| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Join Date: Apr 2007
| Quote:
Ciao Rover, ti capisco. Sto pensando alla stessa cosa anch’io. Purtroppo mi piace davvero troppo openTX ma: volo poco adesso, tra i bimbi piccoli, lavoro, casa, cane e moglie; per me un pomeriggio al campo è cosa rara e molto preziosa. In più qui abbiamo un inverno lungo e la stagione dei voli è corta. Forse mi godrei di più il poco tempo che ho per giocare con una radio più limitata ma che funziona, piuttosto che perdere metà del mio tempo libero a smanettare tra FW, forums per tenermi aggiornato (perché se ti perdi un mese di news sei indietro siamo) e prove per vedere se funziona. Eppure mi considero uno smanettone. Finché si trattava di aggiornare OpenTX OK, ma di sperimentare il FW radio sui miei modelli non mi va... Buoni voli Marco Sent from my iPhone using Tapatalk | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Join Date: Apr 2010 Location: Faenza (RA)
| Quote:
Se non capisco male sei volato a Jeti. Altri, STUFI dei buchi per terra dovuti ai 247 cambi fw/sistema europeo/sistema internazionale di FR SKY l' hanno abbandonata e sono tornati a Futaba o come me a Graupner con Modulo FASST. Il considerare un ulteriore salto nel buio il passaggio a Jumper o radio Master mi sfugge: FR SKY è GIA' UNA CIOFECA a livello hardware tx, ve lo assicura uno che ha Taranis x9 con gimbal effetto hall e Horus 12S. Tutti questi hanno adottato un potentissimo OPEN TX che alla fine ti obbliga, per programmare un modello, a collegare la radio al pc, altrimenti 1) diventi scemo a cercare i menù sulla radio. 2) disintegri la tastiera della radio perchè la qualità hardware fa comunque ca..re. In questa discussione ho letto anche alcune imprecisioni..tipo FASST emulato, ma mi risulta che anche l' attuale modulo JP 5 in 1 (purtroppo, per me..) NON contenga ancora emulazione FASST (che poi vorrei ricordare è un protocollo MONODIREZIONALE). Le jumper sono inoltre vendute anche con modulo già interno più slot esterno tipo JR vuoto, quindi arrivano già pronte all' uso...se i certificati di rivenditori italiani e produttore cinese siano falsi come quelle delle mascherine non saprei. Tutti i costruttori hanno tenuto almeno per un certo tempo una sorta di fw "di casa" Sulla Horus 12S il software Horus propietario è una spudorata copia Futaba, molto simile (ma in peggio) alla 14mz. Jumper AVEVA anche lei il suo ma anche qui nulla di nuovo, copia di open tx a sua volta già free (da cui il nome open, per cui non si capisce perchè farne una copia brandizzata per avere una radio comunque ingestibile al campo). Ad ogni innovazione di open tx (2.0, 2.1, 2.2, 2.3...) poi piovono le sorprese: modelli persi, telemetria che sfarfalla su una radio e su un altra no...insomma mi sono stufato pure io. Rimane la domanda di fondo, non da poco: oltre a pensare ai propri modelli, vanno escluse queste tx dai campi di volo per salvaguardare i modelli e la sicurezza di tutti? Un protocollo emulato (che quindi per essere riconosciuto buono dalle riceventi deve teoricamente essere identico) è in grado di disturbare o è "solo" un discorso 200 mw contro 100 mw (che per chi si occupa di RF sa di essere un discorso ridicolo...)??? | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Join Date: Sep 2012
| Quote:
Riguardo al discorso della fidelizzazione ed affezione ai marchi della gioventù modellistica non mi pronuncio, ognuno la pensa in modo diverso in base alle proprie esperienze di vita ed anche all'educazione ricevuta. Sul discorso di Jumper e Radiomaster, che sono nate sull'onda dell'innovazione fatta da altri, non si può criticare, molte cose sono lecite e fanno parte del gioco. Il mondo è cambiato rispetto a tanti anni fa, l'open source permette queste cose e , dato che anche il reverse engeneering è legale, il gioco è fatto. Frsky è nata producendo riceventi e moduli (anche compatibili) ma anche essa è cresciuta molto quando fece la felice scelta di produrre una radio predisposta per opentx. Jumper ed affini stanno facendo la stessa cosa ma ci aggiungono un tassello: il modulo. E' qui che rimango perplesso. Parlando del modulo, infatti, la prima domanda che mi sono fatto è, appunto,: sarà omologato? Come può un modulo che può trasmettere con millemila protocolli, molti dei quali obsoleti e non rispondenti alle ultime normative, passare l'omologazione europea? Un grosso punto di domanda mi è sorto quando ho scoperto che le Jumper erano vendute in Italia e, a quel punto, come poteva un modulo non essere omologato se un venditore italiano si stava prendendo la briga di venderlo?? Speravo che qualcuno veramente ferrato in materia rispondesse a queste domande. Relativamente al discorso che gli utenti facciano da beta tester è una cosa che chi compra radio come queste deve sapere ed accettare. Non è possibile acquistare un oggetto che funziona con un software opensource e pretendere che non dia mai problemi. Se si aggiorna la radio all'ultimo firmware e questo fallisce schiantando un modello con chi ce la si prende? Sul fatto che il forum, inteso come comunità degli utenti, sia molto severo verso certi argomenti e meno su altri è cosa che ho notato anche io ma penso che sia poco evitabile. Last edited by Minestrone; 17th June 2020 at 10:42. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| https://www.rcgroups.com/forums/show...0#post44789107 Interessante, pare che dunque quello che ho scritto non sia vero, anzi gli MPM hanno una potenza limitata quando modulano FrSky, a seguito c’è chi di OTX spiega perché... Sent from my iPhone using Tapatalk |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Join Date: Apr 2012 Location: Brescia
| Quote:
Interessante. Immagino parli, il video. del modo D16 non LBT. https://youtu.be/GpBeV8OvpIA Pensavo la potenza in D16 (USA) fosse il doppio ![]() A questo punto tutte le menate sui disturbi ad altre radio sono solo scuse commerciali? ma forse ho capito male io? | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Quote:
Come ho detto ci sono vari interessi commerciali che al hanno portato al contenzioso su queste radio, alcuni si dimostreranno validi altri meno. Non credo che la potenza tra 100 a 200mW faccia davvero la differenza per quanto riguarda i disturbi, ma il fatto che occupano più canali del consentito e magari per più tempo si, così come il fatto che questi moduli nascono molto starati ... L’unica cosa che sembra davvero sicura al momento è che la certificazione sia farlocca, e per questo al momento sono bannate Sent from my iPhone using Tapatalk | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Quote:
Da quello che si è visto sembra che una sia interna, tipo PCB, e una sia esterna, l’una per 2.4GHz e l’altra per i 900MHz, non so which is which Sent from my iPhone using Tapatalk | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Join Date: Aug 2007 Location: Seriate BG
| Quote:
Ho fatto ultimo aggiornamento con OPen TX, va che è una bomba e zero difetti. La rotellina di programmazione dopo 4 mesi di fermo radio invernale era imprecisa, è bastato un goccio di lubrificante per farla tornarte in piena efficienza e precisione. Arnaldo | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |