| |
| | #1 (permalink) Top |
| UserPlus | E se la 2.4 non bastasse per le interferenze??
Cosa riscontrata su un EasyGlider in pendio, radio Futaba con sua ricevente a 2.4 GHz, modello a terra. Servi degli alettoni senza toroide, impazziti. Tanto che uno si è pure bruciato. Con toroide la situazione migliorava leggermente. Questo mi ha fatto riflettere: cosa serve colloquiare in digitale tra TX ed RX, se con i servi parliamo in analogico, con tutti i rischi che conosciamo?? Non sarebbe meglio cambiare anche quella parte della catena di trasmissione? Cosa ne pensate?? Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Sei il primo che sento (contando RcGroups) con questo problema. C'è anche da dire che ci sono alcuni servi che possono "soffrire" determinate riceventi, come accadeva anche prima...
__________________ Io sono il mod brutto. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
sono curioso,che servi sono? hitec. ciao | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| UserPlus |
I Servi sono Hs55. Ma considerate che prima di allora si è volato senza problemi anche nello stesso posto per diverse ore. Non dico che sia colpa dei 2.4, anzi!! Secondo me con questa tecnologia risolviamo, però, solo parte dei problemi.... Ciaps, Red
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
| Citazione:
credevo di risolvere tutto con i 2,4 G ....................ma il ginocchio mi fa ancora male | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| 2,4Ghz Citazione:
lizzato)
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
In ambito modellismo le parole analogico e digitale vengono in genere utilizzate in maniera inappropiata. - ll segnale è detto analogico quando i valori utili che lo rappresentano sono continui, quindi una tensione che varia da 0 a 5V può essere definito un segnale analogico La rappresentazione numerica di una grandezza analogica è quasi sempre data da un numero reale (con precisione teoricamente infinita) - Il segnale è detto digitale quando è composto da livelli logici (quindi senza valori intermedi ma 0 od 1 , dove 0 per convenzione è 0V, ma non sempre è così). I segnali dei servi definiti "analogici" sono digitali, la rx comunica con impulsi che variano da 1ms a 2 ms entro un periodo che al massimo deve durare 20 ms, ma l'impulso ha livello 0 oppure 1. Si potrebbe dire che la lunghezza dell'impulso è paragonabile ad un informazione analogica, ma a livello di resistenza a disturbi esterni quello che conta è il fatto che il segnale può essere solo 0v o 5v, quindi ammettendo di avere la soglia a 2,5 con isteresi di 1 volt il segnale viene interpretato 1 quando è sopra i 3 volt e viene considerato 0 quando scende sotto i 2v. La zona intermedia tra i 2 e i 3volt viene considerata come morta, e il segnale che stà passando per questi valori mantiene l'ultimo livello acquisito fino al raggiungimento della soglia opposta. Un disturbo quindi per influenzare il livello logico deve avere una bella intensità. I servi definiti "digitali" invece hanno un vero e propio protocollo di comunicazione tramite il quale scambiano informazioni, un pò come fa la stampante o il modem con il pc, tanto è vero che possono essere riprogrammati tramite specifici software da pc. Tornando al post, la radio a 2.4Ghz dovrebbe avere il vantaggio che anche lei ha un protocollo complesso dove vi sono degli algoritmi che aiutano a ricomporre le informazioni mancanti, ma se io scrivo una frase di 20 parole e ne tralascio 2 puoi capire il senso del discorso, ma se di 20 parole ne salto 18 credo che la prima cosa che fai è richiedermi cosa ho detto oppure ignorarmi. Quindi anche sui 2.4 se hai un disturbo che copre la tua portante per troppo tempo bye bye Sperando di non avervi annoiato, non voglio fare il saccente ma credo di aver chiaro in testa il concetto e di poter in qualche modo essere utile... Saluti e Auguro di Buona Pasqua Ultima modifica di marcosinatti : 21 marzo 08 alle ore 02:03 |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
tutta la ricerca dovrebbe durare pochi millisecondi, ma se lo spettro e' molto disturbato potrebbe anche accadere che Tx e Rx continuino ad inseguirsi.. creando tutti quei disturbi (ma l'evento e' considerato rarisimo) pertanto l'ipotesi dell'assorbimento anomalo e' il piu plausibile... altra evenienza potrebbe essere che la ricevente abbia perso i dati che la legano alla trasmittente.. ma ne dubito fortemente..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |