| | #21 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
tutta la ricerca dovrebbe durare pochi millisecondi, ma se lo spettro e' molto disturbato potrebbe anche accadere che Tx e Rx continuino ad inseguirsi.. creando tutti quei disturbi (ma l'evento e' considerato rarisimo) pertanto l'ipotesi dell'assorbimento anomalo e' il piu plausibile... altra evenienza potrebbe essere che la ricevente abbia perso i dati che la legano alla trasmittente.. ma ne dubito fortemente..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #22 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #23 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
| |
| | |
| | #24 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Ho quasi scatenato una guerra, ma non volevo ![]() Sono d'accordo in tutto con Gattodistrada, rimando convinto infatti che i servi definiti analogici sono in realtà comandati da segnali digitali. Se ragioniamo nei tuoi termini, Dex1, la trasmissione dei cellulari allora è analogica perchè il microfono (paragonandolo allo stick) che è l'elemento trasduttore è analogico. Nella radio moderne, il primo componente che il potenziometro incontra è un convertitore analogico/digitale, da li in poi tutte le informazioni sono digitali e sono gestite da un microprocessore. Mi bacchetto invece sulla spiegazione del servo definito digitale in quanto ho appunto tralasciato di dire che il pilotaggio rimane compatibile con il treno di impulsi altrimenti non funzionerebbe con le normali rx. Saluti |
| | |
| | #25 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
la questione in corso e come la ricevente comanda i servi. un segnale digitale per esempio e un flusso continuo di bit "101100100011100 ecc" mentre analogico e una onda quadra che varia nel tempo. sbaglio? | |
| | |
| | #26 (permalink) Top |
|
Un'onda quadra che va da 0 al massimo della tensione è un segnale digitale anche se varia il tempo della durata del livello logico alto, a proposito, se si parla di livelli logici si parla in digitale. Il cellulare l'ho portato come esempio per mettere in chiaro che se l'elemento che capta il fenomeno fisico (lo stick sente una posizione, un microfono sente il suono, una cella di carico sente la forza, etc..) è analogico non vuol dire che il dato che trasmette è analogico, ma può essere digitale, come nel nostro caso. I passaggi della nostra catena sono: TX Stick>conversione A/D>digitalizzazione>modulazione portante>antenna RX antenna>ricezione>decodifica>generazione segnale digitale per il servo SERVO Segnale da Rx> interpretazione del dato digitale> generazione segnale controllo motore in loop chiuso. A sua volta il controllo del motore può essere analogico o digitale in base al fatto che può essere usato un potenziometro od un encoder come dispositivo di retroazione della posizione. Non so più come spiegarlo, dai cedi altrimenti mi ammalo.. ![]() ![]() ![]() ![]() Ciao |
| | |
| | #27 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
in settimana mi atacco con l'oscilloscopio e faccio un po' di misure. ciao ps non ti arrabbiare si discute apposta x capire. | |
| | |
| | #28 (permalink) Top |
|
Ahahahah, non mi arrabbio assolutamente! anzi a me fa piacere confrontarmi con altre persone, si impara molto in questo modo e quello che impari ti rimane più impresso che a leggerlo in un libro! Favorevole a discussioni costruttive. Con l'oscilloscopio dovresti vedere una bella onda quadra con l'impuso di durata variabile ripetuto ogni 20ms circa. Ciao |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |