Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 agosto 20, 23:01   #6 (permalink)  Top
sub53
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.364
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio
Prima di arrivare a delle conclusioni, bisognerebbe fare alcuni test:

a) Il posto dove voli è sicuro rispetto ad impianti civili (web-cam e trasferimenti wifi ) presenti in loco a 2.4 ghz ?

b) Magari con uno " sniffer" hai fatto una prova per vedere che segnali c'erano in aria a 2.4 ghz ? Con alcune versioni di OpenTX si possono vedere i canali radio occupati sul posto dove voli.

c) La tua ricevente che valore di RSSI ti da, quando il modello non è in perfetta visibilità ottica, oppure eventuale carbonio su fuso ed ali, abbassano la qualità il segnale ?

Do per scontato che la prova di range l'hai fatta in bassa potenza e ti sei ricordato di rimetterla in full power al decollo.

Perdere il binding può succedere generalmente per segnale troppo forte (il tuo stesso con la radio troppo vicina al modello) oppure problemi sulla ricevente, o piani metallici /terreno che danno rifrazioni molto forti a 2.4 ghz.

Arnaldo ik2nbu

Mi permetto di aggiungere che una radio moderna, dal PCM in avanti, roba di 30 anni fa, in presenza un'interferenza o mancanza di segnale valido, la rx si blocca sull'ultima posizione o attiva il fail-safe !
Stento a credere che possa muovere i servi a casaccio, ovviamente tutto è possibile... e non metto certo in dubbio l'esperienza di Adriano, ma spesso è più un problema di alimentazione di bordo che di interferenze...
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando