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Vecchio 10 giugno 20, 01:25   #21 (permalink)  Top
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Dopo quasi 1 anno ho fatto upgrade firmware alla mia "vecchia" T16 si fa per dire,
ed ho perso tutti i modelli

Come al solito con Companion anche ultima versione il restore dal backup non funziona, rimane in grigio non attivabile, salvare i modelli prima non è servito a nulla.

Sul nuovo Sito della Jumper non mettono + disponibile il Firmware T16 Jumper, c'è solo Open TX scaricabile: https://www.jumper-rc.com/

Niente da dire su Hardware ed ottimo rapporto qualità prezzo della T16, ma di impazzire con le versioni software e le loro funzionalità incomplete mi sono stufato, ore di programmazione modelli buttate al vento.

Sarà così anche per la T18 ?

Arnaldo
Arnaldo,
ti avevo avvertito che JumpeTX andava a morire, ora gira tutto su OpenTX.
Tramite OpenTx fai pure gli aggiornamenti.
Purtroppo importare modelli da JumperTX ad OpenTx non è possibile e hai certo perso tutti i modelli.
Sul hardware della T16 invece ho qualche riserva sui ribbon cables,
ora mi hanno spedito un set di ribbons modificato che pare risolva il problema, ti saprò dire...
PS: Tutti i possessori di T16 possono richiedere al support i nuovo ribbon cables.
free
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Vecchio 10 giugno 20, 09:58   #22 (permalink)  Top
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Arnaldo,
ti avevo avvertito che JumpeTX andava a morire, ora gira tutto su OpenTX.
Tramite OpenTx fai pure gli aggiornamenti.
Purtroppo importare modelli da JumperTX ad OpenTx non è possibile e hai certo perso tutti i modelli.
Sul hardware della T16 invece ho qualche riserva sui ribbon cables,
ora mi hanno spedito un set di ribbons modificato che pare risolva il problema, ti saprò dire...
PS: Tutti i possessori di T16 possono richiedere al support i nuovo ribbon cables.
free
Ciao

Cosa servono i Ribbon Cables ?
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Vecchio 15 giugno 20, 23:28   #23 (permalink)  Top
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Ciao

Cosa servono i Ribbon Cables ?
Trovato la risposta da solo....

Rientro in tema sulla T18 , domanda:

Perchè hanno messo 2 interrutori di accensione/spegnimento sx e dx ?
Solo per via del gancio in alluminio posizionato al centro ?

Arnaldo
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Vecchio 16 giugno 20, 00:05   #24 (permalink)  Top
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Trovato la risposta da solo....

Rientro in tema sulla T18 , domanda:

Perchè hanno messo 2 interrutori di accensione/spegnimento sx e dx ?
Solo per via del gancio in alluminio posizionato al centro ?

Arnaldo

Credo che sia per emulare le Futaba: è un sistema di sicurezza per evitare di spegnerla accidentalmente.
Per accenderla/spegnerla o ne premi uno solo per qualche secondo oppure entrambi simultaneamente. Se ne schiacci uno per sbaglio non succede nulla.

In USA dove vivo queste radio le hanno bannate dai campi volo ufficiali. C’è una mega diatriba riguardo la effettiva omologazione del modulo TX, i negozi stanno facendo cartello per cui la AMA (FIAM equivalente) non riconosce la assicurazione nel caso qualcuno sia al campo con una di queste radio (anche nel caso essa non sia direttamente implicata nell’incidente)... discorso complicato e forse in Europa non vale comunque. Da noi se la compri in Cina sei responsabile tu della sua omologazione, se la compri in negozio allora il negozio è responsabile... bah..

Buoni voli

Marco


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Vecchio 16 giugno 20, 01:50   #25 (permalink)  Top
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Credo che sia per emulare le Futaba: è un sistema di sicurezza per evitare di spegnerla accidentalmente.
Per accenderla/spegnerla o ne premi uno solo per qualche secondo oppure entrambi simultaneamente. Se ne schiacci uno per sbaglio non succede nulla.
esatto
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Vecchio 16 giugno 20, 22:35   #26 (permalink)  Top
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esatto
Ok Raga, grazie delle spiegazioni.

Comunque non è che la "vecchia" T16 abbia questo problema, devi infatti tenere premuto interruttore con decisione per almeno 3 secondi. Per un contatto accidentale anche di 1 secondo pieno, non interviene on/off.

Ora non è che i Cinesi siano dei santi, ma ormai in USA le guerre commerciali si sprecano da quando c'e Trump, che farebbe di tutto per conservare il cadreghino.

E pensare che nell'america degli anni 80 molto era basato su "export americano" nel mondo che era uno dei motori della loro economia con la conquista espansiva dei mercatri esteri ad ogni costo.
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Vecchio 16 giugno 20, 22:53   #27 (permalink)  Top
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Ok Raga, grazie delle spiegazioni.

Comunque non è che la "vecchia" T16 abbia questo problema, devi infatti tenere premuto interruttore con decisione per almeno 3 secondi. Per un contatto accidentale anche di 1 secondo pieno, non interviene on/off.

Ora non è che i Cinesi siano dei santi, ma ormai in USA le guerre commerciali si sprecano da quando c'e Trump, che farebbe di tutto per conservare il cadreghino.

E pensare che nell'america degli anni 80 molto era basato su "export americano" nel mondo che era uno dei motori della loro economia con la conquista espansiva dei mercatri esteri ad ogni costo.
puo' anche essere vero, non sono certo un supperter dell'uomo arancione, ma non credo che sia lui a fare cartello contro Jumper... e' chiaro e risaputo chi e' qui che ha fatto causa al FCC e gli interessi sono, chiaramente, commerciali.

rimane il fatto che queste radio non sono legali (da nessuna parte del mondo), il modulo multiprotocollo per funzionare trasmette ad una potenza troppo superiore al consentito e i protocolli emulati funzionano si ma a rischio di disturbare le altre radio.

se tutti facessero cosi' diventerebbe molto complicato volare in sicurezza.

sono abbastanza daccordo sul fatto di non volerle nel campo dove volo io con apparecchi certificati e nel rispetto delle norme.


Su RCGroups si leggeva di un campo volo dove le radio con protocollo Futaba FASST venivano giu' tutte nello stesso punto. Alla fine fu riscontrato il problema in un sistema di irrigazione wireless di una villeta vicina, comprato su Bangood e senza alcuna certificazione per cui il proprietaro dovette risarcire i danni...

Ultima modifica di marcodef : 16 giugno 20 alle ore 22:57
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Vecchio 16 giugno 20, 23:27   #28 (permalink)  Top
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rimane il fatto che queste radio non sono legali (da nessuna parte del mondo), il modulo multiprotocollo per funzionare trasmette ad una potenza troppo superiore al consentito e i protocolli emulati funzionano si ma a rischio di disturbare le altre radio.

...
Domanda.
Se ci metto un modulo multiprotocollo Frsky diventa legale?

Sulla potenza,
in Europa è consentito il modo LBT che di fatto ha 100mW contro i 200mW degli altri mode.
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Vecchio 16 giugno 20, 23:44   #29 (permalink)  Top
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Domanda.
Se ci metto un modulo multiprotocollo Frsky diventa legale?

Sulla potenza,
in Europa è consentito il modo LBT che di fatto ha 100mW contro i 200mW degli altri mode.
a quale modulo multiprotocollo FrSky ti riferisci?

io comunque non sono qui a difendere FrSky, anzi. MA queste radio non sono legali e fanno cose che possono rompere le scatole a me che lo sono...

questo sopra e' un fatto, poi a me non piacciono per altre ragioni ma questa e' una mia opinabilissima opinione.

sulla potenza no, non e' cosi'. per la certificazione non serve il valore in mW del modulo, la questione e' piu' complicata e comunque pare che il MPM trasmette a circa il doppio del consentito. L'errore piu comune e' quello di pensare che se, per es, FASST e' certificato allora anche FASST emulato lo sia, non lo e' perche non e' la stessa cosa.
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Vecchio 17 giugno 20, 00:32   #30 (permalink)  Top
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Domanda.
Se ci metto un modulo multiprotocollo Frsky diventa legale?

Sulla potenza,
in Europa è consentito il modo LBT che di fatto ha 100mW contro i 200mW degli altri mode.
Ho un discreto laboratorio radiotecnico, ma mi fermo ad 1.5 ghz con il mio analizzatore di spettro, ma forse riesco a fare delle misure di potenza con buona precisione sulla mia T16 con un altro rilevatore di segnale a 2.4 ghz. Per intenderci quando si parla di trasmissioni digitali a pacchetto (come sono le radio moderne) è una cosa ben diversa dai vecchi segnali radio analogici dove una forte portante interferente può distrurbare la ricevente del modello e renderlo ingovernabile.

Le variabili in gioco sono tante e dipendono in primis dalla robustezza del protocollo.
Spero di portarvi delle misure, sono curioso anche io.

Arnaldo ik2nbu_index
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