Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 08, 09:41   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto nella discussione ma c'è qualcosa che non mi torna, dall'alto della mia ignoranza in materia di radiotrasmissioni vorrei fare alcune considerazioni (con preghiera di correzione). La 2,4 Ghz è una frequenza come tante e come tale trafficata con utilizzatori che dispongono di potenze ben superiori a quelle dei nostri tx, il sistema che dovrebbe proteggerci è il tipo di modulazione della portante ? Spektrum, fasst, pcm, ppm, (che il diavolo se li porti) ecc, orbene se le cose stanno così mi domando perchè questo avveniristico sistema non possa essere applicato anche a 35,40,72 Mhz? (mi riferisco ai primi 2). Non vorrei che fosse della serie: La prima casa produttrice che si sveglia detta le novità, seguono le altre, (Multiplex sta alla finestra a vedere, salvo poi uscire con un'altra "invenzione", in questo caso sarebbe un puro fatto commerciale.Rivolgo inoltre una domanda a Redaniel ed a tutti coloro che frequentano il monte Fasce sulle alture di genova, detto monte sembra essere il "tempio" dei ripetitori o ponti radio; Avete ricevuto interferenze "provate e dannose" quando volate con le radio "classiche" ? Vi ringrazio in anticipo. (spero di non essere fanc lizzato)
con una frequenza di 2,4GHz hai la possibilità di avere piu "Canali" a disposizione per porzione di frequenza rispetto a 40 MHz.. la 2,4GHZ per uso modellistico ma anche per videocamere e affini dovrebbe avere un sistema di scannerizzazione dei canali occupati e non la tx appena rileva un canale occupato immediatamente cambia canale posizionandosi su un canale libero vicino, la ricevente perso il segnale sul quale era sintonizzata parte alla ricerca del segnale passando in rassegna tutti i canali disponibili, fino a trovare qulllo dove la Tx trasmette (le TX e RX sono legate da un codice di identificazione assegnato in fase di setUp)
tutta la ricerca dovrebbe durare pochi millisecondi, ma se lo spettro e' molto disturbato potrebbe anche accadere che Tx e Rx continuino ad inseguirsi.. creando tutti quei disturbi (ma l'evento e' considerato rarisimo)
pertanto l'ipotesi dell'assorbimento anomalo e' il piu plausibile...
altra evenienza potrebbe essere che la ricevente abbia perso i dati che la legano alla trasmittente.. ma ne dubito fortemente..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 09:47   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Probabilmente alla maggioranza degli altri lettori si.... io non ci ho capito una emerita cippa (ma non per colpa tua , semplicemente ignoranza in materia da parte mia....) tuttavia da quando uso la 2,4ghz non ho MAI avuto alcun disturbo ne glitch, anche in zone dove ne avevamo di frequente. Uso prolunghe dei servi anche di 90cm senza toridi, ho un modello a ventola da 1500Kg e 750watt dove la ricevente è attaccata al regolatore (causa spazi ridottissimi) e tutto funziona alla perfezione... voi scervellatevi pure... intanto il problema io l'ho risolto...
mi spiace che non hai compreso nulla.. comunqeu se vuoi possiamo anche approfondire un po.. chiedi cosa non comprendi..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 11:51   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
con una frequenza di 2,4GHz hai la possibilità di avere piu "Canali" a disposizione per porzione di frequenza rispetto a 40 MHz.. la 2,4GHZ per uso modellistico ma anche per videocamere e affini dovrebbe avere un sistema di scannerizzazione dei canali occupati e non la tx appena rileva un canale occupato immediatamente cambia canale posizionandosi su un canale libero vicino, la ricevente perso il segnale sul quale era sintonizzata parte alla ricerca del segnale passando in rassegna tutti i canali disponibili, fino a trovare qulllo dove la Tx trasmette (le TX e RX sono legate da un codice di identificazione assegnato in fase di setUp)
tutta la ricerca dovrebbe durare pochi millisecondi, ma se lo spettro e' molto disturbato potrebbe anche accadere che Tx e Rx continuino ad inseguirsi.. creando tutti quei disturbi (ma l'evento e' considerato rarisimo)
pertanto l'ipotesi dell'assorbimento anomalo e' il piu plausibile...
altra evenienza potrebbe essere che la ricevente abbia perso i dati che la legano alla trasmittente.. ma ne dubito fortemente..
Grazie "Gattone" per la spiegazione!!!
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 14:45   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Ho quasi scatenato una guerra, ma non volevo
Sono d'accordo in tutto con Gattodistrada, rimando convinto infatti che i servi definiti analogici sono in realtà comandati da segnali digitali.
Se ragioniamo nei tuoi termini, Dex1, la trasmissione dei cellulari allora è analogica perchè il microfono (paragonandolo allo stick) che è l'elemento trasduttore è analogico.
Nella radio moderne, il primo componente che il potenziometro incontra è un convertitore analogico/digitale, da li in poi tutte le informazioni sono digitali e sono gestite da un microprocessore.
Mi bacchetto invece sulla spiegazione del servo definito digitale in quanto ho appunto tralasciato di dire che il pilotaggio rimane compatibile con il treno di impulsi altrimenti non funzionerebbe con le normali rx.

Saluti
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 22:19   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Ho quasi scatenato una guerra, ma non volevo
Sono d'accordo in tutto con Gattodistrada, rimando convinto infatti che i servi definiti analogici sono in realtà comandati da segnali digitali.
Se ragioniamo nei tuoi termini, Dex1, la trasmissione dei cellulari allora è analogica perchè il microfono (paragonandolo allo stick) che è l'elemento trasduttore è analogico.
Nella radio moderne, il primo componente che il potenziometro incontra è un convertitore analogico/digitale, da li in poi tutte le informazioni sono digitali e sono gestite da un microprocessore.
Mi bacchetto invece sulla spiegazione del servo definito digitale in quanto ho appunto tralasciato di dire che il pilotaggio rimane compatibile con il treno di impulsi altrimenti non funzionerebbe con le normali rx.

Saluti
cosa centrano i cellulari,
la questione in corso e come la ricevente comanda i servi.
un segnale digitale per esempio e un flusso continuo di bit "101100100011100 ecc" mentre analogico e una onda quadra che varia nel tempo.
sbaglio?
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 22:58   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Un'onda quadra che va da 0 al massimo della tensione è un segnale digitale anche se varia il tempo della durata del livello logico alto, a proposito, se si parla di livelli logici si parla in digitale.
Il cellulare l'ho portato come esempio per mettere in chiaro che se l'elemento che capta il fenomeno fisico (lo stick sente una posizione, un microfono sente il suono, una cella di carico sente la forza, etc..) è analogico non vuol dire che il dato che trasmette è analogico, ma può essere digitale, come nel nostro caso.
I passaggi della nostra catena sono:
TX Stick>conversione A/D>digitalizzazione>modulazione portante>antenna
RX antenna>ricezione>decodifica>generazione segnale digitale per il servo
SERVO Segnale da Rx> interpretazione del dato digitale> generazione segnale controllo motore in loop chiuso.
A sua volta il controllo del motore può essere analogico o digitale in base al fatto che può essere usato un potenziometro od un encoder come dispositivo di retroazione della posizione.

Non so più come spiegarlo, dai cedi altrimenti mi ammalo..

Ciao
Vecchio 22 marzo 08, 13:27   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Un'onda quadra che va da 0 al massimo della tensione è un segnale digitale anche se varia il tempo della durata del livello logico alto, a proposito, se si parla di livelli logici si parla in digitale.
Il cellulare l'ho portato come esempio per mettere in chiaro che se l'elemento che capta il fenomeno fisico (lo stick sente una posizione, un microfono sente il suono, una cella di carico sente la forza, etc..) è analogico non vuol dire che il dato che trasmette è analogico, ma può essere digitale, come nel nostro caso.
I passaggi della nostra catena sono:
TX Stick>conversione A/D>digitalizzazione>modulazione portante>antenna
RX antenna>ricezione>decodifica>generazione segnale digitale per il servo
SERVO Segnale da Rx> interpretazione del dato digitale> generazione segnale controllo motore in loop chiuso.
A sua volta il controllo del motore può essere analogico o digitale in base al fatto che può essere usato un potenziometro od un encoder come dispositivo di retroazione della posizione.

Non so più come spiegarlo, dai cedi altrimenti mi ammalo..

Ciao
mi dai da pensare,il mioo e' sempre stato un ragionamento teorico.
in settimana mi atacco con l'oscilloscopio e faccio un po' di misure.

ciao
ps non ti arrabbiare si discute apposta x capire.
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 08, 14:50   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Ahahahah, non mi arrabbio assolutamente! anzi a me fa piacere confrontarmi con altre persone, si impara molto in questo modo e quello che impari ti rimane più impresso che a leggerlo in un libro!
Favorevole a discussioni costruttive.
Con l'oscilloscopio dovresti vedere una bella onda quadra con l'impuso di durata variabile ripetuto ogni 20ms circa.

Ciao
Vecchio 22 marzo 08, 15:37   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-03-2008
2,4

ciao ragazzi io ho una domanda che ormai mi turba da tempo:
come fa la mia ricevente a non avere il pericolo di andarsi a sin tonizzare con un altra radio in 2,4?
grazie a tutti.
ciao
BowieD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 08, 20:34   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da BowieD Visualizza messaggio
ciao ragazzi io ho una domanda che ormai mi turba da tempo:
come fa la mia ricevente a non avere il pericolo di andarsi a sin tonizzare con un altra radio in 2,4?
grazie a tutti.
ciao
Ciao, leggi il post di Gattodistrada di ieri delle 8,41
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks