Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Ripeto che DOVREBBE essere così ma, tu sai come avviene il controllo di parità o di conformità all'interno della elettronica della ricevente e come vengono ricostruite le stringhe di comando in caso di interferenza esterna? Per quanto riguarda FrSky pare che il problema del movimento indesiderato dei servi derivi da un mancato controllo del numero dei bit che compongono la stringa di comando, per cui si verificava una errata decodifica della posizione dei servi perchè mancavano due bit sull'intera stringa e ovviamente questo falsava tutto. La radio non andava in filesafe o in hold ma interpretava queste stringhe sbagliate come comandi e i servi andavano per i fatti loro. Se il sistema fosse così perfetto non si spiegherebbe il proliferare di codifiche, basta vedere la Futaba che ne ha sfornate quante, 5? 6? in sequenza e tutte incompatibili tra loro, FrSkY al momento ne ha tre diverse, ACCST, ACCST 2.1.0 e ACCESS, il modulo 4in1 in uso sui Tx Jumper e Radiomaster può dialogare con circa 70 codifiche differenti. Se un cellulare perde la codifica al massimo non capisci chi ti sta parlando, se un radiocomando interpreta la codifica scambiando fischi per fiaschi precipiti. A me sinceramente non pare un sistema così affidabile.... Adesso sto volando con Jeti, spero di non avere problemi, perchè altrimenti torno davvero ai 35 Mhz in PCM! Almeno con la vecchia MC20 andava in Hold ma non mi ha mai mosso alla ca..o di cane i servi neanche con prolunghe senza toroidi di un paio di metri! Ho inseguito un modello per un paio di km perchè la rx si era bloccata in hold e non si resettava, ma i servi almeno restavano al loro posto se in hold, o si posizionavano dove decidevo io col filesafe inserito.... |
Dunque... NON esiste nessun sistema IMMUNE ai disturbi... cascano i razzi della NASA figurati i nostri modelli.
Ora parlando piú seriamente, i protocolli digitali hanno tutti un controllo del segnale... quindi un segnale generato da un'altra radio viene magari ricevuta ma scartata perché errata. quindi l'unico problema che puó essere realistico é la saturazione della banda disponibile... cosa che mi é successo a Verona con le DSM2 (troppe radio accese, DSM2 senza Hopping, dopo 10 metri perso il segnale radio e modello in failsafe).
Ora, a parte bug presenti nel software (il bug di FRSKY accade molto raramente), in tutte le RX, se non riceve correttamente il segnale radio, esegue il failsafe (quindi una dei 3 sistemi: Hold, NoPulse o Position).
NON E POSSIBILE CHE 1 SOLO SERVO FACCIA QUELLO CHE VUOLE... se cé un problema é un problema su tutti i servi, non solo su 1.
Se il problema é su un solo servo o, comunque, non su tutti i servi, 2 casi: la ricevente dá di matto oppure problema ai servi.
Occhio che quando parlo di ricevente dá di matto non vuol dire che é difettosa... puó essere per BUG ma, decisamente piú spesso, é causato da alimentazioni schifose.
Per i servi, invece, é decisamente piú facile dar di matto in quanto sono analogici quindi un disturbo sul cavo del segnale del servo basta a metterlo nella posizione sbagliata!
In conclusione: per esperienza personale posso dire che al 99,9%, i problemi sono causati da una alimentazione pessima o non sufficiente oppure da falsi contatti. Sempre personalmente, dopo circa 30-40 riceventi di vario tipo usati in varie tipologie di modelli, l'unico problema causato dal protocollo radio lo ho avuto tra 2 radio Turnigy che, per qualche assurdo motivo, interferivano tra loro (solo tra loro 2, con le altre Turnigy nessun problema). E, ovviamente, a Verona con il DSM2 (risolto usando altri protocolli piú moderni e tenendo le riceventi DSM2 per luoghi poco popolati come al campo volo)