Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Software


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 07, 10:47   #1 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Realizzazione dime

Continuo qui la discussione che ha avuto inizio nei commenti all'articolo di lelelodigiani.


Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Se usi Autocad, c'è una funzione lisp scan2dat.lsp che trasforma una polilinea in un file dat che viene letto da Gmfc. Quando viene lanciato chiede in quanti punti vuoi suddividere la curva e se vuoi marcare i punti, come mi sembra che ti serva.
Ps: è meglio mettere l'origine sullo zero e tutto il disegno sulla sinistra.

Allego l'immagine d'esempio di due dime che desidero tagliare usando l'archetto ed un collaboratore.
Ho riportato solo i punti principali dove il filo deve passare contemporaneamente malgrado la diversa forma delle dime. Ogni tratto fra un punto e l'altro dovrà poi essere suddiviso equamente.
Il sistema da te accennato mi permette quindi di designre questi punti e poi richiedere la suddivisione dei tratti?
come posso poi esportare la suddivisione vettorialmente o grficamente per poi applicarla alla dima?

Saluti!
Files allegati
Tipo file: pdf FlyingBoat dime.pdf‎ (11,9 KB, 543 visite)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 13:12   #2 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Altro punto che ho notato è che l'eventuale passaggio del filo attraverso il materiale per effettuare lo svuotamento non può essere rappresentato da un semplice segmento di linea che congiunge le due dime, ma devono essere due segmenti distinti e paralleli.

domanda, è indifferente lo spazio che intercorre fra i due segmenti? quindi volenedo posso distanziarli, per esempio, di mezzo decimo di mm ?

Nel mio esempio i punti "da rispettare" non sono più 4 (corrisponenti agli spigoli dove il filo entra ed esce) ma vi è anche l'angolo che si forma con lo scafo nella fusoliera (punti 3-7 e 10-14), come procedo in questo caso?


Nel caso i punti da rispettare corrispondessero ad un punto generico del profilo come la linea della fusoliera (linea a puntini punti 4-6 e 11-13) come posso rintracciarli in Echantillonage?

Saluti!


allego disegno corretto.
Files allegati
Tipo file: pdf FlyingBoat dime2.pdf‎ (17,6 KB, 407 visite)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 17 gennaio 07 alle ore 13:30
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 17:00   #3 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ok ecco il mio primo risultto, i due files Dat nello zip sono quello che ho ottenuto seguendo le istruzioni di lele.

Qualcuno sarebbe così gentile da caricarle in GMFC e dirmi se funziona? e se i punti corrispondono a quelli descritti nel PDF che ho precedentemente postato?
Grazie mille!

Saluti!
Files allegati
Tipo file: zip dima.zip‎ (14,7 KB, 139 visite)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 17 gennaio 07 alle ore 17:06
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 11:53   #4 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Ok ecco il mio primo risultto, i due files Dat nello zip sono quello che ho ottenuto seguendo le istruzioni di lele.

Qualcuno sarebbe così gentile da caricarle in GMFC e dirmi se funziona? e se i punti corrispondono a quelli descritti nel PDF che ho precedentemente postato?
Grazie mille!

Saluti!
eheheh Odi non t'incazzare ma non so come mai.. qui in ufficio funziona eheh.
Ho solo invertito il profilo sinistro e il destro, e ho messo dei parametri per provare :

Realizzazione dime-impost.jpg
Ho lasciato le dimensioni della lastra, fissi a 150mm di altezza e 750mm di lunghezza.
ho impostato la corta (altezza profilo) della dima piccola a 100mm e quella grande a 130mm (piu piccole della lastra che sarà 150).
Gli altri parametri li ho lasciati come le prove di ieri sera.

Ed ecco il taglio :
Realizzazione dime-taglio.jpg

Finalmente, la scritta in verde :-))))

Ma non so perché ieri non andava...

P.S: ho appena provato a mettere i profili come ieri sera, quello grande come root e quello piccolo come tip... funziona lo stesso.
  Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 19:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
A occhio funziona tutto, viene data l'autorizzazione al taglio, e i punti sembrano essere esattamente come volevi tu !
Che aereo è ?

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 09:10   #6 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani
A occhio funziona tutto, viene data l'autorizzazione al taglio, e i punti sembrano essere esattamente come volevi tu !
Che aereo è ?

Ciao

Lele
Perfetto, grazie per la conferma...ne ho altre 12 da fare più tutti gli scassi
Si tratta di questo aereo



Stiamo per iniziare la realizzazione di un prototipino da 150cm di AA con 8 speed 300 6V in scala 1:64 per poi passare al modello vero e proprio in scala 1:25
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 10:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani

Complimenti !!!!

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 11:43   #8 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Domanda riguardante GMFC:

La realizzazione della fuso del prototipo verrà fatta in Styrofoam, tagliata da blocchi di sezione 120 x 140 mm.

Dato che sarà neccessario poi realizzare gli scassi (ala, capottina, direzione) è neccessario poter ricomporre poi tutti i vari troncono di fusoliera nei vari blocchi di styrofoam.
Diventa quindi neccessario poter disporre i disegni in modo che riaccostando i blocchi, i pezzi di fusoliera (già tagliati) combacino.

Chi può spiegrmi come impostarlo?

allego pdf con breve schema della scomposizione della fusoliera.
Prendendo in considerazione le sezioni ruotate di 90° con punto di ingresso a destra (scafo) e punto 0 a sinistra (dorso).
Il blocco viene sdraiato sul fianco (come mostrato nel disegno) e la distanza per il posizionamento viene preso considerando il punto 0 ed il margine del blocco.
Il che significa che la sezione A sarà a 50,37mm mentre la B a 39,47mm.
Ho anche quotato la differenza di quota tra le sezioni (nel prospetto laterale) di 10,9mm.

Insomma...come faccio a posizionare le dime in GMFC in modo completamente indipendente?
Files allegati
Tipo file: pdf hull.pdf‎ (32,4 KB, 376 visite)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 12:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ti calcoli la distanza delle singole sezioni dalla parte superiore del blocco (cosa che vedo hai già fatto) ,apri la finestra Parametri del Pannello (che apri facendo doppio click sinistro sul disegno del profilo) e inserisci tale distanza all'interno del campo Distanza BA, subito sotto il valore della corda. Vedrai che variando tale valore il pezzo si sposterà a destra e a sinistra.
Se i calcoli sono fatti bene non avrai nessun problema.

Ragazzi che progetto ! Complimenti davvero !

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 12:28   #10 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani
Ti calcoli la distanza delle singole sezioni dalla parte superiore del blocco (cosa che vedo hai già fatto) ,apri la finestra Parametri del Pannello (che apri facendo doppio click sinistro sul disegno del profilo) e inserisci tale distanza all'interno del campo Distanza BA, subito sotto il valore della corda. Vedrai che variando tale valore il pezzo si sposterà a destra e a sinistra.
Se i calcoli sono fatti bene non avrai nessun problema.

Ragazzi che progetto ! Complimenti davvero !

Ciao

Lele
Grazie per i complimenti e per l'aiuto!!

un'altra domandina, io realizzo il dxf in cad, lo converto in dat con profscan, lo elaboro con Echantillonage ed infine lo importo in GMFC. Poi devo impostarne la dimensione usando la corda in mm.
Non vi è modo di importarlo ed averlo già nelle sue dimensioni effettive?
Altrimenti, nel caso di forme particolari ed assimmetriche secondo quali punti misuro "la corda alare"?

Saluti e grazie!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dime Mb 339 Martinucci ICEMAN 69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 21 maggio 08 10:58
come si ricavano le dime da un progetto??? mekfly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 24 agosto 07 20:53
dime in alluminio antoniog222 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 40 26 marzo 06 23:09
Allineare le dime sardinian Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 18 ottobre 05 14:29
Materiale dime per polistirolo DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 43 22 settembre 05 10:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002