Citazione:
Originalmente inviato da dooling Scusate se mi intrometto nella discussione ma c'è qualcosa che non mi torna, dall'alto della mia ignoranza in materia di radiotrasmissioni vorrei fare alcune considerazioni (con preghiera di correzione). La 2,4 Ghz è una frequenza come tante e come tale trafficata con utilizzatori che dispongono di potenze ben superiori a quelle dei nostri tx, il sistema che dovrebbe proteggerci è il tipo di modulazione della portante ? Spektrum, fasst, pcm, ppm, (che il diavolo se li porti) ecc, orbene se le cose stanno così mi domando perchè questo avveniristico sistema non possa essere applicato anche a 35,40,72 Mhz? (mi riferisco ai primi 2). Non vorrei che fosse della serie: La prima casa produttrice che si sveglia detta le novità, seguono le altre, (Multiplex sta alla finestra a vedere, salvo poi uscire con un'altra "invenzione", in questo caso sarebbe un puro fatto commerciale.Rivolgo inoltre una domanda a Redaniel ed a tutti coloro che frequentano il monte Fasce sulle alture di genova, detto monte sembra essere il "tempio" dei ripetitori o ponti radio; Avete ricevuto interferenze "provate e dannose" quando volate con le radio "classiche" ? Vi ringrazio in anticipo. (spero di non essere fanc  lizzato) |
con una frequenza di 2,4GHz hai la possibilità di avere piu "Canali" a disposizione per porzione di frequenza rispetto a 40 MHz.. la 2,4GHZ per uso modellistico ma anche per videocamere e affini dovrebbe avere un sistema di scannerizzazione dei canali occupati e non la tx appena rileva un canale occupato immediatamente cambia canale posizionandosi su un canale libero vicino, la ricevente perso il segnale sul quale era sintonizzata parte alla ricerca del segnale passando in rassegna tutti i canali disponibili, fino a trovare qulllo dove la Tx trasmette (le TX e RX sono legate da un codice di identificazione assegnato in fase di setUp)
tutta la ricerca dovrebbe durare pochi millisecondi, ma se lo spettro e' molto disturbato potrebbe anche accadere che Tx e Rx continuino ad inseguirsi.. creando tutti quei disturbi (ma l'evento e' considerato rarisimo)
pertanto l'ipotesi dell'assorbimento anomalo e' il piu plausibile...
altra evenienza potrebbe essere che la ricevente abbia perso i dati che la legano alla trasmittente.. ma ne dubito fortemente..