08 aprile 20, 15:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2017 Residenza: Bergamo
Messaggi: 7
| FrSky RX8RPRO si disconnette
Buongiorno. Scrivo per avvisare di un potenziale grosso problema su delle riceventi della FrSky, modello RX8RPRO. Sul mio aliante da 3mt. ho sostituito la ricevente FrSky RX8R (che non mi ha mai dato problemi) con una RX8RPRO e ho quasi scassato. Dopo una dolce salita sotto motore, quando ho cominciato a usare i comandi in modo più deciso ho sperimentato una perdita di controllo intermittente. I giorni successivi ho fatto molte prove a terra per riprodurre il problema e alla fine ho scoperto che il problema si genera quando muovo tutti i servi assieme: allora la ricevente si disconnette per poi riprendersi dopo qualche secondo. Se quando si riprende i servi si attivano di nuovo tutti assieme (come è successo a me, perchè per correggere una virata a coltello generata dall'assenza di segnale davo comando tutto contrario) allora la ricevente si stacca di nuovo e per lo stesso motivo. Allora ho attaccato un amperometro tra la ricevente e l'ESC (monto una ESC da 100A con 5A di BEC, decisamente sovradimensionata per l'uso) e ho visto che al max leggevo 1,5A, oltre non leggevo perchè la ricevente si disconnetteva. Ho fatto prove comparative con altre ESC e pacchi batterie per escludere che fosse un problema di alimentazione della ricevente. Sostituendo la ricevente con la mia RX8R che usavo prima nessun problema. Allora ho fatto i LOG della telemetria e il risultato è che, con la RX8RPRO, quando uso tutti i servi la tensione interna della ricevente scende a livelli ridicoli e il RSSI anche. QUesto non succede con la RX8R. La RX8RPRO che mi ha dato problemi è stata acquistata insieme ad altre 2 riceventi dello stesso modello. Una delle altre 2 l'ho testata e il problema si è presentato anche su di essa. Ho avvisato FrSky e mi hanno detto che mi faranno sapere. Allego screenshot dei LOG ottenuti con la RX8R (OK) e RX8RPRO (NOT OK). Saluti. Massimiliano Vezzoli |
08 aprile 20, 17:29 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
| Citazione:
a guardare tuoi logs sembra proprio che tu abbia un problema di alimentazione. Un ipotesi che si può fare e' che tu stia usando la PRO in high speed mode, questo fa consumare di piu' i servi, soprattutto istantaneamente. basta un calo di tensione di 2ms per resettare la rx, e questo non lo vedi dalla telemetria. Un altra ipotesi potrebbe essere che la ricevente essendo piu' precisa (la dead band e' ridotta di parecchio su questa) e con minor latenza, ti faccia comunque consumare i servi di piu' in ogni condizione. puoi fare due prove: 1- rifai il "bind" della ricevente in low speed mode e riprova. 2- prova ad alimentarla con una batteria se a batteria funziona (sarei quasi pronto a scommetterci) allora il tuo BEC non e' adatto. Un palliativo che probabilmente risolve e' quello di mettere un bel condensatore elettrolico da 2200uF 10V circa sui pin di alimentazione di un canale libero. Cosi' con ogni probabilita' funzionera', ma sarebbe comunque solo un palliativo da banco ed e' senz'altro meglio sostituire il BEC. buoni voli | |
08 aprile 20, 18:03 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
| Citazione:
Aggiungo solo che il problema si vede anche nel log della rx8r solo che è meno evidente. Può essere che la rx8r faccia consumare meno o che sia leggermente meno sensibile, in ogni modo si vedono anche lì problemi di voltaggio quando i servi lavorano molto. Evidentemente il bec da 5 ampere lascia un po' a desiderare. Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk Ultima modifica di Minestrone : 08 aprile 20 alle ore 18:09 | |
08 aprile 20, 19:34 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2017 Residenza: Bergamo
Messaggi: 7
| LOG con pacco 5NiCd
Che potesse essere un problema di alimentazione alla ricevente era stata una delle mie prime ipotesi, per questo, come ho scritto, ho già fatto prove comparative con pacchi batterie ed altre ESC ma il risultato non è cambiato, ovvero il problema si presentava sulla XR8RPRO mentre sulla XR8R no. Comunque ho rifatto la prova perchè non avevo il LOG. La prova è stata condotta con un pacco NiCd da 5 celle da 1/2 torcia collegandolo ad un voltometro per la verifica della tensione di alimentazione. Ho condotto prima la prova sulla ricevente PRO, e poi su quella normale, per mettere la PRO nelle condizioni migliori (batteria completamente carica). L'esito della prova è stato identico a quanto avevo già sperimentato: allego uno screenshot del LOG. Il voltometro nella prima prova, quella con la PRO, ha segnato un minimo di 4,8V: più in basso non è mai andato perchè la ricevente andava in blocco. Nella seconda prova invece è scesa a 3,8V senza che la ricevente si bloccasse. Per quanto riguarda la modalità di binding in LOW/HI SPEED. Non sono sicuro ma penso di essere in modalità LOW speed perchè quando faccio il binding vedo scritto: Channel Range CH1-16 (18ms) Ultima modifica di La rana volante : 08 aprile 20 alle ore 19:41 |
08 aprile 20, 21:05 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
| Citazione:
se muovendo i servi un pacco carico da 5 celle scende a 4.8V hai un corto, punto. la tensione e' una sola e se il voltmetro segna un valore molto diverso dalla ricevente hai un problema di misura. Secondo me: la tensione scende rapidamente sotto i 3V, col voltmetro la variazione repentina non la vedi ma la ric si spegne e la tensione risale fino a quando non ricrei il corto. Un modello a terra (senza aria sulle parti mobile) non dovrebbe consumare cosi' tanto, a meno che i servi non sforzino perche' e' montato male... se cosi fosse in volo sarebbe ancora peggio. Con la non pro la tensione scende di piu' perche' pilota meno accuratamente i servi, la caduta di tensione e' piu' lenta e non si spegne perche (a terra) non scende sotto 3.3 V. quello che penso: hai un servo scassato, con la vecchia ric non te ne accorgi, con la nuova si perche' ha piu' risoluzione (db piu' piccola) e li sforza di piu'. Una volta in volo sarebbe venuto giu' con entrambi le riceventi. buoni voli marco | |
09 aprile 20, 09:55 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
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Ho letto thermic sul file che hai postato, di tratta di un aliante da termica con servi mini? Come può andare così sotto sforzo un bec o una batteria. Riprova a fare i test con i log staccando un servo alla volta, in questo modo, se il problema è su un servo, lo individuerai. Prima di dare la colpa alla ricevente escludi tutto il resto. Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk |
09 aprile 20, 19:46 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2014 Residenza: Chiavenna
Messaggi: 544
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La RX8RPRO e' la versione evoluta della RX8R pensata specialmente per supportare motori 2T e evitare interferenze dovute all'alta tensione della candela. Difatti purtroppo prima che esistesse ho rotto un modello a motore perche' una x8r si era frezzata in volo nonostante avessi killswitch ottico. Problema che sono riuscito a ripetere a terra. Probabilmente per la sua evoluzione ha un circuito di alimentazione/filtro/stabilizzazione interna che e' molto piu' sensibile alle discese di tensione. |
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