| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Un'onda quadra che va da 0 al massimo della tensione è un segnale digitale anche se varia il tempo della durata del livello logico alto, a proposito, se si parla di livelli logici si parla in digitale. Il cellulare l'ho portato come esempio per mettere in chiaro che se l'elemento che capta il fenomeno fisico (lo stick sente una posizione, un microfono sente il suono, una cella di carico sente la forza, etc..) è analogico non vuol dire che il dato che trasmette è analogico, ma può essere digitale, come nel nostro caso. I passaggi della nostra catena sono: TX Stick>conversione A/D>digitalizzazione>modulazione portante>antenna RX antenna>ricezione>decodifica>generazione segnale digitale per il servo SERVO Segnale da Rx> interpretazione del dato digitale> generazione segnale controllo motore in loop chiuso. A sua volta il controllo del motore può essere analogico o digitale in base al fatto che può essere usato un potenziometro od un encoder come dispositivo di retroazione della posizione. Non so più come spiegarlo, dai cedi altrimenti mi ammalo.. ![]() ![]() ![]() ![]() Ciao |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
in settimana mi atacco con l'oscilloscopio e faccio un po' di misure. ciao ps non ti arrabbiare si discute apposta x capire. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Ahahahah, non mi arrabbio assolutamente! anzi a me fa piacere confrontarmi con altre persone, si impara molto in questo modo e quello che impari ti rimane più impresso che a leggerlo in un libro! Favorevole a discussioni costruttive. Con l'oscilloscopio dovresti vedere una bella onda quadra con l'impuso di durata variabile ripetuto ogni 20ms circa. Ciao |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-02-2007 Residenza: Genova
|
Ciao ragazzi la discussione è molto interessante complimenti, ero presente anche io quando si è manifestato il "disturbaccio" sull' EasyG. (non motorizzato) se non avessi visto con i miei occhi che tx 6ch e rx erano delle 2.4 futaba non ci avrei creduto. Il difetto si è presentato in modo identico a ciò che raramente capita sul ns. pendio con una radio in 35 o 40 : ruotando il modello in coltello a dx i servi si muovevano proporzionalmente come spostando lo stick a sx e viceversa ruotando il modello in coltello a sx,raggiungendo il fondocorsa dei comandi quando le ali erano perpendicolari al terreno. Buona Pasquetta a tutti
__________________ Genoa Slope Soaring Team Ultima modifica di novemberzulu : 24 marzo 08 alle ore 11:05 |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-12-2004
| Citazione:
Grazie | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-12-2004
| Citazione:
Saluto e grazie | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |