Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 20, 16:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2015
Residenza: treviso - belluno
Messaggi: 21
Radiocomandi modificati

Con la prima Graupner MZ-18 ho avuto la disavventura di volare in pendio molto vicino ad altri piloti e ritengo (oggi, a due anni di distanza) che uno di questi avesse una radio modificata se non rotta perchè il mio modello (con Gr-24 e antenne bene estese) alla richiesta di una virata ha messo giù anche un flap insieme con l'alettone e l'aereo quindi ha eseguito una manovra inattesa ed è partito per la tangente infilandosi in un canalone. Lì dentro qualcosa è successo, forse è entrato in FailSafe, si è raddrizzato e l'ho preso al volo mentre era in uscita, ho dato motore e riportato a casa. Sempre lì, tra gli altri piloti sorpresi, con l'aereo a terra, ho cercato di rifare la programmazione ma non ho potuto fare nemmeno il binding, non funzionava niente! A casa sì, e poi ho volato altri due anni finchè per un accidente ho rotto la MZ.18 (caduta sulle scale...)

il secondo episodio è accaduto qualche giorno fa, un'altra MZ-18 super collaudata, qualche altro pilota con me di cui uno con una radio a 35Mhz modificata con un inserto a 2,7 Ghz, senza antenna esterna. Ho portato in mano il modello lontano almeno 60 passi, fatto il range test, OK, e un attimo dopo la radio mi avverte che non aveva più il binding. Mi sono allontanato dall'amico con la radio modificata, rifatto binding e range test, lanciato il modello e volato normalmente ma sempre stando distante dagli altri.

Secondo me qualche radio modificata può essere "pericolosa". Cosa ne pensate? Grazie
__________________
Anche i Cici crescono...
AdrianOK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 20, 17:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 433
Cosa intendi per radio modificata? Che cos’è stato modificato di preciso?
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 20, 17:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...Forse intendevi 2,4 GHz...
Per l'argomento del topic...non
nascondo personali perplessità
di fronte a questa ed altre vere
e proprie testimonianze di poca
funzionalità di una tecnologia di
ricetrasmissione che e' stata in
fase iniziale propugnata come
infallibile...Sembra che fosse
legittimo, quando si presentò la
tecnologia 2,4 GHz, mettere al
rogo ogni altra tipologia di radio
per modellismo, di fronte alla
infallibilità del nuovo sistema...
Ora che si vede che non e' così
sarebbe importante capire quali
sono le falle di cosa sembrava
inattaccabile, vedere se risolvibile
e come.
Non e' cosi...?
(..per poca funzionalità intendo
che non si rivela a prova di inter
ferenza, che per il resto, anche
certe radio degli anni 90' non
sembravano molto da meno in
quanto a regolazioni e gimbal..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 20, 19:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.329
Citazione:
Originalmente inviato da AdrianOK Visualizza messaggio
Con la prima Graupner MZ-18 ho avuto la disavventura di volare in pendio molto vicino ad altri piloti e ritengo (oggi, a due anni di distanza) che uno di questi avesse una radio modificata se non rotta perchè il mio modello (con Gr-24 e antenne bene estese) alla richiesta di una virata ha messo giù anche un flap insieme con l'alettone e l'aereo quindi ha eseguito una manovra inattesa ed è partito per la tangente infilandosi in un canalone. Lì dentro qualcosa è successo, forse è entrato in FailSafe, si è raddrizzato e l'ho preso al volo mentre era in uscita, ho dato motore e riportato a casa. Sempre lì, tra gli altri piloti sorpresi, con l'aereo a terra, ho cercato di rifare la programmazione ma non ho potuto fare nemmeno il binding, non funzionava niente! A casa sì, e poi ho volato altri due anni finchè per un accidente ho rotto la MZ.18 (caduta sulle scale...)

il secondo episodio è accaduto qualche giorno fa, un'altra MZ-18 super collaudata, qualche altro pilota con me di cui uno con una radio a 35Mhz modificata con un inserto a 2,7 Ghz, senza antenna esterna. Ho portato in mano il modello lontano almeno 60 passi, fatto il range test, OK, e un attimo dopo la radio mi avverte che non aveva più il binding. Mi sono allontanato dall'amico con la radio modificata, rifatto binding e range test, lanciato il modello e volato normalmente ma sempre stando distante dagli altri.

Secondo me qualche radio modificata può essere "pericolosa". Cosa ne pensate? Grazie
Voli in Hott?
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 20, 19:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Prima di arrivare a delle conclusioni, bisognerebbe fare alcuni test:

a) Il posto dove voli è sicuro rispetto ad impianti civili (web-cam e trasferimenti wifi ) presenti in loco a 2.4 ghz ?

b) Magari con uno " sniffer" hai fatto una prova per vedere che segnali c'erano in aria a 2.4 ghz ? Con alcune versioni di OpenTX si possono vedere i canali radio occupati sul posto dove voli.

c) La tua ricevente che valore di RSSI ti da, quando il modello non è in perfetta visibilità ottica, oppure eventuale carbonio su fuso ed ali, abbassano la qualità il segnale ?

Do per scontato che la prova di range l'hai fatta in bassa potenza e ti sei ricordato di rimetterla in full power al decollo.

Perdere il binding può succedere generalmente per segnale troppo forte (il tuo stesso con la radio troppo vicina al modello) oppure problemi sulla ricevente, o piani metallici /terreno che danno rifrazioni molto forti a 2.4 ghz.

Arnaldo ik2nbu
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 20, 22:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.348
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Prima di arrivare a delle conclusioni, bisognerebbe fare alcuni test:

a) Il posto dove voli è sicuro rispetto ad impianti civili (web-cam e trasferimenti wifi ) presenti in loco a 2.4 ghz ?

b) Magari con uno " sniffer" hai fatto una prova per vedere che segnali c'erano in aria a 2.4 ghz ? Con alcune versioni di OpenTX si possono vedere i canali radio occupati sul posto dove voli.

c) La tua ricevente che valore di RSSI ti da, quando il modello non è in perfetta visibilità ottica, oppure eventuale carbonio su fuso ed ali, abbassano la qualità il segnale ?

Do per scontato che la prova di range l'hai fatta in bassa potenza e ti sei ricordato di rimetterla in full power al decollo.

Perdere il binding può succedere generalmente per segnale troppo forte (il tuo stesso con la radio troppo vicina al modello) oppure problemi sulla ricevente, o piani metallici /terreno che danno rifrazioni molto forti a 2.4 ghz.

Arnaldo ik2nbu

Mi permetto di aggiungere che una radio moderna, dal PCM in avanti, roba di 30 anni fa, in presenza un'interferenza o mancanza di segnale valido, la rx si blocca sull'ultima posizione o attiva il fail-safe !
Stento a credere che possa muovere i servi a casaccio, ovviamente tutto è possibile... e non metto certo in dubbio l'esperienza di Adriano, ma spesso è più un problema di alimentazione di bordo che di interferenze...
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 20, 22:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.680
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Mi permetto di aggiungere che una radio moderna, dal PCM in avanti, roba di 30 anni fa, in presenza un'interferenza o mancanza di segnale valido, la rx si blocca sull'ultima posizione o attiva il fail-safe !
Stento a credere che possa muovere i servi a casaccio, ovviamente tutto è possibile... e non metto certo in dubbio l'esperienza di Adriano, ma spesso è più un problema di alimentazione di bordo che di interferenze...
Quoto
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 20, 19:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Mi permetto di aggiungere che una radio moderna, dal PCM in avanti, roba di 30 anni fa, in presenza un'interferenza o mancanza di segnale valido, la rx si blocca sull'ultima posizione o attiva il fail-safe !
Stento a credere che possa muovere i servi a casaccio, ovviamente tutto è possibile... e non metto certo in dubbio l'esperienza di Adriano, ma spesso è più un problema di alimentazione di bordo che di interferenze...
Esatto

basta una spinetta piegata o un cavetto schiacciato, è successo anche a me
e per fortuna sono riuscito ad atterrare. Il mio problema era il cavetto della batteria
che faceva ogni tanto falso contatto anche se "visivamente" sembrava tutto in ordine.

Buoni voli a tutti !
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 20, 20:20   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2015
Residenza: treviso - belluno
Messaggi: 21
radiocomandi modificati, eccetera

Grazie a tutti per l'interessamento. La premessa è che quando ho volato da solo non ho mai avuto problemi di nessun tipo e a questo proposito posso anche ipotizzare una qualche debolezza nella struttura della mia Graupner MZ-18, che potrebbe non essere capace di difendersi dagli altri segnali.

Ho trovato molto serio e propositivo il commento di Giocavik, tuttavia il sito non dispone di una vera e propria raccolta esclusivamente dedicata a problematiche, rotture, incidenti per cui è difficile sapere se nel milione di post ci sono risposte a problematiche che emergono di volta in volta. Forse sarebbe il caso di metterlo su.

A Clobe rispondo che sì, volo in hott, mi trovo bene, ho avuto problemi con il manuale della MZ-18 (e 24) sono 220 pagine inutili scritte malissimo, ormai vado a naso. La MZ-18 è una buona radio con touchscreen e molte funzioni inutili però l'essenziale c'è ed è di alto livello, come per esempio la telemetria e il controllo costante del livello di segnale.

A Ik2nbu rispondo che il posto è sicuro (Malga Cor, 1350 metri sopra Vittorio Veneto) e senza nessuna antenna. Non ho purtroppo uno sniffer ma mi interesserò per capire se posso averlo. i valori di segnale trasmittente -ricevente sono efficaci anche a grande distanza perchè altrimenti la radio mi avvertirebbe e qualche volta lo ha fatto in condizioni particolari (troppo carbonio intorno alle antenne, per esempio) ma non posso dire quanto in % in riferimento alla distanza perchè mi fido e non ci guardo, lo faccio solo durante il range test,k che ovviamente dopo pochi secondi si disattiva automaticamente.

Sub53 ipotizza che una interferenza non possa muovere i servi a casaccio perchè non ci è capitato finora ma se ci capiterà vedrà con i suoi occhi quel che succede (per esempio l'aereo incontrollabile che disegna dei cerchi verticali a tutto motore, e altro).

Per quanto riguarda l'alimentazione di bordo, capisco che possa esserci un guasto e interrompersi, ma che possa forzare i servi a muoversi, non saprei.

Secondo me siamo sulla strada giusta se dubitiamo di certezze che ci vengono fornite a livello pubblicitario, però scoprire qualche bug in quel che comperiamo e farlo sapere, è importantissimo.

Intanto grazie a tutti.
__________________
Anche i Cici crescono...
AdrianOK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 20, 04:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Sub53 ipotizza che un'interferenza non possa muovere i servi a caso perché il segnale è digitale e solo la tua radio (i moduli sono codificati) potrebbe comunicare con la tua ricevente. In caso di interferenza la ricevente non ci capisce più niente e va in file safe con tutti i servi, non con uno solo.
Per questi motivi forse il problema non è la interferenza.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
servi modificati e fine corsa pask87 Radiocomandi 3 30 ottobre 16 16:57
Vendo Alimentatori da Server già modificati e pronti all'uso STENO Merc. Motori ed Elettronica 4 28 gennaio 16 11:16
Vendo Fatshark Base SD modificati con RX integrata. zippomaker Merc. Motori ed Elettronica 1 31 luglio 14 09:27
motori brushless autocostruiti e modificati da pc agomago Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 54 27 novembre 09 14:43
motori brushless autocostruiti e modificati da pc agomago Aeromodellismo Volo Elettrico 0 22 novembre 03 00:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002