consigliate un buon programma, magari free....grazie.
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 01:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
win cad senza dubbio il miglio cad freeware che abbia mai trovato ed è semplicissima da usare ed è in italiano!!!
di solito le dime sono indicate nel progetto oppure c'è scritto il tipo di profilo da utilizzare...il materiale varia da progetto a progetto ma in compensato la vedo difficile(quanti metri di AA?!?!? )
per la stampa devi farla in scala!....e a meno di non avere un plotter stampi un pezzo alla volta oppure stampi su più pagine e le incolli insieme...
dubbi? perplessità? incertezze??
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 08:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
Citazione:
Originalmente inviato da Stilo
dubbi? perplessità? incertezze??

...quanti ne vuoi ....

wincad trovato....ovviamente non ho il plotter ma ho capito come stampare pezzo per pezzo per poi riassemblare il tutto...
ma sono di coccio e non ho capito come si passa dalla carta alle dime(scusate, ho scritto compensato perchè pensavo potesse andare bene)...
A.A. di un metro circa...
qualche altro consiglio terra terra per questo povero ignorantello?
grazie.
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 11:01   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Ciao, di metodi ce ne sono tanti ogniuno poi trova il suo a seconda di come si trova..

Puoi cercare di trasferire il disegno dalla carta al legno, puoi provare con la classicissima cartacarbone, oppure se stampi con laser puoi usare il ferro da stiro, se stampi con ink-jet potresti provare con un solvente.
Si poggia il lato stampato del foglio sul legno, poi si passa il ferro sa stiro (laser) o si tampona con solvente(ink-jet) sul lato posteriore del foglio. il diesgno "dovrebbe" trasferirsi sul legno.
..il solvente non l'ho mai provato, il ferro da stiro si, ma non mi è venuto bene.

..alla fine, stampo su un foglio un po più consistente, ritaglio con le forbici e ricalco il contorno sul legno, in alternativa puoi passare il disengo con uno spillo, sul legno ri resteranno i puntini del controrno.

Non ti resta che fare delle prove!

Ciaooooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 11:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
...in effetti erano i metodi che mi erano venuti in mente...credo che opterò per il ritaglio e ripasso sul legno, poi se mi viene qualche idea brillante vi farò sapere, intanto grazie.
ciao
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 11:43   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
forse è anche più semplice, specie se devi fare centine tutte diverse, incollare direttamente il disegno sul legno, così in un colpo tagli legno e foglio.
Ideale se hai un seghetto da traforo, magari elettrico. poi credo basti una carteggiata per rimuovere il foglio o se hai qualche colla rimovibile, biadesivo?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 12:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
il mio sistema

Io uso un sistema un po' lungo, ma è abbastanza preciso e funziona.
Stampo sui fogli A4, unisco i fogli con nastro carta (si crea un lenzuolo di min.25 fogli..); taglio con cutter tutti i pezzi di carta con le sagome dell'aereo: fuso, centine ecc. Appoggio le dime così ottenute sul depron o balsa che sia, le appiccico a loro volta con nastro carta e traccio la sagoma con un pennarello a punta 0,5mm. A questo punto taglio il depron col cutter o il legno con il traforo e il gioco è fatto. E' fondamentale essere iper-precisi quando si incollano tra loro i fogli A4 perchè un minimo scostamento o disassamento di un foglio si ripercuote su tutto il "lenzuolo" restituendoti dei pezzi sballati
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 14:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da mekfly
...in effetti erano i metodi che mi erano venuti in mente...credo che opterò per il ritaglio e ripasso sul legno, poi se mi viene qualche idea brillante vi farò sapere, intanto grazie.
ciao
Io ho sempre incollato la carte sul legno con colla stick e poi ritaglaito. la colla stick non deforma la carta, quindi il tutto rimane molto preciso.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 14:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
io per la balsa faccio le fotocopie(cosi posso usare anche l'A3) e vado di ferro, se è caldo e spingi forte vengono alla perfezione!...per il depron incollo ricalco con pernnarello indelebile e taglio!
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 20:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Stilo
io per la balsa faccio le fotocopie(cosi posso usare anche l'A3) e vado di ferro, se è caldo e spingi forte vengono alla perfezione!...per il depron incollo ricalco con pernnarello indelebile e taglio!
ma poi come la stacchi la carta?
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dime Mb 339 Martinucci ICEMAN 69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 21 maggio 08 10:58
Realizzazione dime Odi Software 28 21 gennaio 07 12:18
dime in alluminio antoniog222 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 40 26 marzo 06 23:09
Allineare le dime sardinian Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 18 ottobre 05 14:29
Materiale dime per polistirolo DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 43 22 settembre 05 10:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002