Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 20, 07:54   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...ma mi volete spiegare
come farebbe a 'interferire'...?
Proprio perché i moduli sono
codificati, la cosa sembra poco
credibile...Una radio computeriz
zata...non voglio manco immagi
nare quanti cicli farebbe ogni
secondo...ma non devono essere
numeri piccoli...e non gli arriva
neanche un 'pacchetto'...?
Quindi le conclusioni non sono
molte...
O c'e' della roba molto illegale
che satura l'etere...e per troppo
tempo...o la tecnologia ad uso
modellistico e' stata penalizzata
pesantemente..troppo, forse, se
siamo al punto che un
router wireless (..da 5-10€ alla
fiera dell'elettronica...) in certe
zone, blocca tutto...
Ma allora perché tra di loro non
si 'interferiscono'..?..nelle città
o nei condomini dovrebbe essere
un continuo di interferenze
reciproche...E' così..?..Le nostre
comunicazioni sono rallentate da
interferenze continue..?
(..mi sembro il Nencioni.....)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 20, 09:02   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Non so perchè, e per me non lo sanno neanche i progettisti, a me è capitato con la Taranis e la Horus X10S in ACCST, con diversi modelli e diverse configurazioni di riceventi, servi, regolatori e motori, che ad un certo punto i servi abbiano movimenti incontrollati NONOSTANTE setti sempre le radio in Hold. La radio mi segnalava telemetria persa e poi telemetria presente, ciclicamente e i servi si muovevano tutti, come se i comandi all'uscita della ricevente passassero ciclicamente a comandare l'uscita sbagliata, in uno shifting continuo della sequenza dei servi. Non so se mi sono spiegato. Lo stesso problema l'ho avuto una sola volta con la vecchia Aurora 9 prima serie su un modello old time tutto legno con solo i bowden in acciaio, niente sfregamenti bimetallici o parti in carbonio che è vietato per regolamento. La FrSky sta cercando di porre una soluzione al problema con la nuova codifica ACCESS e con la codifica ACCST 2.1.0 per usare i vecchi ricevitori in ACCST. I pacchetti comandi saranno anche codificati, ma a volte in particolari condizioni, sembra che si ritorni ai disturbi che affliggevano le vecchie radio in AM! Molto ma molto meno di allora con queste radio, e molte persone non hanno mai avuto problemi, ma a molti altri , me compreso è capitato più di una volta! Quasi quasi torno alla vecchia Graupner MC20 in 35Mhz, che adesso problemi di disturbi non ce ne sono più visto che nessuno le usa più le radio in 35!
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 20, 12:14   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Adriano,

qui alcuni esempi di software che consente la scansione a 2.4 ghz e di vedere i canali occupati dagli altri modellisti: 'Fly Electric' - 2.4GHz Scanner

Con radio Open TX c'è un APP plug in da scaricare e li vedi direttamnte sullo schermo della radio. Ma trovi anche piccoli apparecchi a pile portatili che fanno la scansione radio,
esempio cerca "RF EXPLORER 2.4 GHZ" su Amazon.


Arnaldo ik2nbu

Ultima modifica di ik2nbu : 16 agosto 20 alle ore 12:20
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 20, 21:57   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Noi che a Genova voliamo (soprattutto volavamo) tra i ripetitori, conosciamo bene questo problema.


Una volta durante una prova radio ho visto un aliante muovere un flap a seconda di come si muoveva il modello.


Quello non era sicuramente un problema legato alla ricevente, ma ai servocomandi.


Gli alianti in particolare hanno fili molto lunghi che possono funzionare come antenne e portare eventuali disturbi sull'elettronica dei servi (o anche della ricevente è difficile dirlo).


In ogni caso, per volare sui nostri monti e consigliabile far passare i cavi dei servi dentro anelli di ferrite, per schermarli da eventuali interferenze radio di varia natura.


Un'interferenza sul link digitale invece provoca il passaggio in failsafe della ricevente e qui il comportamento dipende da come è impostato il filesafe.
Se è previsto che i servi rimangano fermi in failsafe, questi non si muoveranno.


Se invece il failsafe è stato impostato per portare i servi in una determinata posizione, allora potrebbe anche accadere che in caso di disturbi ripetuti, i servi passino dalla posizione imposta dalla radio a quella di failsafe e viceversa.


In ogni caso il link digitale (vale anche per il PCM) non consente il movimento casuale dei servi, se questo accade, allora le cause sono da cercare altrove.


Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 20, 23:42   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
"In ogni caso il link digitale (vale anche per il PCM) non consente il movimento casuale dei servi, se questo accade, allora le cause sono da cercare altrove."


Ciao.[/QUOTE]

Pensavo anche io fosse così, ma a me è capitato con una Aurora 9 prima serie, in un modello old time, dove di servi ce ne sono solo due, e molto vicini alla Rx, quindi niente fili lunghi, e toroide antidisturbo sul filo di pilotaggio del regolatore di vedere il modello fare un looping d'ala per un improvviso colpo a fondo corsa del direzionale e a motore in palla scendere in verticale a velocità folle fuori controllo fino ad una 50.ina di metri dove la ricevente ha ripreso a funzionare correttamente. Addirittura FrSky ha modificato la codifica ACCST originale emettendo la release 2.1.0 che dovrebbe risolvere il problema obbligando tutti a flashare a questa ultima release tutte le riceventi per saltuari movimenti indesiderati dei servi. Evidentemente ci possono essere dei problemi che ci sfuggono.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 20, 20:37   #16 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Noi che a Genova voliamo (soprattutto volavamo) tra i ripetitori, conosciamo bene questo problema.


Una volta durante una prova radio ho visto un aliante muovere un flap a seconda di come si muoveva il modello.


Quello non era sicuramente un problema legato alla ricevente, ma ai servocomandi.


Gli alianti in particolare hanno fili molto lunghi che possono funzionare come antenne e portare eventuali disturbi sull'elettronica dei servi (o anche della ricevente è difficile dirlo).


In ogni caso, per volare sui nostri monti e consigliabile far passare i cavi dei servi dentro anelli di ferrite, per schermarli da eventuali interferenze radio di varia natura.


Un'interferenza sul link digitale invece provoca il passaggio in failsafe della ricevente e qui il comportamento dipende da come è impostato il filesafe.
Se è previsto che i servi rimangano fermi in failsafe, questi non si muoveranno.


Se invece il failsafe è stato impostato per portare i servi in una determinata posizione, allora potrebbe anche accadere che in caso di disturbi ripetuti, i servi passino dalla posizione imposta dalla radio a quella di failsafe e viceversa.


In ogni caso il link digitale (vale anche per il PCM) non consente il movimento casuale dei servi, se questo accade, allora le cause sono da cercare altrove.


Ciao.
Confermo, senza adeguate schermature e ferriti i cavi dei servi vengono indotti ad una variazione del segnale. Purtroppo il segnale sui cavi a meno di usare il s bus non è digitale e una variazione per induzione in micro volts sul segnale di posizione, su un cavo di una certa lunghezza è frequente se esposto ad onde elettromagnetiche come nel caso del volo vicino a ripetitori.
Sostanzialmente la ricevente e la trasmissione tx rx non c'entrano nulla. Il segnale è alterato sul cavo, dove viaggia decodificato in analogico per poi nel caso di servi digitali essere riconvertito dal servo in digitale.
Ripeto, solo il sistema s bus garantisce un segnale digitale accettato o non accettato (se corrotto) e nessun movimento casuale (o black out/ failsafe)
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 20, 09:03   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Confermo, senza adeguate schermature e ferriti i cavi dei servi vengono indotti ad una variazione del segnale. Purtroppo il segnale sui cavi a meno di usare il s bus non è digitale e una variazione per induzione in micro volts sul segnale di posizione, su un cavo di una certa lunghezza è frequente se esposto ad onde elettromagnetiche come nel caso del volo vicino a ripetitori.
Sostanzialmente la ricevente e la trasmissione tx rx non c'entrano nulla. Il segnale è alterato sul cavo, dove viaggia decodificato in analogico per poi nel caso di servi digitali essere riconvertito dal servo in digitale.
Ripeto, solo il sistema s bus garantisce un segnale digitale accettato o non accettato (se corrotto) e nessun movimento casuale (o black out/ failsafe)
Ripeto che DOVREBBE essere così ma, tu sai come avviene il controllo di parità o di conformità all'interno della elettronica della ricevente e come vengono ricostruite le stringhe di comando in caso di interferenza esterna? Per quanto riguarda FrSky pare che il problema del movimento indesiderato dei servi derivi da un mancato controllo del numero dei bit che compongono la stringa di comando, per cui si verificava una errata decodifica della posizione dei servi perchè mancavano due bit sull'intera stringa e ovviamente questo falsava tutto. La radio non andava in filesafe o in hold ma interpretava queste stringhe sbagliate come comandi e i servi andavano per i fatti loro. Se il sistema fosse così perfetto non si spiegherebbe il proliferare di codifiche, basta vedere la Futaba che ne ha sfornate quante, 5? 6? in sequenza e tutte incompatibili tra loro, FrSkY al momento ne ha tre diverse, ACCST, ACCST 2.1.0 e ACCESS, il modulo 4in1 in uso sui Tx Jumper e Radiomaster può dialogare con circa 70 codifiche differenti. Se un cellulare perde la codifica al massimo non capisci chi ti sta parlando, se un radiocomando interpreta la codifica scambiando fischi per fiaschi precipiti. A me sinceramente non pare un sistema così affidabile.... Adesso sto volando con Jeti, spero di non avere problemi, perchè altrimenti torno davvero ai 35 Mhz in PCM! Almeno con la vecchia MC20 andava in Hold ma non mi ha mai mosso alla ca..o di cane i servi neanche con prolunghe senza toroidi di un paio di metri! Ho inseguito un modello per un paio di km perchè la rx si era bloccata in hold e non si resettava, ma i servi almeno restavano al loro posto se in hold, o si posizionavano dove decidevo io col filesafe inserito....

Ultima modifica di rovermer : 21 agosto 20 alle ore 09:07
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 20, 10:17   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
. Se il sistema fosse così perfetto non si spiegherebbe il proliferare di codifiche, basta vedere la Futaba che ne ha sfornate quante, 5? 6
Rover,

o non ho capito o non mi risulta.
Fasst è il primo uscito ed è tutt'ora compatibile e funzionante con le nuove norme euroepee;
Fasstest è quello telemetrico che può essere a 12 o 18 canali;
Fhss è quello low cost che usa il chip non proprietario Fuataba.
Per quanto a mia conoscenza sono usciti come aggiunta di prestazioni e prodotti differenti, all'inizio non c'era la telemetria, poi è arrivata, poi hanno deciso di offrire delle rx meno costose e limitare l'uso dei cloni.
Che ci siano protocolli Futaba con dei bug non mi risulta.
In gara vedo usare con successo ancora delle T12 e delle rx 6008 del 2007/2008 senza alcun problema.
Mi spiace che tu abbia perso tanto tempo dietro ai cinesi e mi fa piacere che tu abbia trovato un prodotto che ti soddisfa nella Jeti.
Conoscendo le tue capacità e caparbietà son certo che se hai fatto tu questa scelta sia davvero un disastro utilizzare con profitto determinati prodotti e che i cinesi dovrebbero riflettere un momento sulla loro politica di prodotto.
Per fortuna accendo la radio e funziona senza esitazioni e non ne so nulla di nulla di come funziona la parte codifica, la accendo e volo.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 20, 19:20   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Ripeto che DOVREBBE essere così ma, tu sai come avviene il controllo di parità o di conformità all'interno della elettronica della ricevente e come vengono ricostruite le stringhe di comando in caso di interferenza esterna? Per quanto riguarda FrSky pare che il problema del movimento indesiderato dei servi derivi da un mancato controllo del numero dei bit che compongono la stringa di comando, per cui si verificava una errata decodifica della posizione dei servi perchè mancavano due bit sull'intera stringa e ovviamente questo falsava tutto. La radio non andava in filesafe o in hold ma interpretava queste stringhe sbagliate come comandi e i servi andavano per i fatti loro. Se il sistema fosse così perfetto non si spiegherebbe il proliferare di codifiche, basta vedere la Futaba che ne ha sfornate quante, 5? 6? in sequenza e tutte incompatibili tra loro, FrSkY al momento ne ha tre diverse, ACCST, ACCST 2.1.0 e ACCESS, il modulo 4in1 in uso sui Tx Jumper e Radiomaster può dialogare con circa 70 codifiche differenti. Se un cellulare perde la codifica al massimo non capisci chi ti sta parlando, se un radiocomando interpreta la codifica scambiando fischi per fiaschi precipiti. A me sinceramente non pare un sistema così affidabile.... Adesso sto volando con Jeti, spero di non avere problemi, perchè altrimenti torno davvero ai 35 Mhz in PCM! Almeno con la vecchia MC20 andava in Hold ma non mi ha mai mosso alla ca..o di cane i servi neanche con prolunghe senza toroidi di un paio di metri! Ho inseguito un modello per un paio di km perchè la rx si era bloccata in hold e non si resettava, ma i servi almeno restavano al loro posto se in hold, o si posizionavano dove decidevo io col filesafe inserito....
Dunque... NON esiste nessun sistema IMMUNE ai disturbi... cascano i razzi della NASA figurati i nostri modelli.
Ora parlando piú seriamente, i protocolli digitali hanno tutti un controllo del segnale... quindi un segnale generato da un'altra radio viene magari ricevuta ma scartata perché errata. quindi l'unico problema che puó essere realistico é la saturazione della banda disponibile... cosa che mi é successo a Verona con le DSM2 (troppe radio accese, DSM2 senza Hopping, dopo 10 metri perso il segnale radio e modello in failsafe).
Ora, a parte bug presenti nel software (il bug di FRSKY accade molto raramente), in tutte le RX, se non riceve correttamente il segnale radio, esegue il failsafe (quindi una dei 3 sistemi: Hold, NoPulse o Position).
NON E POSSIBILE CHE 1 SOLO SERVO FACCIA QUELLO CHE VUOLE... se cé un problema é un problema su tutti i servi, non solo su 1.
Se il problema é su un solo servo o, comunque, non su tutti i servi, 2 casi: la ricevente dá di matto oppure problema ai servi.
Occhio che quando parlo di ricevente dá di matto non vuol dire che é difettosa... puó essere per BUG ma, decisamente piú spesso, é causato da alimentazioni schifose.
Per i servi, invece, é decisamente piú facile dar di matto in quanto sono analogici quindi un disturbo sul cavo del segnale del servo basta a metterlo nella posizione sbagliata!
In conclusione: per esperienza personale posso dire che al 99,9%, i problemi sono causati da una alimentazione pessima o non sufficiente oppure da falsi contatti. Sempre personalmente, dopo circa 30-40 riceventi di vario tipo usati in varie tipologie di modelli, l'unico problema causato dal protocollo radio lo ho avuto tra 2 radio Turnigy che, per qualche assurdo motivo, interferivano tra loro (solo tra loro 2, con le altre Turnigy nessun problema). E, ovviamente, a Verona con il DSM2 (risolto usando altri protocolli piú moderni e tenendo le riceventi DSM2 per luoghi poco popolati come al campo volo)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 20, 02:02   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ho letto da qualche parte che la
soluzione ai segnali 'strani' che si
immettono o viaggiano nei cavi,
(molto) meglio che i toroidi, e' di
intrecciare i (tre) cavi, tipo i cavi
Futaba anni 70...
E' così...?..per prolunghe anche
lunghe metri, basterebbe fare una
buona treccia per ottenere risultati
a prova di interferenza, almeno per
quel che riguarda collegamenti tra
servi e ricevente..?
(..non e' che si debbano intrecciare
i cavi dei servi tra loro...ma se ci ho
un servo anche a tre metri dalla rx,
se 'mescolo' accuratamente i tre fili
di collegamento, quel servo non
dovrebbe raccogliere 'sporco'...
Può essere vero..?..)

Ultima modifica di giocavik : 22 agosto 20 alle ore 02:08
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
servi modificati e fine corsa pask87 Radiocomandi 3 30 ottobre 16 16:57
Vendo Alimentatori da Server già modificati e pronti all'uso STENO Merc. Motori ed Elettronica 4 28 gennaio 16 11:16
Vendo Fatshark Base SD modificati con RX integrata. zippomaker Merc. Motori ed Elettronica 1 31 luglio 14 09:27
motori brushless autocostruiti e modificati da pc agomago Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 54 27 novembre 09 14:43
motori brushless autocostruiti e modificati da pc agomago Aeromodellismo Volo Elettrico 0 22 novembre 03 00:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002